Bologna Centrale

2208 reviews

Piazza delle Medaglie d'Oro, 40121 Bologna BO, Italy

www.rfi.it

About

Bologna Centrale is a Transit station located at Piazza delle Medaglie d'Oro, 40121 Bologna BO, Italy. It has received 2208 reviews with an average rating of 4.0 stars.

Photos

F.A.Q

Frequently Asked Questions

  • The address of Bologna Centrale: Piazza delle Medaglie d'Oro, 40121 Bologna BO, Italy

  • Bologna Centrale has 4.0 stars from 2208 reviews

  • Transit station

  • "Grandissima stazione, su diversi piani: al piano terra è stato conservato un nell’ l’edificio in muratura con vetrate e decorazioni (in particolare con ancora i segni dell’attentato terroristico qui avvenuto) dove si trovano biglietterie a sportello e automatiche, e fermano i treni regionali e Intercity; attenzione alla differenza tra i binari passanti e binari tronchi, sia est che ovest, dai quali partono e arrivano molti dei regionali che terminano o iniziano il loro viaggio da Bologna"

    "Bellissima stazione nel cuore di Bologna che all'entrata presenta le biglietterie dei vari gestori e un'edicola"

    "Il piazzale antistante la stazione è un covo di fancazzisti e nullafacenti nonché latrina a cielo aperto per barboni e clandestini vari"

    "Worlds worst railway station"

    "Stazione molto bella che unisce la parte storica della struttura (anche tristemente famosa per l'attentato del 1980) a quella underground di recente costruzione (binari 16, 17, 18, 19) e dedicata esclusivamente ai treni AV"

Reviews

  • Isacco Locatelli

Grandissima stazione, su diversi piani: al piano terra è stato conservato un nell’ l’edificio in muratura con vetrate e decorazioni (in particolare con ancora i segni dell’attentato terroristico qui avvenuto) dove si trovano biglietterie a sportello e automatiche, e fermano i treni regionali e Intercity; attenzione alla differenza tra i binari passanti e binari tronchi, sia est che ovest, dai quali partono e arrivano molti dei regionali che terminano o iniziano il loro viaggio da Bologna. Ai piani inferiori si trovano un parcheggio per taxi, la sala d’attesa, i binari e le banchine per i treni ad alta velocità, che in tal modo non intralciano il traffico locale. Il tutto è molto ampio, specie la sala d’attesa dell’AV, che presenta anche diversi punti ristoro, e ben illuminato, anche nei vari sottopassaggi che collegano i binari. Forse un po’ troppo ampio per qualcuno che non conosce la stazione, ma basta tenere conto della divisione tra alta velocità (in sotterranea) e i restanti treni.

  • Milena (M1089)

Bellissima stazione nel cuore di Bologna che all'entrata presenta le biglietterie dei vari gestori e un'edicola. Uscendo fuori c'è il binario 1 e la sala d'aspetto. Gli altri binari, dal 3 al 15 si trovano percorrendo il piano inferiore e ogni binario ha un ascensore comodissimo. I binari 16/17/18/19 si raggiungono tramite delle rampe di scale mobili e sono adibiti ai treni ad alta velocità, come italo o i freccia rossa. Io aspettavo Italo e sono arrivata al binario 19. Devo dire che pensavo fosse più complicato e dispersivo invece le indicazioni sono ben scritte e ho impiegato veramente un attimo ad arrivarci.

  • Francesco Pullo

Il piazzale antistante la stazione è un covo di fancazzisti e nullafacenti nonché latrina a cielo aperto per barboni e clandestini vari. Il tunnel di accesso ai treni sottostante, oltre ad essere piccolo, quando ci sono due o più treni che arrivano contemporaneamente che scaricano i loro passeggeri si intasa di viaggiatori e rende poco scorrevole il passaggio, oltre ad essere preda di zingari che fanno il loro comodo nonostante la presenza della polizia e delle guardie giurate che evidentemente non hanno potere per scacciarli definitivamente.

  • Delta Jes

Worlds worst railway station. Very Italian! There are two 7 platform you will never know which platform you are waiting. . I will pay you 1 million euros if you find the toilet here!! and if you use it then 2 million euros . genuina qualità italiana! La peggiore stazione ferroviaria del mondo. Ci sono due piattaforme da 7 non saprai mai quale piattaforma stai aspettando. Ti pagherò 1 milione di euro se trovi il bagno qui!! e se lo usi allora 2 milioni di euros.

  • Antonio Lanciano

Stazione molto bella che unisce la parte storica della struttura (anche tristemente famosa per l'attentato del 1980) a quella underground di recente costruzione (binari 16, 17, 18, 19) e dedicata esclusivamente ai treni AV. Snodo nazionale tra i più importanti in quanto collega il nord (direttrici per Torino/Milano e per Venezia/Brennero) con il centro sud (direttrici Roma/Napoli e Ancona/Bari). La parte AV manca di strutture ricettive e di ristorazione disponibili comunque nella parte storica dedicata al resto del traffico.

  • francois boccacci

Purtroppo non è facile per tanti trovare l'agognata toilette quando serve. Le indicazioni per i binari AV (treni alta velocità) sono poco chiare e/o poco presenti nei punti strategici di ingresso-uscita, anche negli ascensori. Per chi ha orari stretti di coincidenza di non trovare nell' immediatezza il binario dove si trova il proprio treno è concreto con il conseguente rischio di perderlo. Le indicazioni sono fondamentali e devo essere a prova di qualunque persona di qualsiasi età e non dei soli pendolari.

  • gianluca dell'arso

Bellissima e super organizzata !! La stazione di Bologna Centrale bisogna dirlo ha fatto passi da gigante dopo aver speso non so quanti milioni di euro per allargare la parte dell'alta velocità. Ora si possono prendere le frecce nella parte sotto la stazione. Infatti Bologna è una stazione aperta ciò significa che il treno non si deve fermare e fare retromarcia per poi ripartire ma va direttamente avanti. Pulita e facile da raggiungere avendo molte usciere e entrate! Ottima :)

  • Luca S.

Stazione di riferimento di Bologna. Accesso pedonale ben ideato e comodo, crea confusione in molti turisti la numerazione dei binari seguita da ovest e est se non centrale. Vi sono delle offerte commerciali all'interno, interessanti e comode. Risulta di giorno essere sufficientemente vigilata. L'acquisto dei biglietti e del successivo check-in online ha permesso nel tempo di ridurre le file alle casse ed i disagi connessi.

  • spanu antonio

Ovviamente essendo la stazione di una grande città (Bologna) può risultare per certi versi caotica! Facendoci l'abitudine ai servizi che offre è un buon crocevia per ulteriori destinazioni! Cmq capita di rivolgermi al personale di Trenitalia e normalmente riescono a soddisfare le mie esigenze.

  • Cavaliere Oscuro Magarelli

Come ogni stazione, è luogo di transito di persone al lavoro al mattino. Persone di dubbio gusto la notte. Nel complesso, ammessa la mole di viaggiatori, offre tutto ciò che si vuole. Tranne la fontanella dell'acqua. Strano a dirsi, nelle stazioncine del povero sud ci sono. In questa no. Mah.

  • Fabio P

Stazione Ferroviara di notevoli dimensioni, con traffico su rotaia di significativa importanza. Binari distribuiti verticalmente su più piani. Alcuni binari sono a filo terra, la maggior parte sono sotterranei. Presenza di spazi e binari specifici dedicati principalmente all'alta velocità.

  • L. L.

Un mix tra tradizionale e futuristica. In alcuni piani sembra di essere in un aeroporto. Si sviluppa su più piani da 0 a -5. Piacevole ma organizzarsi per tempo perché le distanze sono notevoli. Binari 1-11 più Ovest al piano terra e dal 12 al 19 (AV) al piano -4 e -5.

  • Emy

Bellissima città e molto viva... Piazza Grande è una meraviglia per gli occhi.. Città piena di tanti ristoranti e locali x tutti i gusti.... Il mercato del sabato è molto grande e dura fino a tardo pomeriggio...

  • Danilo Anastasi

Stazione ben tenuta, con indicazioni chiare per i diversi binari . Posizionata a ridosso del centro , è facilmente raggiungibile e ben collegata anche con l'aereoporto raggiungibile in una decina di minuti

  • Umberto Deserti

La stazione ferroviaria più incasinata del mondo, alta velocità nelle catacombe con un sistema di accesso che definire perverso è un eufemismo. Si poteva fare peggio, ma era molto difficile...

  • Maurizio Dania

È una stazione ferroviaria snodo indispensabile tra nord e sud. Moderna per l'alta velocità. Lega buona parte degli italiani per la strage avvenuta nel 1980.

  • Rino Raguso “OnirOsugar77”

Stazione snodo per treni regionali a lungo percorso ed alta velocità. Buona la pulizia generale e l' accessibilità. Tante le proposte per shopping and food

  • Maciej Zajac

Posto molto bello. Architettura spettacolare. Sembra di tornare indietro nel tempo. Veramente Bologna é un posto spettacolare.

  • Luca Meoni

Bellissima stazione, sia quella esterna all' aperto che quella interna sottoterra molto moderna e comoda.

  • Alessia Savignano

Stazione molto grande divisa su diversi piani ma facilmente raggiungibile con le scale mobili.

Similar places

Bologna Borgo Panigale

47 reviews

40132 Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy

Bologna S. Vitale

34 reviews

Via Rimesse, 27, 40138 Bologna BO, Italy

Bologna Mazzini

33 reviews

40139 Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy

Casteldebole

21 reviews

40132 Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy

Bologna Rimesse

17 reviews

40138 Bologna BO, Italia

Bologna Roveri

15 reviews

40138 Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy

Bologna Corticella

15 reviews

40128 Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy