Piazzetta delle Dogane, snc, 90133 Palermo PA, Italy
Chiesa di Santa Maria della Catena is a Catholic church located at Piazzetta delle Dogane, snc, 90133 Palermo PA, Italy. It has received 120 reviews with an average rating of 4.4 stars.
The address of Chiesa di Santa Maria della Catena: Piazzetta delle Dogane, snc, 90133 Palermo PA, Italy
Chiesa di Santa Maria della Catena has 4.4 stars from 120 reviews
Catholic church
"Chiesa di origine tardo medievale dedicata alla Madonna della Catena e ubicata nei pressi del porto"
"La Chiesa fu costruita, al posto di una piccola cappelletta, tra il 1490 e il 1520 a opera dell'architetto Matteo Carnilivari, prese questo nome per la devozione alla Madonna della Catena sorta un secolo prima, di cui era ritenuta simbolo, su un muro della chiesa, un'estremità, lì posta nel 1500, della catena che chiudeva il porto della Cala"
"Nel portale d'ingresso, la chiesa mette insieme elementi catalani, come l'arco ribassato, mischiati ai rinascimentali, come le colonne con capitelli"
"Posizionata sopra una breve scalinata, con portico tripartito da archi catalani e sostenuto da colonne con capitelli ionici"
"Chiesa medievale palermitana dedicata alla Madonna della Catena, che prende il nome da una lunga catena che veniva qui tesa con lo scopo di proteggere l'ingresso del porto commerciale"
Chiesa di origine tardo medievale dedicata alla Madonna della Catena e ubicata nei pressi del porto. Qui infatti, si trovava una lunga catena che veniva tesa fino al "Castello a mare" con lo scopo di proteggere l'ingresso del porto commerciale della città. L'aspetto esterno rivela uno stile rinascimentale con alcuni influssi normanni nell'uso degli archi ribassati del loggione, mentre la struttura interna richiama, nell'uso delle volte a crociera costolonate, la tradizione tardo-gotica italiana. Da non perdere, l'affresco situato nella seconda cappella laterale di destra, raffigurante la Vergine allattante, nota come Madonna delle Grazie, e risalente al XIV sec. d.C. Ai lati dell'affresco mariano vi sono testimonianze di pitture risalenti al periodo post-tridentino, che avevano coperto l'affresco originario per via della nudità del seno della Vergine. L'accesso alla chiesa, al di fuori delle cerimonie religiose, avviene tramite l'acquisto di un biglietto di soli 2,5 €, con possibile sconto se avete già visitato le chiese del circuito palermitano.
La Chiesa fu costruita, al posto di una piccola cappelletta, tra il 1490 e il 1520 a opera dell'architetto Matteo Carnilivari, prese questo nome per la devozione alla Madonna della Catena sorta un secolo prima, di cui era ritenuta simbolo, su un muro della chiesa, un'estremità, lì posta nel 1500, della catena che chiudeva il porto della Cala. La leggenda parla di un miracolo che alla fine del XIV secolo fece sciogliere al sole le catene di alcuni prigionieri condannati ingiustamente, che avevano chiesto aiuto alla Vergine delle Grazie poi chiamata, per questo, col titolo di Madonna della Catena.[4]
Nel portale d'ingresso, la chiesa mette insieme elementi catalani, come l'arco ribassato, mischiati ai rinascimentali, come le colonne con capitelli. Fu edificata su progetto di Matteo Carnilivari, importante architetto siciliano, tra il 1490 e il 1520. L'insieme della facciata è molto caratteristico grazie all'altissima scalinata (rifatta però nelle forme attuali nel 1845). L'interno, molto ricco, è in linea con l'esterno. Bella la posizione accanto alla Cala e a piazza della Kalsa. Spesso è utilizzata per matrimoni importanti.
Posizionata sopra una breve scalinata, con portico tripartito da archi catalani e sostenuto da colonne con capitelli ionici. All'interno tre navate separate da colonne che sono di appoggio ai pilastri rettangolari che reggono gli archi catalani, soffitto con volte a crociera. Molti affreschi, sculture marmoree ornamenti in particolare nelle cappelle, a pavimento monumenti funebri e lapidi. Fondata dal 1490 al 1520 una fusione del gotico e l'arte rinascimentale, negli anni l'impianto ha subito numerose sovrapposizioni.
Chiesa medievale palermitana dedicata alla Madonna della Catena, che prende il nome da una lunga catena che veniva qui tesa con lo scopo di proteggere l'ingresso del porto commerciale. Ricca di stili architettonici differenti, dal normanno al tardo-gotico, è ricca al suo interno di pitture e sculture degne di nota, e per questo merita assolutamente una visita.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Abbiamo visitato questo luogo di culto, nel corso della manifestazione "la via dei tesori" e grazie alla bravissima guida abbiamo potuto conoscere l'affascinante storia di questa chiesa. Vi consigliamo la visita perchè è veramente un posto interessante sia dal punto di vista artistico che storico.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
ho avuto la fortuna di visitare questa chiesetta durante una funzione, si svolgeva un matrimonio, sicuramente non fra le piu gettonate ma ha un fascino particolare difronte una piazzetta quasi in riva al mare uno di quei tesori di Palermo che vi farà innamorare non solo della città ma dell intera sicilia, una regione da vivere e portare per sempre nel cuore
Sposata in questa chiesa ..la chiesa più bella di Palermo per me .. ho sempre voluto per il mio matrimonio una chiesa con una grande e alta scalinata e questa e' fantastica.. il luogo dove e' situata e' bellissimo.. di fronte la Cala .. 5 stelle sicuramente …
If you are down at the Cala, this is an interesting all the church to see. It is called St Mary of the Chains because during medieval times there was literally a chain attached to the church which closed the gates to the city port.
Ho visitato questa chiesa il cui accesso è a pagamento, €2,50, mi è sembrata carina, con gli archi gotico catalani, ma il biglietto è eccessivo, se ne può fare a meno, sinceramente. Molto più bella la visione esterna della chiesa.
Built basically in Gothic Catalan style derives its name from a nearby chain blocking entrance to the harbour. Among various tombs there is also a Roman sarcophagus! P.S. Restart is a good idea not so well functioning.
Luogo caro ai palermitani, dove nel fine del 300,un miracolo avvenne sul lungo mare, furono spezzate le catene ai prigionieri per intercessione divine della beata Vergine. Li un secolo dopo fu erette questa chiesa
Molto bella esternamente, si distingue da uno stile molto diverso da tutte le altre di Palermo. Purtroppo dentro non è molto ben mantenuta
Storica ed antica chiesa nascosta tra le abitazioni che la circondano, sembra tenuta bene e sfortunatamente chiusa al mio passaggio.
La chiesa deve il suo nome alla presenza di una catena al muro che sbarrava l'accesso alle navi dirette al porto della Cala.
Peccato che è a pagamento della visita, suggestiva chiesa del 1490. Visto 2.5 euro per entrare
Attenzione agli inginocchiatoi in uscita. Guardare il pavimento anziché il resto o si vola.
So many beautiful churches in Palermo, one is more interesting than other. Must see city.
Affascinante la scalinata ma purtroppo chiusa al pubblico vedi Covid
Un tardo gotico accogliente dovuto all'illuminazione.
2 euro e 50 per vedere quel poco che c'è dentro....
Visitata con Le Vie dei Tesori. Ottima spiegazione.
Bella cosa e sfruttata adeguatamente dal clero..
Bella chiesa romanica con opere di gagini
Chiesa incantevole, piccola e rifinita.
Molto bella, merita di essere visitata
1 chiesa molto bella da visitare.....
Chiesa storica di Palermo molto bella
E una bellissima Chiesa storica
Bella chiesa da visitare
Tanta storia e arte
Bella , da vedere
Un gioiellino
Very nice
Bella.
Good
1323 reviews
Piazza Bellini, 1, 90133 Palermo PA, Italia
718 reviews
Via Vittorio Emanuele, SNC, 90134 Palermo PA, Italy
523 reviews
Via Mura di Porta Carini, 38, 90134 Palermo PA, Italy