Chiesa Anglicana Holy Cross Palermo

47 reviews

Via Roma, 469, 90139 Palermo PA, Italy

+39091581435

About

Chiesa Anglicana Holy Cross Palermo is a Anglican church located at Via Roma, 469, 90139 Palermo PA, Italy. It has received 47 reviews with an average rating of 4.7 stars.

Photos

Hours

Monday11AM-1PM
TuesdayClosed
Wednesday10:30AM-12PM
ThursdayClosed
FridayClosed
Saturday9:30AM-12PM
SundayClosed

F.A.Q

Frequently Asked Questions

  • The address of Chiesa Anglicana Holy Cross Palermo: Via Roma, 469, 90139 Palermo PA, Italy

  • Chiesa Anglicana Holy Cross Palermo has 4.7 stars from 47 reviews

  • Anglican church

  • "E' stata una piacevolissima sorpresa poter visitare questa splendida chiesa, da sempre chiusa (se non la domenica)"

    "La Holy Cross Church è un angolo di Inghilterra a Palermo"

    "Una Chiesa Anglicana nel centro storico, costruita nel 1871 dai commercianti inglesi stabilitisi in Sicilia, Joseph Whitaker e Benjamin Ingham e la comunità inglese che si era stabilita tra Marsala e Palermo"

    "C’è uno scorcio di Inghilterra nel cuore di Palermo, in questa chiesa in stile gotico e bizantino"

    "(Gv17,18-23)18 Come tu mi hai mandato nel mondo, anch'io li ho mandati nel mondo; 19 per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella verità"

Reviews

  • Giovanna D'Attardi

E' stata una piacevolissima sorpresa poter visitare questa splendida chiesa, da sempre chiusa (se non la domenica). Grazie all'iniziativa del Touring Club, siamo stati guidati nella scoperta di questo gioiello ottocentesco realizzato dai grandi Whitaker e Ingham, che hanno contribuito alla ricchezza della nostra città. Meraviglioso il connubio tra il linguaggio romanico delle strutture, le decorazioni musive tipiche dell'arte bizantina e arabo normanna, le vetrate e i pavimenti provenienti da Londra. Punto focale di questo splendore è l'abside, ricchissima di decori e con una particolarità: le teste sui peducci che sorreggono i pilastri di marmo che rappresentano figure importanti per la Chiesa e la Riforma inglese , tra questi Sant’Agostino di Canterbury e la regina Elisabetta I. L'intero Regno Unito è rappresentato dai quattro capitelli posti ai lati della pala dietro l’altare e che rappresentano, l’Inghilterra con la rosa, l’Irlanda con il trifoglio, il Galles con l’iris, e la Scozia con il cardo. Da vedere assolutamente.

  • Penelope Itaca

La Holy Cross Church è un angolo di Inghilterra a Palermo. Sono andata a firmare il libro delle condoglianze per la Regina Elisabetta e poi alla messa in suo onore. Un'esperienza veramente commovente e toccante. Non sono anglicana ma mi ha molto coinvolto il rito in inglese, i canti, il suono della cornamusa con un suonatore venuto apposta per l'occasione. E poi la chiesa merita una visita di per sé! È un esempio perfetto di neo gotico, costruita nel Diciannovesimo secolo ma pedissequamente conforme alla tipologia delle chiese gotiche con un bellissimo rosone e finestre colorate, mosaici, archi a sesto acuto, pinnacoli decorati sia all'interno che all'esterno. È facilmente raggiungibile trovandosi all'angolo tra la centralissima via Roma e via Stabile ed è possibile visitarla nei giorni e negli orari indicati nel sito, sempre aggiornato e esaustivo.

  • Blasco della Floresta

Una Chiesa Anglicana nel centro storico, costruita nel 1871 dai commercianti inglesi stabilitisi in Sicilia, Joseph Whitaker e Benjamin Ingham e la comunità inglese che si era stabilita tra Marsala e Palermo. La Chiesa sorgeva su un terreno di fronte al Palazzo Ingham, oggi Hotel delle Palme, ed è in stile neogotico con all' interno decorazioni musive pregevoli. Sull'abside sinistra è la Cappella Marsala con l' altare e vari oggetti provenienti dalla Chiesa Anglicana di S. Giovanni a Marsala chiusa nel 1928. All' interno vi sono varie targhe commemorative di soldati della seconda guerra mondiale, inglesi, americani e canadesi, morti durante lo sbarco in Sicilia. Nel piccolo giardino vicino vi sono varie casette per gli uccelli, simbolo dell' amore inglese per la natura.

  • Maria Luisa Accordino

C’è uno scorcio di Inghilterra nel cuore di Palermo, in questa chiesa in stile gotico e bizantino. Approfittando del festival “la via dei tesori” sono riuscita a visitare questa Chiesa piccola ma slanciata verso il cielo ma chiusa tra i palazzi, sempre vista passando in via Roma. Bellissima esperienza xké oltre ad essere particolare esternamente è anche bella dentro, pulita e curata. Di particolare interesse le finestre, le vetrate e il rosone magistralmente decorate e rappresentative con la Madonna ed i Santi. Wow anche i bellissimi mosaici dorati dell’abside, il fonte battesimale e l’organo. Nella “Cappella Marsala”, con rivestimento marmoreo e alabastro, si trova la lapide di Joseph Whitaker. Chiesa da visitare.

  • Ettore Visca

(Gv17,18-23)18 Come tu mi hai mandato nel mondo, anch'io li ho mandati nel mondo; 19 per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella verità. 20 Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; 21 perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. 22 E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. 23 Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me.

  • Davide Piscitello

Chiesa molto particolare e nota a tutti i palermitani perché incastonata nel fitto tessuto urbano di via Roma. Costruita a fine Ottocento è caratterizzata da una pianta a tre navate, un esterno neogotico mentre gli interni si ispirano all'architettura araba e con mosaici bizantini. Un vero miscuglio di generi ispirati alle dimissioni di Sicilia. Molto particolare il pavimento in legno ed il riscaldamento sottostante ( oggi non più funzionante per motivi di sicurezza), ed il piccolissimo "bosco di città" che si trova sul retro

  • davide violato

Un angolo d’Inghilterra nella centralissima Palermo.forse un omaggio alla numerosa comunità inglese che frequentò Palermo negli anni dei Florio per il commercio del Marsala e non solo. Infatti quando si entra la dimensione non è quella tradizionale italiana, ma quella gotico inglese, in chiave bizantina per i mosaici. Le scritte in inglese richiamano l’identità di questa chiesa piccola caratteristica particolare e peculiare per il contesto attorno a molto bella.

  • Francesco C. -Telefonino-

Bellissima, una perla nascosta nella palermo centro, molto spesso chiusa, pulita e ben curata. Sicurezza Covid:8 Locale-struttura :10 Posizione :10 Parking:5 Accoglienza:6 Disponibilità Gest. :nv Disponibilità staf:nv Cortesia staf:nv Cortesia Gestore:nv Qualità servizio:nv Tempi portate accesso:9 Pulizia:10 Pulizia bagni: nv Prezzi :nv Gestore:10 Staff:nv Da consigliare:10 NV = da intendersi come non valutabile

  • Carmine Lamberti

Luogo spettacolare da visitare per riscoprire il collegamento tra la chiesa anglosassone e italiana, stile gotico, guida turistica molto disponibile che ci ha fornito tantissime informazioni e indicazioni, la targa è stata donata da un generale americano in onore delle vittime cadute in battaglia contro i tedeschi in guerra in Sicilia.

  • Fabio Antonio Cerra

La stella in meno è relativa solo all'impossibilità di visitare la chiesa in agosto. Mi sarebbe piaciuto tantissimo poterla visitare al suo interno, ma purtroppo me la sono potuta godere solo dal di fuori. Vale comunque la pena arrivare in loco anche solo per visionarla esternamente, chiesa anglicana davvero bella.

  • Loredana Milazzo

Frutto della presenza di famiglie di imprenditori inglesi nella città di Palermo nel XIX secolo, è frequentata da una piccola comunità molto accogliente nei confronti di visitatori e nuovi fedeli. L'interno è luminoso, colorato e molto curato. L'esterno è abbellito da una vegetazione altrettanto gentile.

  • Toti Pizzo

Spesso la Chiesa è chiusa ma io, in occasione del Natale, sono riuscito ad entrare e a partecipare a una celebrazione. Bellissima perché si sono incrociati, con enorme rispetto, due riti quello anglicano e quello cattolico.

  • Giovanni Calcavecchia

Non ero mai entrato, trovata sempre chiusa. Spettacolare luogo con celebrazione in lingua inglese. Non ho fatto foto all'interno in rispetto del luogo sacro e perché c'era la celebrazione della messa in corso.

  • filippo miceli

La mia compagna è di religione Anglicana ed io l'accompagno la domenica in questa bellissima chiesa. Father James, attuale parroco, è una persona molto bella e sensibile. Filippo Miceli

  • Mirella Morano

Grazie ai volontari del Touring Club abbiamo avuto il piacere inaspettato, un martedì mattina, di visitare questa bellissima chiesa e di farlo con una guida davvero competente.

  • Sara Jaipur

Lovely English language church service on Sunday at 10:30am. Congregation very welcoming and sermon very modern and relatable.

  • Andrea R.

Piccola chiesa Anglicana, perla nascosta della città di Palermo, piccola ma bella, ben curata. Vale la pena passare a vederla.

  • Antonio Rocca

Esterno molto bello, peccato non averla potuta visitare dall'interno perché tutto luglio e agosto è chiusa.

  • Giusy Cucchiara

Infinitamente bellaaaa!!! Sono rimasta incantata e più di tutto sorpresa xke di solito è sempre chiusa.

  • Claudia Noto

Finalmente oggi sono riuscita ad entrare nella chiesa anglicana, che dire... bellissima!

  • Vincenzo Schiro

Bellissima chiesa, una piccola meraviglia qui a Palermo, da visitare ne vale la pena!

  • Paolo Patricolo

Bellissima chiesa ottocentesca. Il cappellano è molto gentile

  • Giovanna Andrò

Molto bella e suggestiva lo consiglio a tutti di visitarla

  • Nicole Melia

Uno spaccato della nostra città. Luogo mistico

  • Elisa Blu

Chiesa piccola ma molto carina!

  • Marco Ferraglioni

Chiesa Anglicana,spettacolare

  • Xx_gabryponte_xX ciao

Molto bella e interessante

  • Dora Clemente

Piccola ma molto bella

  • Mario La Mantia

Tanta storia e cultura

  • Adrian Berry

A wonderful community!

  • Zoharon

Small and special

  • Nicholas Sopranzi

cucciolosa

  • Emanuele Maria Marino

Bellissima

  • Dzevad Ferhatbegovic

Nice

  • SIMONETTA DAVID
  • Ambraxy
  • Giuseppe Sclafani
  • Pietro Scichilone
  • giovanni paternostro
  • R C
  • Francesco Maria Giordano
  • Enza Sucameli
  • Antonina Tarantino
  • marilena muto
  • G B
  • Valerio Giordano
  • Valentina