Biblioteca Comunale di Palermo is a Public library located at Piazzetta Lucrezia Brunaccini, 2, 90134 Palermo PA, Italy. It has received 70 reviews with an average rating of 4.5 stars.
Monday | 8:30AM-1PM |
---|---|
Tuesday | 8:30AM-1PM |
Wednesday | 8:30AM-1PM |
Thursday | Closed |
Friday | Closed |
Saturday | 8:30AM-1PM |
Sunday | 8:30AM-1PM |
The address of Biblioteca Comunale di Palermo: Piazzetta Lucrezia Brunaccini, 2, 90134 Palermo PA, Italy
Biblioteca Comunale di Palermo has 4.5 stars from 70 reviews
Public library
"This is an off-the-radar gem that needs more attention! We had a couple of hours this morning in Palermo before we had to leave and chose this because it was close and looked interesting"
"Nel cuore del centro storico, accanto al settecentesco Palazzo Brunaccini, a due passi dallo storico mercato di Ballaro’ sorge la biblioteca comunale di Palermo"
"Ciao sono capitato per puro caso e ne sono rimasto stupito in positivo"
"This place is truly something special"
"Una bellissima biblioteca, situata nel centro storico di Palermo, nella Casa Professa dei Gesuiti"
This is an off-the-radar gem that needs more attention! We had a couple of hours this morning in Palermo before we had to leave and chose this because it was close and looked interesting. (I'm a book lover and word nerd.) It totally exceeded our expectations. We didn't realize it was by guided tour only and so just showed up. They had to call the guy who could give the tour in English. Turns out, he'd worked there since 1998! So we waited around for him to show up, not sure what to expect. It was *amazing*. We got a personal tour that lasted about an hour, visiting the church and other spaces that all house books and manuscripts. Our guide (never got his name) was pulling books from the 1500s off the shelves and thumbing through them to show us. It was amazing. He was lovely and very informative and I would highly recommend this tour to anyone who loves books, words, knowledge.
Nel cuore del centro storico, accanto al settecentesco Palazzo Brunaccini, a due passi dallo storico mercato di Ballaro’ sorge la biblioteca comunale di Palermo. Meravigliosa riproduzione ottocentesca di tempio greco disegnata da uno dei più grandi Architetti del tempo, Giuseppe Venanzio Marvuglia. Per intenderci l’architetto che ha disegnato la Palazzina Cinese dentro al Parco della Favorita di Palermo. Purtroppo ultimamente le scale di questo meraviglioso monumento rischiavano di essere rovinate dalla troppa affluenza di giovani che vi sostavano senza il giusto rispetto per il monumento, ecco perché il Comune ha giustamente deciso di proibire la seduta per tutti, spostando il cancello di protezione su strada oltre i gradini. Le barriere non sono mai soluzioni, in questo caso ne godrà il monumento e in parte la vista dei visitatori.
Ciao sono capitato per puro caso e ne sono rimasto stupito in positivo. Non credo che da nessuna altra parte al mondo si possano avere sale letture in oratori serpottiani o in chiese gotiche! Le chicche sono il famisterio, la raccolta di ritratti di siciliani famosi, gli scaffali che paiono portici architettonici, gli schedari con gli intarsi che imitano i marmi mischi e lo splendido chiostro da cui si ammira un lato inaspettato e nascosto della Casa Professa
This place is truly something special. Wheather you're tourist or actually want to study, feel like a quite moment in Palermo, or just up for a laugh, it's worth a visit. There's about 5 receptionists. One of them has been learning English online for 20 years with not much result. He's great fun though. In the end, you get a security bag to put your stuff in - it's sealed and monitored at all times. Truly Sicilian library experience.
Una bellissima biblioteca, situata nel centro storico di Palermo, nella Casa Professa dei Gesuiti. La biblioteca contiene opere preziose, peccato che ancora molto del materiale sia da inventariare e non è consultabile. Peccato che il sabato la biblioteca sia chiusa, una città capoluogo come Palermo dovrebbe essere a livelli europei come apertura, invece sembra la biblioteca di un paesino di montagna.
Praticamente impossibile per un motivo o per l'altro consultare i testi. Una volta perché non erano ancora stati sistemati, un'altra perché qualcuno sta facendo delle riprese cinematografiche. Se chiedi di comunicare le eventuali chiusure sul loro sito internet ti rispondono che loro l'hanno fatto ma su un foglio di carta appeso all'entrata. Sul personale invece meglio evitare qualsiasi commento
Ho provato oggi a visitarla con la mia famiglia avendo mio figlio appassionato di testi antichi. All'ingresso ho trovato una persona burbera e maleducata che non ci ha nemmeno permesso di vedere la sala principale con la scusa che si può visitare solo con la guida. Ho chiesto quando fosse possibile e mi è stato risposto che non conosceva i giorni e gli orari della guida.. Pessimo. Vergognoso.
Biblioteca incredibile nel centro di Palermo, che ospita anche diversi eventi nel cortile interno. Abbiamo avuto il piacere di visitarla con una guida super preparata e disponibile. È possibile ammirare moltissimi volumi antichi in sale bellissime, dove si respira il profumo della carta e della storia. Da non perdere infine la vista dal terrazzo.
Un gioiello nascosto di Palermo in cui cultura, storia, architettura e tanta passione dei bibliotecari si intrecciano. Mi ha colpito la collezione di 300 quadri di personaggi siciliani famosi. I bibliotecari hanno fatto lo sforzo di integrare la collezione con 11 donne che hanno lasciato il segno in Sicilia. Bel segno. Bravi!
Stamattina non mi è stato consentito l'ingresso alla biblioteca ed il rifiuto è stato motivato con il fatto che non sono uno studente ed avrei disturbato. Pur avendo fatto presente che sono un cittadino con gli stessi diritti di uno studente, mi è stato negato l'accesso dal personale di servizio. Incredibile ma vero
Ringraziamo Ignazio Dardi, dipendente comunale di cui speriamo il cognome sia giusto. Ci ha guidato con grande professionalità, conoscenza e passione all’interno della Biblioteca Comunale. Ci ha donato la possibilità del tutto inaspettata di fare un viaggio nella storia antica e moderna di Palermo. Grazie davvero.
Excelente lugar para venir a leer y trabajar desde tu computadora, con un buen WIFI, no hay tantos turistas que solo buscan fotografiar todo masivamente, mas bien estudiosos, un verdadero co-studying para trabajar aisladamente de manera tranquila en un imponente edificio histórico rodeado de libros.
Capitata per caso nelle vicinanze, mi sono imbattuta in un luogo ricco di storia sia per le opere pittoriche, sia per i libri che per la struttura. Il personale mi ha accompagnata in questo viaggio nella storia raccontata con tanta passione.....che ringrazio infinitamente! Da visitare!
Se si potesse recensire con meno di una stella, l’avrei fatto. All’ingresso personale burbero che anziché essere grato di avere un posto di lavoro, risponde malamente a chiunque chieda informazioni, naturalmente non fanno entrare inventando scuse campate in aria. Pessimi!
Abbiamo or ora visitato la biblioteca comunale di Palermo. Vorrei segnalare e fare pubblici complimenti alla guida Ignazio Daddi che c'ha impressionato con la sua sapienza, e gentilezza! Consiglio vivamente questa visita! Non ho mai visto nulla di simile!
I recommend this place to nomads like me, who can work remotely and ask for silence. You can turn your laptop on and find yourself in the world of a very old library with dusted books and amazing architecture. Better than working in cafes :)
Sicuramente uno dei luoghi più belli, tra i tanti, di Palermo. Particolarmente apprezzata e gradita la guida di un ottimo accompagnatore particolarmente appassionato del suo lavoro
Biblioteca ben tenuta e molto bella da visitare. Complimenti al personale che mi ha stupito nella cura verso i visitatori e nel soddisfare qualsiasi curiosità sul luogo
Dopo trent'anni, ritrovarsi a Casa Professa, il 19 Luglio e ascoltare importanti giornalisti ed un ottimo magistrato, è una grande emozione che provoca riflessioni.
Biblioteca bellissima e antichissima, con libri antichissimi e molto grande con quadri e affreschi, un cortile e una chiesa sconsacrata.
Abbiamo fatto la visita, bellissima! Le stanze, gli arredi e i manoscritti lasciano a bocca aperta. Guida molto gentile e competente.
Consigliatissimo! Visita guidata competente e precisa che spiega molto bene tutto quello che si trova al suo interno. Da non perdere
Un patrimonio unico e prezioso che vale la pena scoprire non solo durante le "vie dei tesori". Una biblioteca aperta al pubblico.
Really old books and architecture. Great place for a visit. We had a really good guide who showed us the whole library.
Luogo interessante e ricco di tesori. Siamo stati accompagnati nella visita da un ragazzo molto preparato e cortese
Esperienza molto interessante con una guida molto preparata, gradevole e divertente. La biblioteca è da favola.
Un luogo comodo da raggiungere con una grande sala di lettura veramente meravigliosa , personale gentilissimo
Semplicemente fantastica! Da visitare assolutamente. Da adesso è intitolata al grande Leonardo Sciascia
Le visite sono possibili solo con una guida, la quale è presente fino alle 12 e non tutti i giorni.
Peccato non se ne parli. Patrimonio immenso trascurato. Vale proprio la pena la visita gratuita
Un luogo semplicemente straordinario. Nell'atrio vi si tengono concerti ed eventi culturali.
Magnificent library, librarians very eager to show it off. Not a word of English. Loved em.
Bellissima biblioteca con libri pregiatissimi risalenti al 1600 e mobili pregiatissimi
Ubicata nel quartiere di Ballaro' nel centro storico di Palermo. Servizio gratuito.
Volumi introvabili che hanno fatto la storia della Sicilia
An extraordinary place right in the center of Palermo.
Posto tranquillo e rilassante per lettura e mediazione
La storia della Citta,in tanti libri esposti.
piacevole e interessante visita …
Comodo anche per studiare in pace
Fascino antico, recupero recente
Mécenez moi tout ca !
Mi è piaciuto
Wonderful ❤️
O.k.
6 reviews
Cortile Scalilla, 37, 90133 Palermo PA, Italia