Chiesa di San Massimo is a Church located at Via Giuseppe Mazzini, 29, 10123 Torino TO, Italy. It has received 126 reviews with an average rating of 4.5 stars.
Monday | 5:45-11:30AM |
---|---|
Tuesday | 5:45-11:30AM |
Wednesday | 5:45-11:30AM |
Thursday | 5:45-11:30AM |
Friday | 5:45-11:30AM |
Saturday | 5:45-11:30AM |
Sunday | 5:45-11:30AM |
The address of Chiesa di San Massimo: Via Giuseppe Mazzini, 29, 10123 Torino TO, Italy
Chiesa di San Massimo has 4.5 stars from 126 reviews
Church
"La chiesa, a ridosso dei giardini Cavour e dall'aiuola Balbo, venne realizzata in gusto tardo-neoclassico fra il 1845 e il 1853 da Giuseppe Leoni e Carlo Sada su sollecitazione degli abitanti del nuovo quartiere"
"Stupenda! Chiesa di San Massimo (via Mazzini ang Via San Massimo)"
"Si te interesan los sitios históricos & culturales de Torino, te invito a conocer mi cuenta de instagram: @rodritourista Arquitectura neoclásica, vitrales, obras escultóricas, detalles arquitectónicos, una imponente y majestuosa cúpula, poca concurrencia y el silencio para la contemplación son algunos de los elementos que caracterizan a la virtuosa Chiesa di San Massimo"
"Non essendoci alcuna indicazione non sapevo se si potesse entrare o meno, quindi ho potuto solo ammirare la magnifica facciata in stile neoclassico, che ricorda molto un tempio"
"Ci sono passata davanti prima delle sei di sera ed era chiusa ed ho potuto ammirare solo l'esterno e a dire il vero non sembrava una chiesa ma più un teatro infatti l'hanno definita "un palazzo tra i palazzi""
La chiesa, a ridosso dei giardini Cavour e dall'aiuola Balbo, venne realizzata in gusto tardo-neoclassico fra il 1845 e il 1853 da Giuseppe Leoni e Carlo Sada su sollecitazione degli abitanti del nuovo quartiere. La facciata neoclassica espone un pronao tetrastilo corinzio con le statue in marmo dei Quattro evangelisti. All'interno, nel battistero realizzato da Cesare Reduzzi, la pala della Natività della Vergine del Legnanino (1707). Nell'abside affresco di Francesco Gonin (1853) che raffigura San Massimo recitante nella cattedrale al popolo di Torino. La Pietà, nella cappella di San Giuda Taddeo, appena entrati sulla destra, è opera dello scultore ligure Salvatore Revelli (1816 - 1859). L'imponente cupola è stata affrescata da Paolo Emilio Morgari. L'organo a tre manuali - uno fra i più pregevoli di Torino e completamente ripristinato nel 2015 - è la prima opera considerevole del giovane Carlo Vegezzi-Bossi: lo strumento, presentato all'Esposizione generale italiana di Torino del 1884, è stato riallestito l'anno successivo nella chiesa. Nell'inverno 1943-1944, il parroco Pompeo Borghezio vi accolse riunioni del Comitato di liberazione nazionale. Durante la guerra egli aiutò ebrei e partigiani e, nel marzo del 1945, ospitò un apparecchio radiotrasmittente per fornire informazioni agli alleati.
Stupenda! Chiesa di San Massimo (via Mazzini ang Via San Massimo). Tardo neoclassico chiesta metà 800 circa dagli abitanti del nuovo quartiere e dedicata al primo vescovo di Torino. La facciata ricorda il Tempio di Minerva e si vedono le statue raffiguranti i 4 evangelisti. Entrando mi ha colpito subito l'enorme e altissima cupola. Tre navate: cappelle in quelle laterali, mi sono piaciute però molto due vetrate a dx e a sx divise in 4 rappresentanti 4 episodi(v. Foto). Colonne in marmo altissime. Altare con dipinta crocifissione sovrastato da un tetto a volta e a cassonetti. Nn mi intendo d'arte, ma andate a vederla ne vale proprio la pena!
Si te interesan los sitios históricos & culturales de Torino, te invito a conocer mi cuenta de instagram: @rodritourista Arquitectura neoclásica, vitrales, obras escultóricas, detalles arquitectónicos, una imponente y majestuosa cúpula, poca concurrencia y el silencio para la contemplación son algunos de los elementos que caracterizan a la virtuosa Chiesa di San Massimo. Entre las más hermosas de Torino, sin dudas con una energía particular. ¡Muy recomendable visitarla!
Non essendoci alcuna indicazione non sapevo se si potesse entrare o meno, quindi ho potuto solo ammirare la magnifica facciata in stile neoclassico, che ricorda molto un tempio. L'imponenza dell'edificio si nota subito, e si rimane affascinati dalla quantità di dettagli presenti, soprattutto nei capitelli finemente decorati. È un peccato non averla vista all'interno, perché dalle foto sembra molto bella!
Ci sono passata davanti prima delle sei di sera ed era chiusa ed ho potuto ammirare solo l'esterno e a dire il vero non sembrava una chiesa ma più un teatro infatti l'hanno definita "un palazzo tra i palazzi". Per fortuna ci sono tornata la mattina seguente e sono potuta entrare. Mi sono piaciute soprattutto le vetrate.
Piękny kościół, w cichej okolicy bez turystów. Mało który turysta się tutaj zapuszcza, więc kościół nie jest opisywany w przewodnikach. A szkoda, bo warto go odwiedzić. Pomimo swojej wielkości jest pięknie i bogato zdobiony. Budynek nie przypomina kościoła, tylko raczej rotundę w stylu greckiej świątyni.
Chiesa di San Massimo is a catholic church that was built in the middle of the nineteenth century. It's an excellent example of neo-classical architecture, from its colonnade at the main entrance to its very ornate ceiling and very elaborate dome.
Il tempio, in stile neoclassico, dedicato al primo vescovo di Torino san Massimo fu costruito con il concorso del Re Carlo Alberto ed inaugurato nel 1853. L'interno custodisce innumerevoli opere artistiche. Fascino antico e immutato....
Questa bellissima chiesa si trova in Via Mazzini, non molto distante da Corso Vittorio Emanuele II. Risale al diciannovesimo secolo ed è di stile neoclassico
Bellissima Una Delle Mie Chiese Preferite All' Interno vi sono Affreschi Molto Belli conosco anche il parroco don Franco che la cura in modo molto Stupendo
Bella, luogo di culto silenzioso, una immensa cupola, trovo affascinante l'ingresso con le sue colonne mastodontiche......vicino al centro di Torino
Una delle 1000 chiese di Torino dove la storia è di casa e le opere artistiche secondo mio modesto punto di vista sono veramente realizzate per fede
Splendida la cupola e le grandi vetrate. Chiesa nel centro città, sempre silenziosa e poco frequentata. Merita sicuramente una visita!
L'ho trovata "imponente" dentro anche se "piccola". Veramente un gioiellino. Da andarci a rivisitare con calma in un'altra occasione.
Mit den Öffnungszeiten nehmen die es nicht so genau. Hätte ab 15h öffnen sollen. 1 Stunde gewartet. Leider vergebens.
Mi piacerebbe trovarla aperta sempre la mattina presto, ma spesso trovo la porta chiusa anche dopo le 9.
Una chiesa meravigliosa con diverse statue magnifiche di Santi, tra cui San Massimo e san Giuda Taddeo.
Pronao e facciata imponenti, così come la cupola. L'unica navata è conseguentemente molto spaziosa.
Bella chiesa in centro Torino. Ricca di storia anche resistenziale della II Guerra mondiale.
Chiesa bella!!perché non entrare e vedere la bellezza del lavoro eseguito al suo interno.
Una bellissima Chiesa da visitare. Se passate da quella parte non perdetevela. Merita.
Luogo di culto 800centesco molto bello.... Comunità religiosa attiva e ben guidata....
Trovata chiusa, ma la facciata in neoclassico la rende molto imponente ed importante
Il parroco, piuttosto anziano, sarebbe da sostituire con un altro meno confusionario
Molto belli gli inerni ....amplio lo spazie esterno ... il parroco ...molto bravo
Tutte le chiese hanno il loro fascino, questa è anche molto bella. Da vedere.
Meravigliosa, curata nei dettagli. Da non perdere se si viene a Torino
La chiesa è incantevole e il parroco é una persona veramente di cuore
Chiesa molto bella e prete che celebra la messa davvero coinvolgente
Bel chiesone, riccamente adornato, vale la pena una visita.
Un piccolo gioiello ideale per un momento di raccoglimento
Quando piove e sei nei paraggi hai un tetto gratis
Molta fraternità e accoglienza per disagiati
Chiesa Monumentale Bellissima, da Visitare
Perché è un edificio storico e bellissimo,
Uno scorcio di Torino fuori dal tempo.
Molto bella internamente , da vedere.
Perfetta.. Molto simpatico il parroco
I can't believe how beautiful this is
Storica Chiesa nel centro di Torino.
Un'altra bellissima chiesa di Torino
Belle église au coeur de Turin.
Molto molto belli gli interni
Imponente, ariosa, imperiale?
Gli interni sono bellissimi
Atmosfera incredibile....m
Un momento di spirito
Bellissima in tutto
Magnifique Église
Bellissima chiesa
Bela e formosa!
Chiusa da anni
Bellissima!!
Clericale
Stupenda
Favolosa
Magica
Bella
Bella
5985 reviews
Piazza Gran Madre di Dio, 4, 10131 Torino TO, Italy
74 reviews
Corso Vittorio Emanuele II, 15, 10125 Torino TO, Italy