Vico della Casana, 16123 Genova GE, Italy
Caruggi di Genova is a Shopping mall located at Vico della Casana, 16123 Genova GE, Italy. It has received 71 reviews with an average rating of 4.4 stars.
Monday | 9AM-7:30PM |
---|---|
Tuesday | 9AM-7:30PM |
Wednesday | 9AM-7:30PM |
Thursday | 9AM-7:30PM |
Friday | 9AM-7:30PM |
Saturday | 9AM-7:30PM |
Sunday | 9AM-7:30PM |
The address of Caruggi di Genova: Vico della Casana, 16123 Genova GE, Italy
Caruggi di Genova has 4.4 stars from 71 reviews
Shopping mall
"Con i suoi 113 ettari di superficie è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa"
"Il nucleo principale della città antica si è sviluppato da Sottoripa"
"Abbiamo soggiornato proprio in un appartamento proprio interno ai caruggi (stretti vicoletti in direzione del porto antico)"
"A Genova per una gita"
"uno spettacolo di labirintiche viette, un cuore pulsante di persone che camminano frenetiche, in mezzo a negozi che nascosti compaiono all'improvviso, unica pecca è una zona multi ettinica con un piccolo asilo in un angolino ad un incrocio di vari carruggi con donne al lavoro in abiti e atteggiamenti da non vedere specialmente da piccoli bambini"
Con i suoi 113 ettari di superficie è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa. Il centro storico genovese è un dedalo di vicoli (caruggi) che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili. Lo spirito di Genova risiede proprio nei vicoli, dove si mischiano, da sempre, odori, sapori, lingue e culture diverse. E il centro storico, più di qualsiasi altra parte di città, è da sempre un melting pot. In questi spazi angusti, stretti tra la colline e il mare, l’orgoglio dei ricchi mercanti e dei nobili genovesi fece edificare splendide dimore, dove furono raccolte e custodite per secoli opere d’arte, ancora visibili all’interno di alcuni dei palazzi, oggi musei aperti al pubblico .In questo insieme compatto di edifici, dove le finestre delle case sono così vicine che quasi si toccano, gli stili architettonici si sovrappongono: il muro medievale fa da base ad un edificio del quattordicesimo secolo, loggiati gotici sono oggi trasformati in locali alla moda. Nel centro storico di Genova il passato fa da fondamenta al presente. In questo luogo dove il tempo pare essersi fermato, palazzi nobiliari e splendide chiese si intervallano a botteghe in attività da oltre 100 anni, dove le specialità sono ancora preparate secondo antiche ricette e gli oggetti di artigianato vengono lavorati secondo tradizioni secolari. Genova è una città ricca di botteghe storiche e anche i nomi delle vie richiamano spesso un passato legato alle attività artigiane e alle corporazioni, come Via degli Orefici o Vico del Ferro. Chi solleva lo sguardo agli incroci apprezzerà le magnifiche edicole votive che venivano donate dalle antiche corporazioni per illuminare le strade di notte .La parte più antica della città si visita soprattutto a piedi: è bello perdersi tra un vicolo e l’altro e passeggiare nelle zone più ricche di vita oppure scegliere un itinerario organizzato per visitare in modo dettagliato chiese, palazzi e monumenti, magari seguendo un tema: dalla Genova di De André alla città medievale. . ...........................
Il nucleo principale della città antica si è sviluppato da Sottoripa.....Il centro storico di Genova è caratterizzato dai famosi caruggi, stretti vicoli tra le case....Il centro storico è un labirinto di vicoli e vicoletti stretti, a volte strettissimi .... tra i vicoli di Genova si trova un vero e proprio museo a cielo aperto in cui è facile ricostruire tutta la sua storia. Partendo dalle grandi fortezze medievali, fino alla biancheria stesa da un palazzo all'altro, non c'è dettaglio del centro storico che non sia carico di storia.....Tra i vicoli ci sono ancora alcune botteghe storiche, ma per capire quali fossero i mestieri all’opera da quelle parti, basterà leggere le targhe poste agli angoli dei vicoli in questione: vico degli orefici e piazza delle oche ne sono solo alcuni esempi!.....nei vicoli sentirete ...Odori concentrati...formaggi...caffè....abbrustoliti... cacao deliziosi finemente tostati da cui s’esala amarume....cucina antichissime.....torte gigantesche, farine di ceci, mescolanze, sardine all’olio, uova sode....imprigionate nella pasta, torte di spinaci, fritture..... .. .. ̀ .... .. . .. .. .. ̀.. .. .. .....
Abbiamo soggiornato proprio in un appartamento proprio interno ai caruggi (stretti vicoletti in direzione del porto antico). Il quartiere lo abbiamo trovato interessante, tipico e particolare. Appena arrivati (intorno alle 20.00) la prima impressione non è stata bellissima. Sembrava pericoloso e non adatto per una famiglia con due bimbi piccoli (3 e 8 anni). Invece ci siamo ricreduti. Li abbiamo girati in lungo ed in largo, sempre tra le 9.00 e le 22.00 e possiamo assolutamente affermare che sono tranquilli e non pericolosi, naturalmente non posso giudicare negli orari notturni ma confermo che di giorno sono tranquilli. Insomma, li consiglio vivamente (anche con bambini al seguito). Non si può venire a Genova e non passeggiare in questo vicoletti, a volte molto stretti.
A Genova per una gita...che dire, il centro storico non sarebbe male se fosse tenuto meglio e più pulito. I caruggi (le famose viuzze strette e alte) sono davvero caratteristici ma sono sporchi e piene di extracomunitari, noi eravamo in gruppo ma da sola non mi sentirei tranquilla. Anche le vie del porto sono dei souk, in Egitto erano tenuti meglio....peccato... ho visto molto degrado.
uno spettacolo di labirintiche viette, un cuore pulsante di persone che camminano frenetiche, in mezzo a negozi che nascosti compaiono all'improvviso, unica pecca è una zona multi ettinica con un piccolo asilo in un angolino ad un incrocio di vari carruggi con donne al lavoro in abiti e atteggiamenti da non vedere specialmente da piccoli bambini.
Vicoli stretti dai quali si erigono palazzi alti, un'atmosfera colorata di molteplici etnie ed odori di spezie. Un labirinto in cui difficilmente ci si perde in quanto conducono o al porto antico o alle signorili vie del centro storico. Affascinante. Ho trovato il luogo sicuro. Visitato di giorno.
Caruggi di Genova Vie strette e vicoli stretti caratteristici della città ligure. Molto suggestivi e Interessanti con tanti bei negozi di vario genere e di varia natura etnica. È sempre una bella esperienza e un'emozione passeggiare per Genova e per i suoi bellissimi Caruggi.
Molto belli, purtroppo per via di varie questioni si incontrano pochi genovesi e passeggiare per i vicoli la sera da un po'di inquietudine, soprattutto se si è con la famiglia. Li definirei abbastanza abbandonati anche a causa di numerosi esercizi pubblici chiusi la sera.
I Caruggi Genovesi oltre ad essere il centro storico più grande d'Europa sono caratteristici di una città di mare da sempre. Testimoni di storie passate e testimoni del nostro presente ma spero anche testimoni di un lontano e radioso futuro.
Io sono di Genova, ma non sarò di parte sarò obbiettivo invece è vi dico che il centro storico di Genova è un viaggio indietro nel tempo, se vi affidate a guide esperte sarà una esperienza indimenticabile.
Piazza San Lorenzo, il piazzale medievale..Se sei nato a Genova non ci fai caso, ma qui tutto è parsimonioso. Nel Medioevo si svolgeva la maggior parte della vita civile, economica e politica della città.
Da vedere. Punto a favore la miriade di locali per tutti i gusti e le sorprese architettoniche... Punto a sfavore gli odori poco piacevoli in alcuni punti. Da provare la focaccia in giro!
Misteriosi intriganti ricchi di storia d'arte da guardare anche con la testa in alto per vedere le case avvicinarsi via di fuga estrema nel medioevo ricca di botteghe ristorantini e bar
Uno dei posti più belli d'Europa forse il più grande ,molto cambiata la gente ma visto come centro storico davvero favoloso ci si perde,meglio girarlo di giorno in compaglia
..diciamo che devono tanto al cartone "Luca" per la loro popolarità!! Poi realtà discutibili tra le vie... dalla mattina alla sera, botte compresa!
Bellissima è stata riqualificata Genova con i suoi vicoli spettacolari La piazza della fontana eccellente con i suoi palazzi ducali meravigliosi
Sporco, squallido, non è possibile nemmeno gustare le bellezze che nonostante tutto sono presenti
Un consiglio sono da rivalutare ancora di più anche se negli ultimi anni si è fatto parecchio...
BISOGNA VENIRE A GENOVA PER VEDERE LA MAGIA DELLA CITTÀ E DEI SUOI VICOLI
Srmpre belli e carattetistici che contraddistinguono la citta di genova
È sempre un emozione stare lì...i racconti di una città.
Ci si perde... consiglio GENOVA CON COLIN FIRTH
Carino peccato che è molto sporco
Molto ben fornito. Consigliato
Centro storico di Genova.
Unico....da visitare
La storia.... …
Spettacolari
Carattestici
Bellissima!
Suggestivo
Suggestivi
3830 reviews
Piazzale dei Traghetti Iqbal Masih, 13, 16126 Genova GE, Italy
137 reviews
Piazzetta Vito Conte, 12, 16154 Genova GE, Italy