Cattedrale di San Lorenzo, Piazza S. Lorenzo, 16123 Genova GE, Italy
Museo del Tesoro is a Museum located at Cattedrale di San Lorenzo, Piazza S. Lorenzo, 16123 Genova GE, Italy. It has received 134 reviews with an average rating of 4.6 stars.
Monday | 9AM-12PM |
---|---|
Tuesday | 9AM-12PM |
Wednesday | Closed |
Thursday | 9AM-12PM |
Friday | 9AM-12PM |
Saturday | 9AM-12PM |
Sunday | 9AM-12PM |
The address of Museo del Tesoro: Cattedrale di San Lorenzo, Piazza S. Lorenzo, 16123 Genova GE, Italy
Museo del Tesoro has 4.6 stars from 134 reviews
Museum
"Il Museo, inaugurato nel 1956, è realizzato in uno spazio sotterraneo della cattedrale di San Lorenzo, scavato appositamente e concepito dagli architetti Albini/Helg"
"A wonderful little gem"
"Questo piccolo ma interessante museo è un annesso della fastosa cattedrale di San Lorenzo a Genova, si accede proprio dalla cattedrale stessa, e scendendo un pò più in basso del piano del pavimento, ci si addentra in misteriosi spazi poco illuminati"
"E' un piccolo museo, articolato in quattro sale, che può essere visitato, assieme al Museo Diocesano, con un unico biglietto al costo di dieci euro"
"Grazie alla sig"
Il Museo, inaugurato nel 1956, è realizzato in uno spazio sotterraneo della cattedrale di San Lorenzo, scavato appositamente e concepito dagli architetti Albini/Helg. I due, a Genova, avrebbero poi progettato Piazza Piccapietra negli anni '60 e successivamente il Museo di Sant'Agostino (inaugurato nel 1984). La topografia mostra la suddivisione dell'ambiente in spazi circolari, che richiamano la conformazione delle tombe micenee; alcuni di questi spazi ricevono luce da oculi in vetrocemento posti alla sommità e che sbucano nel chiostro soprastante (nel quale si può ammirare un "risseu" che ricalca la planimetria del museo). Le pareti in pietra scura ricordano la pietra nera di Promontorio presente ovunque in Genova. Come molte cose a Genova, il Museo non è molto pubblicizzato né valorizzato, ma vale assolutamente la visita (meglio se guidata). Sia la collezione che gli allestimenti permettono un'immersione, anche fisica, nella storia e nella ricchezza di Genova.
A wonderful little gem. The cathedral’s treasury museum is a small but interesting museum, inside the San Lorenzo cathedral of Genova. The museum holds some of the cathedral’s oldest and most beloved and interesting treasures, including the ‘holy grail’, the plate of Saint John the Baptist’s severed head, the latter’s reliquary and several other reliquaries and statues. The museum has a serene and intimate atmosphere because of the masterful architecture of Franco Albini. It is worth a visit, especially in combination with the nearby diocesan museum for which you can also buy a ticket.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Questo piccolo ma interessante museo è un annesso della fastosa cattedrale di San Lorenzo a Genova, si accede proprio dalla cattedrale stessa, e scendendo un pò più in basso del piano del pavimento, ci si addentra in misteriosi spazi poco illuminati... Arrivati di fronte alle opere esposte si viene come abbagliati dallo splendere delle oreficerie, dal medioevo all'età contemporanea... Molto belle e significative rappresentazioni della maestria degli orafi genovesi. Pezzo forte l'arca delle ceneri di San Giovanni, un'opera di metà 400 che colpisce per la straordinaria perizia orafa della sua realizzazione. Museo assolutamente consigliato agli appassionati d'arte e di oreficeria
E' un piccolo museo, articolato in quattro sale, che può essere visitato, assieme al Museo Diocesano, con un unico biglietto al costo di dieci euro. La spesa vale decisamente la visita. Il museo, situato nella cripta della Cattedrale di San Lorenzo, custodisce opere di oreficeria e argenteria di epoca medioevale, rinascimentale e barocca. Vi sono reliquie e reliquiari, opere e oggetti collegati al culto di San Giovanni Battista, patrono della città, e arredi liturgici utilizzati, in passato, nelle celebrazioni. Tra i pezzi più noti vi è il "Sacro Catino" che la tradizione fa coincidere (addirittura..) con il Santo Graal, piatto utilizzato da Gesù nell'Ultima Cena.
Grazie alla sig. Elisa non ho potuto accedere al museo del tesoro perché si è messa alitigare per l'attivazione del montacarichi per gli invalidi. Nonostante fossi entro l'orario si è messa ad urlare contro le addette agli ingressi di mandarmi a vedere la basilica (che avevo già visitato) .forse pensava fosdi straniera e non capissi. Forse aveva impegni urgenti, non so, so che ho fatto un biglietto per usvire umiliata e frustrata!! Toglietela da quella mansione , non le compete....e non mettetela nei bagni che se no jon li fa usare!!
Il Museo del Tesoro di San Lorenzo contiene una piccola ma significativa collezione di oggetti sacri, alcuni ancora in uso durante le cerimonie religiose. L'allestimento del museo, opera dell'architetto Franco Albini, dà un valore aggiunto all'esposizione. Tra gli oggetti esposti il Sacro Catino, un piatto esagonale usato da Gesù Cristo durante l'Ultima Cena e portato a Genova dopo la prima Crociata da Guglielmo Embriaco.
À faire absolument en complètement détruire l’eglise. Un petit livret retrace l’histoire des pièces qui y sont exposés et c’est captivant. C’est certes un très petit musée mais qui renferme tellement d’histoire qu’il vaux mille fois le coup d’y passer. Des pièces magnifiques et très bien conservées.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Piccolo ma ricco di oggetti storici e sacri. 5 piccole salette dove si possono ammirare sopratutto il Sacro Catino, il vassoio di San Giovanni Battista, il reliquiario della Santa Croce, il reliquiario della Santa Spina, oltre ad arredi sacri e alle Arche di San Giovanni Battista e del Corpus Domini. Con una buona guida la visita in uno spazio ridottissimo può durare più di un'ora. Merita!!
Piccolo museo al quale si accede direttamente dalla cattedrale di San Lorenzo. Cumulabile con il biglietto del Museo Diocesano. All'interno bellissime e preziose opere religiose. Manufatti che testimoniano l' arte orafa in tutto il suo splendore. Reliquiari, crocifissi, turiboli adorni di pietre preziose e finemente lavorati. La poca illuminazione ha un suo perché ma...attenzione ai gradini
Poco conosciuto ma perché dovrebbe essere valorizzato per quel che custodisce. La storia di Genova e non solo, la storia di tutti al suo interno. Poche stanze ma di grande valore. Consigliato a chi visita Genova e ai genovesi che ancora non hanno avuto il piacere di visitarlo.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
It's a small collection, but a few amazing items. It includes what was claimed for a long time to be the holy chalice ("holy grail"), a shallow green dish. Enter through the cathedral on the left side. We went at opening and it was empty other than us, which was a nice change from crowded museums.
Il Museo del Tesoro di San Lorenzo non è molto grande. Si articola in poche sale. Si accede direttamente dalla Cattedrale in questo percorso sotterraneo dove all'interno si trovano diversi pezzi di estremo valore, tra cui il Sacro Catino. Altro
Il Museo del Tesoro di Genova è un gioiello culturale che offre un'immersione straordinaria nella storia, nell'arte e nella spiritualità. Situato all'interno dell'iconica Cattedrale di San Lorenzo, il museo racchiude una collezione … Altro
Piccolo ma notevole museo, famoso per l'allestimento di Franco Albini; conserva pezzi di grandissimo valore. Con lo stesso biglietto si può visitare il Museo Diocesiano con lo splendido chiostro, a pochi metri di distanza
Situato all'interno del duomo ,custodisce al suo interno opere di pregio spicca tra tutti il sacro catino che molti considerano il sacro Graal,al momento della nostra visita si trovava a Firenze per restauri,peccato
La entrada cuesta 6 € y es muy pequeño, en 20 minutos se ve sin problema. Cuidado con los horarios.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
È un museo piccolo ma molto prezioso! Oltre al famoso catino, considerato il Sacro Graal e recentemente restaurato, contiene altri preziosissimi manufatti (arche processionali e pale di altari).
Situat intr-o cladire moderna proiectata de arhitwctul Albini ,muzeul pune in valoare comorile catedralei.Modul de expunere este deosebit isr obiectele sunt foarte bine puse in valoare
Il museo è piccolino ma ci sono al suo interno alcuni pezzi pregevoli primo tra tutti il sacro catino che da molti viene ritenuto il Santo Graal, biglietto d'ingresso 6 euro
Ricchezze della mia città di cui conoscevo l'esistenza ma che non avevo mai visto. Visita guidata di gruppo molto interessante e piacevole. Consigliato.
Bhe tutto e a pagamento, se ti interessa vedere, dunque io x principio non ho pagato e non hovisto, cmq la chiesa sia esternamente che dentro è bella,!!
S'hi accedeix des de dins de la catedral. Meravelloses peces d'orfebreria. És un soterrani bastant fosc. Concebut per l'arquitecte Franco Albini.
Bellissimo duomo di Genova in piazza San Lorenzo visitare assolutamente per il tesoro custodito dentro questa bellissima chiesa consigliatissimo
Imbarazzante. Non c'è niente di rilevante, se non qualche cimelio medievale. Ed è pure a pagamento. Mi aspettavo molto di più. Parere personale.
A very small exhibition, but very precious church objects to admire. However, the church is already worth a look from the outside and inside.
L'ho visitato oggi, basta guardare le foto per vederne la meraviglia. Il nostro Duomo è di una bellezza da visitare con cura.
Da visitare, non solo il tesoro, ma tutta la cattedrale e la sua torre. Uno dei tanti tesori di questa straordinaria città.
Cose uniche! E in alcune occasioni è possibile visitare la torre. Informarsi prima. A pochi metri anche il museo diocesano.
Consigliato
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Bellissimo museo nella cripta della Cattedrale San Lorenzo. Molto moderno all'interno ospita opere in oro e argento.
Un museo che aspettavo da tempo di vedere con le aperture straordinarie con visita guidata...molto interessante ...
По воскресеньям закрыто из за мессы. Пишу тут так как ни в одном путеводителе и турист офисе об этом не говорят.
un tesoro molto grande nel suo genere opere in argento e oro finemente lavorato.bello vale assolutamente vederlo
Molto interessante con una guida preparatissima e piena di entusiasmo. Consiglio vivamente di andarlo a vedere.
Carino, oggetti antichi in argento ed il sacro catino, se avete da far passare 20 minuti potete visitarlo.
Lascia a bocca aperta,sono presenti opere in argento molto antiche. Vale il biglietto e la visita.
Une merveille n hésitez pas à monter sur le toit de la cathédrale belle vue sur la ville
Per il prezzo, poche cose e non eccelse sotto il profilo artistico.
Veramente coinvolgente arte e fede che si fondono da non perdere
Un piccolo scrigno con reperti semplicemente meravigliosi.
straordinario il contenitore incredibili le opere!
Merita assolutamente una visita …
Piccolo ma con pezzi molto interessanti
molto interessante e bello da visitare
Stupendo ....da vedere assolutamente
On peut se contenter de l'église.
Un vero tesoro della cristianità
Great place for history buffs
De belles répliques …
Nice museum nice stories
Bisogna visitarlo …
Unico meseo da visitare
Contiene il sacro graal
Inacreditável montagem.
Verta aplankyti.
Da valorizzare
Bellissimo...
Molto bello!
Empfehlen
Excelente
Stupendo
small