Collezione di Zoologia is a Museum located at Via Francesco Selmi, 3, 40126 Bologna BO, Italy. It has received 149 reviews with an average rating of 4.6 stars.
Monday | 9AM-1PM |
---|---|
Tuesday | 10AM-6PM |
Wednesday | 10AM-6PM |
Thursday | Closed |
Friday | 9AM-1PM |
Saturday | 9AM-1PM |
Sunday | 9AM-1PM |
The address of Collezione di Zoologia: Via Francesco Selmi, 3, 40126 Bologna BO, Italy
Collezione di Zoologia has 4.6 stars from 149 reviews
Museum
"Una sorpresa inaspettata! Abbiamo scoperto casualmente questo fantastico luogo perché ci siamo trovati nei pressi dell'Alma Master Studiorum La collezione di Zoologia è sicuramente un museo da non perdere se ci si trova a Bologna, soprattutto nei pressi dell'università"
"Si vedono animali imbalsamati di tutto il mondo"
"Museo bello, gratuito e interessante ma lasciato completamente andare, gli animali impagliati sono ricoperti da un grosso strato di polvere e pure le vetrine al loro interno hanno un quantitativo di polvere allucinante"
"Esperienza davvero unica: quella di poter vedere da vicino tanti esemplari di animali da vicino che provengono da antiche collezioni private e non solo Un esperienza a Bologna gratuita sempre ( a parte le visite guidate) i bambini restano affascinanti e incuriositi da questa piacevole esposizione"
"Sicuramente un museo per profani, con preparazioni tassidermiche assolutamente inadeguate esposte in modo quasi dilettantesco, con specie rappresentate in livree non adeguate, senza attenzione all'anatomia dell'animale e addirittura con diverse indicazioni palesemente errate"
Una sorpresa inaspettata! Abbiamo scoperto casualmente questo fantastico luogo perché ci siamo trovati nei pressi dell'Alma Master Studiorum La collezione di Zoologia è sicuramente un museo da non perdere se ci si trova a Bologna, soprattutto nei pressi dell'università. Adatto a tutte l'età, il museo vi permetterà di scoprire moltissimi animali! La collezione si trova all'interno dell'università e l'ingresso, nel nostro caso, è stato gratuito. In aggiunta, vi consiglio di visitare anche i piani superiori dove potrete trovare la collezione di anatomia comparata ed antropologia (sempre gratuitamente). Assolutamente consigliato!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Si vedono animali imbalsamati di tutto il mondo. Sono molto combattuta. Ormai che esiste, certo che è da far vedere. Ma pensare che sono stati uccisi tanti di quei animali per questo scopo mi rende triste. È comunque da tematizzare se si visita con i bambini (che si divertono molto a vedere gli animali 'veri'). Andando oltre questo problema etico direi che essendo gratis non ci si può lamentare tanto, ma volendo potrebbe esserci un po' più di informazione didattica, specialmente così che i bambini possano capire qualcosa di utile da questa esperienza.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Museo bello, gratuito e interessante ma lasciato completamente andare, gli animali impagliati sono ricoperti da un grosso strato di polvere e pure le vetrine al loro interno hanno un quantitativo di polvere allucinante. Alcuni vasi contenenti animali nella formaldeide sono ridotti a una broda nera marcescente. Quando sono andata io era visibile solo il pianterreno e il primo piano. Meglio facessero pagare anche solo 2€ a persona ma curassero un po' di più la pulizia e mettessero cartelli che spiegassero un po' meglio ciò che c'e in mostra, basterebbe pochissimo e un po' di attenzione in più
Esperienza davvero unica: quella di poter vedere da vicino tanti esemplari di animali da vicino che provengono da antiche collezioni private e non solo Un esperienza a Bologna gratuita sempre ( a parte le visite guidate) i bambini restano affascinanti e incuriositi da questa piacevole esposizione. Forse alcune teche hanno bisogno di un po' di restailing... Ma considerando la gratuità del museo è accettabile!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Sicuramente un museo per profani, con preparazioni tassidermiche assolutamente inadeguate esposte in modo quasi dilettantesco, con specie rappresentate in livree non adeguate, senza attenzione all'anatomia dell'animale e addirittura con diverse indicazioni palesemente errate. Comunque è da dire che è gratuito e che immagino i fondi siano quelli che sono; detto questo è un peccato questa mancanza di cura e attenzione.
Fa parte del bellissimo circuito dei musei universitari. Di per sé interessantissimo e molto grande. Gli animali imbalsamati ed i loro scheletri sono esposti molto bene sia per il visitatore che per lo studioso. Organizzano anche visite guidate ed eventi. Memorabile la vista notturna con spettacolo condotta dalla coppia Malandrino e Veronica; un'esperienza unica!
Ricca esposizione di animali imbalsamati. Molto vasta la parte riguardante i volatili, ma si trovano anche varie specie. Particolare la sezione dedicata all'Appennino. Staff cortese e preparato. Ingresso gratuito di facile prenotazione online. Consigliato per adulti e bambini. Potrebbe essere valorizzato di piu ma comunque un luogo universitario da vedere.
La collezione di animali impagliati ha un sapore ottocentesco. Migliorata la visibilità dei reperti in teche rinnovate nell'aspetto e nella illuminazione. Nota dolente l'assenza di climatizzazione, di didascalie maggiormente esplicative e di panche che permettano ai meno giovani di godersi la visita. Gratuito l'ingresso, cara la sosta in strada.
Museo universitario di zoologia. Veramente una bella collezione di animali. La collezione è molto ricca e ben curata, le varie specie sono suddivise in regioni e a seconda delle specie. Ci passo spesso per una visita e essendo appassionato è sempre un piacere vederlo. Meraviglioso museo, molto grande e sempre interessante.
Luogo interessante sicuramente agli albori della sua vita, ora come ora trascina con se un ottimo odore di cultura che si accoppia perfettamente all odore di vecchio e mal ridotto che ricopre il posto, meraviglioso potrei dire da 5 stelle se fosse tenuto meglio! È molto triste che un posto così sia abbandonato a se stesso
Collezione immensa e visita assolutamente consigliata! A mio cuginetto é piaciuta molto la collezione di uccelli. È però un vero peccato constatare che molti dei pezzi sono conservati male e in condizioni non consone alla particolarità dei pezzi esposti. Si potrebbe far pagare qualche euro per migliorare la manutenzione.
Curioso museo para ver cientos de animales disecados. Está un poco obsoleto y, algunos ejemplares muestran síntomas de deterioro. (como los frascos de las serpientes) Merece la pena la visita al ser gratuito.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un altro splendido museo gratuito della città di Bologna. Contiene tantissimi animali imbalsamati oltre che riproduzioni in legno o altri materiali ed anche parecchi scheletri completi. Disposto su più piani ospita all'ultimo piano anche una collezione di antropologia. Da visitare, adatto anche per i bambini.
Entrata gratuita. Il posto merita moltissimo, sia gli adulti che i bambini rimangono a bocca aperta molteplici volte. Tantissimi tipi di animali, di tutto il mondo, ben conservati e molti antichi.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un'ottima idea per una giornata con i bambini, i miei figli si sono molto divertiti e l'ho trovato interessante anche io. Alcuni degli animali hanno oltre un secolo e questo li rende anche più interessanti. Ai piano superiori ci sono altre collezioni ma forse meno interessanti per i bambini.
È il museo preferito dai bambini, anche i più piccoli, spazi ampi su più livelli da esplorare, tantissime cose interessanti da vedere e toccare. Nei mesi invernali la gratuità e l'apertura durante i fine settimana è una vera manna per i genitori in cerca di cose belle da fare con i bimbi!
Non solo la struttura ma anche ciò che è in esposizione sembra lì ferma dagli anni ottanta... capisco che l'ingresso è gratuito però togliere la polvere dalle vetrine?... inoltre dovrebbero dire non solo di non toccare gli animali ma di tenere il tono della voce bassa come in biblioteca
Museo interessantissimo! Gratuito e ricco nelle collezioni! Emozionante con nostro figlio di 8 anni e tranquillo in una domenica in cui Bologna era stra colma di turisti!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Bellissimo perdersi mezz'oretta tra gli animali (tutti veri) della collezione della facoltà di biologica di Unibo...è gratis
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Esternamente appare piuttosto anonimo e quasi si rischia di passarci vicino senza notarlo, ma dentro nasconde 4 piani meraviglie. Un consiglio, prendetevi almeno un paio d'orette e, se avete poco tempo, partite dal quarto piano.
Cortesia degli addetti e luogo ideale x fare conoscere gli animali ai bambini. Dimenticavo, ingresso gratuito.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
São três coleções enormes! A coleção de pássaros embalsamados é do outro mundo (até um exagero). Entrada gratuita.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Museo molto interessante per i ragazzi e appassionante. Allo stesso tempo mi aspettavo (pur essendo gratuito) più pulizia e in genere più cura nei dettagli di una mostra veramente particolare. Ottima esperienza.
Museo ad accesso gratuito in pieno centro. 3 piani di esposizione con centinai di specie.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un bel museo per tutti per capire l'immensità di specie che vivono o che hanno vissuto nel nostro ambiente. Il museo avrebbe bisogno sicuramente di una svecchiata ma spero davvero per il … Altro
Collezione molto interessante inserita all'interno dell'università di zoologia, ingresso gratuito e visita autonoma delle teche contenenti tanti animali! Assolutamente da vedere
Collezione ad ingresso gratuito molto interessante sia per grandi che per piccini. I gruppi superiori a 10 persone devono comunicare e concordare con la segreteria la visita.
Museo molto interessante e informativo. Quando entri nel museo ti senti subito più tranquillo e concentrato dopo il caos della città e il rumore. Bello e molto interessante.
Museo ad accesso gratuito su prenotazione tramite sistema online semplice ed intuitivo. I bambini ne vanno matti e di sicuro in inverno o con la pioggia è un ottimo … Altro
Collezione vasta e ben esposta, una bella esperienza per i bimbi
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Free entry, museo magnifico, pieno di animali
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Si è arricchita negli anni di tanti pezzi importanti ed aree da scoprire, nonché di personale attento e presente. 4 piani di natura cittadina. …
La visita è davvero interessante e adatta sia ai bambini che agli adulti. Si possono vedere moltissimi animali e la consiglio a tutti.
Museo gratuito veramente bello. Ottima tappa per trascorrere una mattinata diversa con i ragazzi. Da non perdere se andate a Bologna
Mi è piaciuto molto, poi sono rimasta sorpresa dall'entrata gratuita, magari fosse sempre così. Ormai i musei hanno prezzi folli.
Disgusting smell! My head hurts a lot after i leave! Why the bottle with Hand of Prof. Alexandrini is half with oil? Is infected
Molto bello
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Very beautiful, old museum. Lots of birds and other species from all continents. Their is no entrance ticket
Molto bello, consiglio di portarci i bambini, è gratuito e potete tornarci tutte le volte che volete!
Non mi piacciono gli animali impagliati. Ero andato per una mostra fotografica ma non valeva la pena.
Molto interessante. La parte della fauna autoctona degli appennini la si trova solo qui.
Gli animali sono conciati male, decisamente troppi uccelli però era gratuito quindi okay
Bello ed accogliente mio nipotino Edoardo lo ha molto apprezzato e vuole ritornarci!!
E' uno dei musei zoologici più importanti d'italia. entrata gratuita, da visitare!
Ci siamo stati 4 volte e ci torneremo ancora. Luogo interessante e affascinante.
Nice collection of stuffed animals with explanations in Italian. It's for free
Spazi sconosciuti e poco frequentati ma molto molto belli Un viaggio nel tempo
É un peccato che non ci siano fondi per tenerlo meglio, ma é veramente bello
Assortitissima collezione, facile da raggiungere e ottimo per i bambini
Molto affascinante, poche guide e auiti per i turisti ma è gratuito
Great experience with a four years old child. Highly recommend it.
Molto interessante per grandi e piccini. Lo consiglio vivamente
Museo universitario di zoologia e anatomia comparata.
Bellissimo museo ai bambini è piaciuto tantissimo.
Bellissimo museo ad ingresso gratuito! Top!
Alcuni animali erano stati impagliati male
Bellissimo!!soprattutto! Per i bambini!!
Posto fuori dal tempo. Bellissimo.
Interessante ma un po' trascurato
Molto interessante e anche gratis
Super diversidade animal!
Bello ma non valorizzato
Meraviglioso, da vedere!
Sorpresa agradable.
很棒的地方,我为博洛尼亚大学感到骄傲
Bellissimo museo!
Ottima collezione
Spettacolare !
Bellissima!
Quite basic
1032 reviews
Palazzo Ghisilardi Fava, Via Manzoni, 4, 40121 Bologna BO, Italy
262 reviews
Via Luigi Zamboni, 7, 40126 Bologna BO, Italia
198 reviews
Via Zamboni, 63, 40126 Bologna BO, Italia
126 reviews
Via Irnerio, 48, 40126 Bologna BO, Italy