Via Giuseppe Garibaldi, 6, 10122 Torino TO, Italy
Chiesa della Santissima Trinità is a Catholic church located at Via Giuseppe Garibaldi, 6, 10122 Torino TO, Italy. It has received 47 reviews with an average rating of 4.6 stars.
The address of Chiesa della Santissima Trinità: Via Giuseppe Garibaldi, 6, 10122 Torino TO, Italy
Chiesa della Santissima Trinità has 4.6 stars from 47 reviews
Catholic church
"Nel 1583, per sopperire alla mancanza di una sede adeguata, viene deciso di abbattere l'edificio per affidare la costruzione della nuova chiesa al confratello Ascanio Vitozzi da Orvieto"
"Dopo un restauro durato cinque anni riapre la prima chiesa barocca della città"
"È una delle chiese più belle di Torino"
"Passeggiando in Via Garibaldi, nel centro di Torino, a pochi passi da Piazza Castello ci si trova questa bellissima e meravigliosa chiesa, in stile barocco, progettata da Juvarra, al suo interno bellissimi affreschi e decorazioni, appena restaurata, l’ingresso è gratuito, il consiglio, se si passa in quella zona merita una visita"
"Nel cortile della Chiesa, passando dal portone in via Garibaldi a sinistra (portone del palazzo quello tra due negozi "
Nel 1583, per sopperire alla mancanza di una sede adeguata, viene deciso di abbattere l'edificio per affidare la costruzione della nuova chiesa al confratello Ascanio Vitozzi da Orvieto. L'architetto progetta una fabbrica che richiama costantemente il motivo della trinità proponendo un progetto a pianta centrale che prevede tra l'altro tre ingressi, tre cantorie e tre altari. L'interno, in marmi policromi è prevalentemente opera del celebre architetto messinese Filippo Juvarra (1718), la cupola, mai finita esternamente, presenta affreschi ottocenteschi di Luigi Vacca e di Francesco Gonin. La facciata è opera del 1831 di Angelo Marchini. I bombardamenti del 13 luglio del 1943 causarono gravi danni alla parte absidale (oggi priva di decorazioni) e all'altare settecentesco opera di maestri luganesi che oggi si presenta spoglio e privo delle statue lignee di Ingazio Perucca. La sagrestia, realizzata su disegno del conte Agliaudi di Tavigliano, allievo del Juvarra nel 1739, rappresenta un piccolo gioiello poco conosciuto e vi si conserva all'interno il pregevole affresco del Beaumont che rappresenta il sacrificio di Melchisedec.
Dopo un restauro durato cinque anni riapre la prima chiesa barocca della città. Ora è possibile contemplare la meravigliosa cupola con gli affreschi di Vacca e Gonin sul tema della “Gloria della Trinità in Paradiso”. L'edificio fu progettato da Ascanio Vitozzi, lo stesso artefice che realizzò piazza Castello e via Roma, il nuovo Palazzo Ducale (in seguito divenne Palazzo Reale), la chiesa del Monte dei Cappuccini e quella del Corpus Domini. Una curiosità architettonica: sul pavimento è possibile rilevare il triangolo equilatero inscritto nella circonferenza che la comprende: un chiaro simbolismo della Trinità. La visita della meravigliosa chiesa è consentita al sabato.
È una delle chiese più belle di Torino. Da visitare assolutamente. La cupola è straordinaria e ogni minimo dettaglio è curato. Purtroppo è aperta solamente alcuni giorni dell'anno. Se vi capita l'occasione di passare davanti a questa chiesa e di trovare le porte aperte, non pensateci due volte, entrateci e ammiratela, non ne resterete delusi!
Passeggiando in Via Garibaldi, nel centro di Torino, a pochi passi da Piazza Castello ci si trova questa bellissima e meravigliosa chiesa, in stile barocco, progettata da Juvarra, al suo interno bellissimi affreschi e decorazioni, appena restaurata, l’ingresso è gratuito, il consiglio, se si passa in quella zona merita una visita.
Nel cortile della Chiesa, passando dal portone in via Garibaldi a sinistra (portone del palazzo quello tra due negozi ...basta suonare ai residenti per farsi aprire)..si può apprezzare un dettaglio restaurato da poco..dove in rilievo si può vedere il nome di Dio in ebraico Nome che appare in altri edifici religiosi e storici
Questa è una di quelle chiese che, purtroppo, non tutti conoscono. La sua bellezza è sopraffina, l'altare a mio giudizio è uno dei più belli delle chiese Torinesi. Magnifico l'affresco sulla cupola. Assolutamente da visitare
Opera d'arte visitabile gratuitamente,ricca di dettagli e particolari valorizzati dall'ultimo restauro effettuato. In pieno centro a Torino, vale assolutamente la pena fare visita. Luogo di culto molto particolare.
It displays a very peculiar plan, kind of semi circular and a great and high dome so that it is quite unusual, being more developed in height.great marble slabs, richly decorated.definitely worth a visit.
Храм был закрыт в июле и августе, когда мы посещали Турин. Закрыт и в феврале. Даже в субботу вечером. Никакой информации о работе храма нет. Сайта нет. Непонятно, когда можно его посетить.
Chiesa situata in Via Garibaldi in pieno centro Torino. Qui vi è sepolto il costruttore della chiesa, Ascanio Vitozzi. Lo stile architettonico qui è il Barocco.
Beautiful church. During my visit to Turin to view the Holy Shroud, adoration was held here and helped keep the spirit of pilgrimage.
Finalmente un bene prezioso dell’arte e della fede della nostra città nuovamente a disposizione (il sabato pomeriggio)
È in uno scorcio di Via Garibaldi e può passare inosservata dall'esterno, ma l'interno è molto bella da vedere.
Chiesa Non Male Sempre Chiusa Purtroppo Se Siete A Torino Consiglio Una Visita
Bellissimo restauro della cupola e di altri dettagli Ottima acustica
Very old church and beautiful structure.
Interno degno di ciò che rappresenta.
Molto molto bella
Beautiful …
Bella Chiesa!
Carina
Bella
125 reviews
Via San Francesco D'Assisi, 11, 10122 Torino TO, Italy