Alma Mater Studiorum - Università di Bologna is a University located at Via Zamboni, 33, 40126 Bologna BO, Italy. It has received 740 reviews with an average rating of 4.5 stars.
The address of Alma Mater Studiorum - Università di Bologna: Via Zamboni, 33, 40126 Bologna BO, Italy
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna has 4.5 stars from 740 reviews
University
"Vivo a Bologna da 23 anni, mi sono laureato alla facolta di Economia Aziendale e sto frequentando un corso di laura specialistica"
"Per quanto riguarda Giurisprudenza, la sede di Belmeloro (oggi Andreatta) è ben organizzata, ma alcune aule sono poco capienti per il numero di studenti che dovrebbero accogliere (così come accade per Palazzo Malvezzi) e, secondo me, questo "neo" fa desistere alcuni dal frequentare"
"Situata in Via Zamboni 33, la segreteria dell'Università di Bologna è una struttura storica molto affascinante, con dipinti, sculture e stanze molto suggestive"
"Due stelle sono anche molte e solo per la fiducia"
"Parlo da esterno all'università, la segreteria di medicina è disponibile 1 giorno a settimana e spesso non ho ricevuto risposta chiamando anche a più orari (sempre nella fascia oraria indicata)"
Vivo a Bologna da 23 anni, mi sono laureato alla facolta di Economia Aziendale e sto frequentando un corso di laura specialistica. Forse è vero, la burocrazia è una vera e propria spada di Damocle, ed è altresi vero che piazza verdi puzza di piscio e pullula di tossici, queste sono informazioni del tutto non inerenti all'università che ci ospita. I professori che insegnano all'interno di queste antichissime aulee sono ancora in grado di trasmettere passione e volontà di cambiamento. Chi fugge da Bologna, o dall'Italia alla ricerca di qualcosa di "migliore" o di più "giusto" sappia che non lo troverà. Il mondo non è giusto, e scappare dai problemi non ti rende una persona più forte, ma solo un vigliacco e una nullità. Se credi veramente in quello che fai, e nel paese in cui vivi accetti i suoi pro e i suoi contro, ti incazzi, bestemmi e a volte riparti da zero; fuggire dalla propria vita è una pratica molto semplice che molti giovani stanno adottando senza validi motivi. Invece di essere stranieri in casa altrui, cercate di rendere il vostro paese e la vostra università un posto migliore da vivere sopratutto per chi, dopo di voi, verrà. Voi che vi lamentate, scappate e sfrignate, vergognatevi. Mi fate compassione.
Per quanto riguarda Giurisprudenza, la sede di Belmeloro (oggi Andreatta) è ben organizzata, ma alcune aule sono poco capienti per il numero di studenti che dovrebbero accogliere (così come accade per Palazzo Malvezzi) e, secondo me, questo "neo" fa desistere alcuni dal frequentare. A parte ciò, ci sono un buon numero di servizi (aule studio, aule informatiche - anche se non sempre disponibili -, corsi di lingue a prezzi decisamente agevolati, ecc) che tornano molto utili a chi, da studente (anche non necessariamente fuori sede), vuole vivere un'esperienza completa e con qualche comodità. A proposito di studenti, però, ritengo si ponga poca attenzione agli aiuti (soprattutto economici) allo studio. Bisogna migliorare la situazione dal punto di vista dei contributi e degli alloggi, perché non tutti hanno una situazione reddituale favorevole da potersi mantenere studiando e non tutti possono permettersi di perdere mesi alla ricerca di un alloggio (tutti sanno che trovare casa a Bologna è più complicato che trovare il Sacro Graal). Mi auguro, per le matricole del futuro, che tutto ciò cambi e in meglio.
Situata in Via Zamboni 33, la segreteria dell'Università di Bologna è una struttura storica molto affascinante, con dipinti, sculture e stanze molto suggestive. Per ottenere delle informazioni vi è una lista di attesa basata sui numeri, ma è consigliato telefonare e prenotare un appuntamento, in modo da velocizzare il tutto. La struttura si trova in una posizione molto centrale, a pochi passi da diverse Facoltà, come Lettere, Economia e Giurisprudenza. Pur essendo mantenuta molto bene, vi sono alcune tracce di danni, soprattutto al soffitto, dove si vedono i mattoni attraverso delle grosse crepe e per questo motivo assegno 4 stelle invece di 5. Consiglio anche di migliorare il servizio di segreteria, mettendo a disposizione più sportelli, soprattutto se si sa già che ci sono molte prenotazioni.
Due stelle sono anche molte e solo per la fiducia. Ma arranchi di brutto, cara università, sei polentosa come la città in cui ti trovi, sporca e asfissiante come neppure l'India. Appesantita da una burocrazia senza senso (come credo ovunque in Italia) e da tasse spesso troppo altre (considerando che all'estero per gli stessi servizi sono infinitamente più basse), ho un solo augurio: non tornare da te, né come studentessa, né come ricercatrice. Stammi bene e dai una pulita a via Zamboni perché nei giorni di sole la puzza di piscio ed escrementi (non solo canini) sotto ai portici raggiunge vette infernali. Ah, scordavo: ma tu SEI un girone infernale.
Parlo da esterno all'università, la segreteria di medicina è disponibile 1 giorno a settimana e spesso non ho ricevuto risposta chiamando anche a più orari (sempre nella fascia oraria indicata). Personale scortese (un uomo) al servizio orientamento che, dopo aver chiesto se ci fosse un numero di telefono per il corso di medicine and surgery, mi rispose che non c'era un numero di telefono pronto "come per chiamare la mamma". Infine per avere un semplice chiarimento riguardo la convalida esami ho mandato mail a 3 diversi indirizzi senza ottenere risposta alcuna. Ripeto questa è stata la mia esperienza da esterno ma è stata pessima.
La segreteria è pessima, come d'altronde la maggioranza di tutte quelle dell'università di Bologna. Per non parlare dell'organizzazione generale della didattica, degli orari delle lezioni che si sovrappongono tra di loro ma in due o più sedi diverse, mancanza di spazi adeguati, mancanza di sedi grandi per le lezioni, scarsa se non mancante pulizia nei bagni, poca ventilazione nelle aulee ecc Alla fine di questa università vale solo la nomina, per la quale se la tirano tanto, e alcuni prof bravi. Per il resto, la struttura e l'organizzazione mi hanno deluso molto.
Test di lingue culture e mercati dell'Asia, durata effettiva 60 minuti, tempo per farlo 6 ore. Perché? Perché hanno deciso di fare duemila persone insieme (non è un iperbole) con un ingresso solo, il guardaroba obbligatorio con solo sei persone, così per farci divertire. Decisamente disorganizzati, non è possibile. Ho fatto due ore di fila per entrare nel padiglione e due ore per uscire perché si creava la fila al guardaroba e non ci facevano alzare, con l'aria condizionata freddissima, senza niente da fare. Inammissibile.
Divergenza tra forma e sostanza. Sembrano tutti efficienti e disponibili, rispondono in tempi brevi e in tono cortese. Però a parte questo poi fanno quello che vogliono, non venendo incontro alle esigenze degli studenti e delle studentesse, in specie pendolari. Chiusura totale su ogni richiesta pur motivata. Corsi profondamente diversi tra un gruppo letterale e l'altro, lezioni sovrapposte ecc.
L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna non è un'università, è un'iniezione di speranza per una generazione sconfitta ma caparbia. Vanta un esercito di docenti preparati e propositivi, che mirano a valorizzare le capacità degli studenti e non a squalificarli. Gli uffici funzionano, le aule sono capienti e i corsi sono magnifici. Non è un'università,ribadisco, è una speranza!
La più antica e bella università Europea con eccellenze didattiche riconosciute universalmente. Il palazzo sede principale, palazzo Poggi, risale al XVI secolo, ha al suo interno una importante collezione anatomica e il primo osservatorio astronomico a specchi prismatici, il cui principio è ancora oggi Applicato ai telescopi moderni compreso Hubble. Vale la visita
Dopo 5 anni dalla laurea mi sono resa conto di avere una preparazione più completa delle mie colleghe. Grazie, è stata dura, all'epoca vi ho mandato molti accidenti, ora sono pentita d'averlo fatto e vi faccio questa bella recensione di ringraziamento. Tornassi indietro mi sarei laureata sicuramente prima mettendoci molto più impegno e determinazione.
Si dice sia la più antica Università d'Europa, io mi ci trovo bene e spero mi spalanchi le porte del lavoro. Mi piacciono i corsi tenuti in lingua inglese, perchè a mio avviso aiutano a proiettarsi in Europa. Una pecca è la frequente propaganda politica sinistrorsa operata degli studenti col placet dei docenti, ma questa è un'altra storia.
Un angolo di cultura da scoprire e esplorare. Una dei luoghi piú caratteristici di Bologna per storia e opere conservate. Organizza numerosi eventi durante l'anno per promuovere l'arte antica e contemporanea. Da visitare sempre e comunque se siete turisti a Bologna. (fate un salto anche alla pinacoteca Nazionale appena di fianco).
Una delle migliori università in Europa con docenti di alto profilo, molto competenti nella didattica. Studiare presso questa università permette di ottenere un’ottima visibilità nel mondo lavorativo Emiliano e non solo. Sono sicuro che nei prossimi anni l’Ateneo continuerà a crescere e ad offrire sempre più percorsi di studio.
Università che ho scoperto grazie a mia figlia che si è appena laureata in Antropologia, organizzati e propositivi hanno permesso di trovare subito ultimati gli studi il percorso lavorativo più consono alle sue esigenze, veramente consigliatissima per i giovani che si apprestano ad entrare nel mondo lavorativo studiando
Se avete tanti soldi a disposizione e nessuna voglia di lavorare, questo è il posto giusto. Soldi ne spenderete (e tanti, specie se siete dei fuori sede) e la possibilità di trovare un lavoro quando uscirete da questo mondo ovattato, è vicina allo zero; se lo troverete sarà solo grazie a voi, non grazie all'università.
A parte la disorganizzazione generale (sovrapposizione di esami con le lezioni per citarne uno), i corsi sono un po' come l'università stessa, ovvero vecchi...andrebbero rivisitati del tutto, sono molto descrittivi e per nulla professionalizzanti...sto facendo la magistrale ma sto affrontando corsi già fatti...
Per ora metto quattro stelle perché devo ancora iniziare a frequentarla, ma devo dire che finora mi ha colpito molto positivamente. Cioè, dov'è che si può prenotare persino il giorno in cui consegnare i documenti in segreteria studenti? Mi vengono ancora in mente le code passate a Brescia...
È l'università più antica della storia, una delle più rinomate, conosciute e visitate al mondo. Ospita anche vari musei ricchissimi e bellissimi. Vi consiglio di andare a vedere almeno un museo per farvi una maggiore cultura. Qui, è conservata una gran parte di storia. Andateci!!!
Nonostante la più che presente patina di vetustità e l'anacronismo dell'offerta di luoghi di studio, i Palazzi Senatoriali di Via Zamboni, rimangono sempre sedi autorevoli per l'Università di Bologna. Sempre affascinate passarci o andare a conferenze e lezioni. Senza tempo
Il Corso di lingue, mercati e culture dell'Asia è molto valido, le classi più ristrette permettono di imparare meglio il giapponese e fare conversazione durante inglese. Corsi interessanti su storia e filosofia asiatica e su geografia politica ed economica.
pessima qualità Bologna ..... poco sicura poco pulita solo presunzione città molto cara e l università su culla sui vecchi allori..... c'è molto di meglio... dimenticavo.. passeggiare in centro sotto i portici ... solo puzza !!
La sede di giurisprudenza di Belmeloro è ben organizzata, ma le aule sono poco capienti per il numero di studenti che dovrebbero accogliere. buono il numero di servizi come le aule informatiche però non sempre disponibili.
L'Ateneo per eccellenza! Fra le più antiche università del mondo, dove hanno insegnato illustri letterati e scienziati di fama mondiale. Sono presenti pressoché tutti i corsi di laurea, pur mancando di un "politecnico".
L'università più antica del mondo occidentale ha un fascino considerevole.. grazie alle giornate di promozione del FAI, visitate le stanze del Rettore con soffitti adornati da affreschi e stucchi ben conservati..
Le prime foto sono dell'Archiginnasio che è stata la sede della Università bolognese fino al 19. Sec. Oggi è sede di una grande biblioteca mentre la sede e il rettorato si trovano in via Zamboni 33.
Una delle piu prestigiose ed antiche università italiane, molto funzionale, seria, e aiutano molto gli studenti e tutti coloro che vogliono studiare. Ottima
La più antica e più bella università del mondo. Andate a visitare i meravigliosi saloni affrescati del museo di palazzo Poggi, scrigno di scienza e di arte.
Il nuovo campus in zona arcoveggio ti fa sentire come in una università americana. Bellissimo
49 reviews
Viale del Risorgimento, 2, 40136 Bologna BO, Italia
20 reviews
Via Umberto Terracini, 40131 Bologna BO, Italy
20 reviews
Via Umberto Terracini, 40131 Bologna BO, Italy
1 reviews
Via delle Moline, 2, 40126 Bologna BO, Italy
Piazza di Porta S. Donato, 2, 40127 Bologna BO, Italia