Giunti Odeon - Cinema

1629 reviews

Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI, Italy

www.giuntiodeon.it

+39055214068

About

Giunti Odeon - Cinema is a Movie theater located at Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI, Italy. It has received 1629 reviews with an average rating of 4.6 stars.

Photos

F.A.Q

Frequently Asked Questions

  • The address of Giunti Odeon - Cinema: Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI, Italy

  • Giunti Odeon - Cinema has 4.6 stars from 1629 reviews

  • Movie theater

  • "In occasione della proiezione Loving Vincent ho potuto ammirare lo splendore degli interni di quello che è stato uno dei primi cinema-teatro d’Italia e resta probabilmente uno dei più belli della penisola e forse d’Europa"

    "È un cinema-teatro veramente bello, dato che si trova in un palazzo storico meraviglioso"

    "un mondo incantato in cui perdersi fin dai primi sguardi"

    "Ho appena appreso che l'Odeon di Firenze ha chiuso i battenti e che non riaprirà"

    "Senza ombra di dubbio l'Odeon è da sempre il cinema più bello di Firenze, situato in un palazzo storico - il cosiddetto Strozzino, iniziato da Michelozzo e terminato da Benedetto da Maiano - della rinascimentale piazza Strozzi, in pieno centro"

Reviews

  • Carla Mastroberti

In occasione della proiezione Loving Vincent ho potuto ammirare lo splendore degli interni di quello che è stato uno dei primi cinema-teatro d’Italia e resta probabilmente uno dei più belli della penisola e forse d’Europa. Inaugurato negli anni Venti, vanta una storia illustre. Fu realizzato infatti all’interno di uno dei più importanti palazzi rinascimentali della città: il Palazzo dello Strozzino. Edificato per volere di Palla Strozzi verso il 1457, su disegno di Filippo Brunelleschi, ma con il sicuro intervento di Michelozzo, il palazzo rimase proprietà della famiglia fino all’Ottocento, passò poi al marchese Carlo Ginori Lisci, che lo vendette al Comune. Nel 1904 fu acquistato dalla famiglia Chiari, albergatori fra i più importanti della città, con l’intenzione di costruirvi un albergo di lusso, ma già nel 1914 la proprietà cambiò idea. Su suggerimento della grande Eleonora Duse, si decise di realizzare una grande ed elegante sala cinematografica e il progetto fu affidato ad Adolfo Coppedé. Nel 1919, a lavori già avanzati, l’immobile fu acquisito dalla Compagnia Cinema Italo-Americano, il cui presidente, Alessandro Abolaf, era un importante impresario cinematografico di origine greca. Il completamento della ristrutturazione fu affidato a Marcello Piacentini, architetto romano molto celebre all’epoca. Nel 14 dicembre 1922 il locale venne finalmente inaugurato. Assolutamente da visitare e vivere a pieno durante una proiezione cinematografica o uno spettacolo teatrale, tutt'altra cosa che andare in uno dei classici cinema privi di una storia come questa!

  • Anna Gattini

È un cinema-teatro veramente bello, dato che si trova in un palazzo storico meraviglioso. I prezzi degli spettacoli sono assolutamente onesti così come le bevande e i cibi che si possono acquistare e consumare all'interno della sala. Le poltrone sono comode, spaziose e sufficientemente distanziate da permettere una buona visuale anche alle persone bassine come me. La sala possiede un'ottima acustica e si sta davvero bene perché c'è anche una buona ventilazione, non come in alcuni posti dove si respira aria viziata o dopo un po' di tempo addirittura l'aria diviene quasi soffocante. In questo cinema vengono frequentemente proiettati film e documentari a tematiche artistiche, storiche, culturali e, gustarsi una bella proiezione in una location tanto suggestiva è sicuramente un'esperienza speciale. Inoltre è possibile acquistare i biglietti degli spettacoli anticipatamente e anche online. Non solo film e documentari, ma anche spettacoli, teatro, convention e eventi particolari hanno spesso luogo in questa sala. Se non siete mai stati all' Odeon consiglio di tenere d'occhio la programmazione e andarci alla prima occasione interessante, spettacolo o proiezione che vi incuriosisce. Ultime note: il personale è cortese e disponibile. I locali sono ottimamente mantenuti e la pulizia è buona. Essendo situato in pieno centro storico, consiglio vivamente di recarvisi utilizzando i mezzi pubblici e/o di fare due passi... A piedi si raggiunge bene, in auto viceversa è impossibile essendo in zona a traffico limitato.

  • R C

un mondo incantato in cui perdersi fin dai primi sguardi. Sia all'esterno che all'interno trabocca di storia e meraviglia. Ex teatro che ne conserva ancora la bellezza e il fascino per non parlare dell'acustica che è eccezionale in qualsiasi punto ci si trovi. Le comode poltro, la sonorità e il fascino del luogo rendono la visione dei film un viaggio nel piacere e nel benessere. Il costo è proporzionato considerando anche il fatto che siamo nel cuore pulsante di Firenze. Attenzione per le vie del centro di notte dove purtroppo è meglio muoversi sempre in comitiva ma, ne vale la pena. La programmazione non è scontata e predilige film in lingua originale con sottotitoli italiano garantendo accessibilità. La scelta di una programmazione con queste caratteristiche qualifica anche la visione in quanto permette di apprezzare di più le sfumature originali che cambiano con la traduzione audio. Vivere un'esperienza in questo luogo è indimenticabile da fare ogni volta che si può.

  • frederickstudio665

Ho appena appreso che l'Odeon di Firenze ha chiuso i battenti e che non riaprirà. Era il cinema più bello d'Italia. Situato nello storico Palazzo dello Strozzino in Piazza Strozzi nel centro di Firenze. Semplicemente stupendo. Valeva il prezzo del biglietto solo per ammirare la Cupola di vetri colorati sul soffitto (che fino agli anni '80 si apriva grazie ad un congegno elettrico), le tre muse in legno dorato sopra lo schermo di proiezione e la sontuosa galleria. Negli anni '80 i registi Paolo e Vittorio Taviani girarono scene del loro film "Goodmorning Babilonia". All'Odeon ho visto alcuni dei film più belli nella storia del cinema da Star Wars allo Squalo, da E.T. a Ghostbusters, da Attrazione Fatale all'Ultimo Imperatore (solo per dire alcuni titoli). E che comode le poltrone giallo oro! Il futuro dell'edificio è molto incerto. Chissà che fine farà. Che tristezza.

  • Paolo Boschi

Senza ombra di dubbio l'Odeon è da sempre il cinema più bello di Firenze, situato in un palazzo storico - il cosiddetto Strozzino, iniziato da Michelozzo e terminato da Benedetto da Maiano - della rinascimentale piazza Strozzi, in pieno centro. La cornice cinematografica è a dir poco magnifica, con poltrone comodissime e visione di livello sia dalla platea che dalla galleria. Negli ultimi anni l'Odeon propone eventi particolari e rassegne cinematografiche, offrendo comunque una programmazione di grande qualità. Sono legato da ragioni affettive a questo splendido cinema dove ho visto moltissimi film e partecipato a serate indimenticabili, come ad esempio la maratona della trilogia di Peter Jackson in occasione dell'anteprima nazionale de "Il ritorno del re". Consiglio a tutti di andarci appena sarà possibile.

  • Diamantina Palacios

È il più comodo e bel cinema di Firenze. Stile Art Decò con una cupola strepitosa in vetri e metallo che si apre. Ottima programmazione, I film sono in lingua originale e la proprietaria e molto sensibile e attenta nella programmazione e negli eventi a temi ambientali e di pace. Sono legata affettivamente perche ritornavamo anno dopo anno alla 50 giorni di cinema con "Immagini e Suoni del Mondo" ne facevamo parte, ora tutto è stato spostato alla Compagnia. L'Odeon rimane comunque uno dei nostri luoghi preferiti per me Diamantina Palacios e mio marito Leonardo D'Amico

  • Tommaso

Posto orrendo! Non è più un vero cinema. Non si vede niente dal palco ed è scomodissimo perché è circolare quindi se non sei al centro ti viene subito il torcicollo . La selezione dei libri è da supermercato. Questa era la review prima della ristrutturazione: Cinema bellissimo, poltrone super comode. Personale gentile, una vera salvezza per chi non desidera sentire i film doppiati. Unico neo il sito internet che non è facilissimo da navigare e i troppi eventi che tolgono spazio alle proiezioni ma che sono perfettamente comprensibili per la gestione del business.

  • Riccardo Grossi

Che dire.... Un teatro stupendo. Un audio stupendo. Film in lingua originale, anche se sarebbe da togliere una stella per la presenza dei sottotitoli in italiano, almeno in inglese per cortesia. La posizione così centrale lo rende al tempo stesso,per me, odiato ed amato. Odiato perché raggiungere il centro di Firenze richiede fatica e molto tempo. Amato perché ti obbliga ad andare in anticipo ed ogni volta che ritorno a fare un giro per Firenze mi reinnamoro di questa splendida città.

  • Giulia Odorico

É il cinema più bello di Firenze. Impersonale è cortese. La selezione di film apprezzabile, così come l'opzione in original sound. Consigliato. Con il covid hanno dovuto ridurre la capienza di un terzo quindi nei giorni più gettonati come il mercoledì il venerdì, il sabato consiglio o di acquistare i biglietti online(dove però non si possono fare i ridotti tessera Feltrinelli et similia) oppure arrivare presto. Buona visione!!

  • Andres Escalante

Che delusione! Non posso credere che abbiate mutilato il cinema più bello a Firenze in questo modo, quasi tutte le poltrone dell'area centrale sono sparite, eliminando la maggior parte della capienza del cinema. Come vi è venuto in mente di fare una cosa simile?? Senza menzionare ch'era il cinema principale dove andar a vedere i film in lingua originale. Si sentirà molto la mancanza di questo gioiello della città.

  • Pasquale Cacciatore

Il posto è davvero molto bello, col suo fascino vintage e la sua posizione centralissima. Peccato però che l'organizzazione lasci a desiderare. Ci son stato per ora due volte; durante la prima lo spettacolo è stato annullato per un guasto tecnico, mentre la seconda volta il film è iniziato con venti minuti di ritardo perché la pellicola precedente aveva accumulato a sua volta un ritardo di proiezione.

  • Giacomo Mininni

Sicuramente meglio così che vergognosamente chiuso, ma il cinema non è più l'attività centrale, e si vede. Il loggiato non riceve bene l'audio, lo schermo è usato solo per metà, la distanza dall'immagine è alienante. La chiusura del vecchio Odeon è e rimane una vergogna, si ringrazia Giunti per non aver lasciato morire del tutto il patrimonio che il cinema rappresentava, ma così non va proprio.

  • J M

Qualità audio e video ottima! Un luogo magico e storico da preservare e supportare. Comodo e moltissimi posti a disposizione quindi anche se non c'è il posto assegnato si trova facilmente una buona posizione. Programmazione valida e varia, con blockbuster e film d'autore. Anche ottimo bar, con caffè molto buono, i popcorn sono da migliorare, troppo salati. Nel complesso consigliatissimo!

  • J Blisset

Bellissimo ambiente storico, rifinito molto bene, bei particolari. Oltre la sala sotto c'è anche il soppalco con molti posti anche dai lati. C'è molto spazio sia sotto che sopra nei corridoi laterali. Fanno proiezioni di film in lingua originale e film particolari, storici. Vengono fatte anche certe feste, tipo eventi Pitti ed altro. ed molto spazioso. Si trova in pieno centro.

  • Mattia Mura

Una libreria che è anche un cinema è un magnifico tempio dell'arte che fa bene a entrambi i luoghi. Meraviglioso posto da vivere, emozionante e coinvolgente, fornitissimo di libri belli e con un'energia che vi farà crescere un sorriso sul volto. Che prendiate qualcosa o meno, passare un pochino di tempo qui puó cambiare la giornata!

  • Nick Shadow

Una delle sale più antiche di Firenze, e ancora oggi la più elegante. La qualità è buonissima (anche se non il massimo) e la comodità suprema. Occorre avere rispetto degli straordinari arredi. La programmazione è desunta dai maggiori festival del mondo e vanta una decennale tradizione di proiezione di film in lingua originale

  • Piero Palmerini Architetto

Uno dei simboli centenari della città sede di sala cinema-teatro di sapore stilistico influenzato dalla cultura e tradizione della bell'epoque. Purtroppo il suo destino risulta segnato dalla chiusura e trasformazione a breve in zona commerciale e piccolo cinema che troverà la sua connotazione in proiezioni d'essai.

  • Andrea Cappelli

Delusione!! Posto molto bello, peccato per la mancata comunicazione agli acquirenti. Volevamo comprare libri con il bonus cultura e dopo aver fatto una fila immensa alla cassa, mi hanno detto che non era possibile pagare con quello, nonostante non avessero messo cartelli scritti con questa segnalazione.

  • Andrea Marchetti

Bellissimo cinema in pieno centro di Firenze, un vero gioiello anni 20. Le poltrone sono comodissime, l'audio é davvero buono. Stare immersi in questo gioiello, durante la proiezione di jocker in lingua originale, é stato davvero davvero bello! Ci torneremo sicuramente!

  • Alessio Baldini

Cinema storico di Firenze. Negli ultimi anni ha in programmazione solo film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Bellissima sala, sempre un gran piacere andare a vederci un film. Altra nota a sua favore, i film iniziano puntali senza mezzore di pubblicità.

  • Andrea Distefano

Film in lingua originale ? Unico posto a Firenze. Un vecchio teatro molto bello e risistemato per essere un cinema. Probabilmente è il cinema più caratteristico di Firenze. I prezzi sono uguali a gli altri cinema ( forse anche meno ) ed il personale è molto gentile

  • Markus Rengel

Uno dei cinema più nostalgici di Firenze, con un suggestivo ingresso, una bella sala, una spaziosa balconata. Perfino i Taviani hanno girato una scena qui, per il film Good Morning Babilonia, per il quale serviva una sala di proiezione stile Hollywood anni 20...

  • Mirco Capacci

Il cinema offre l'opportunità di vedere una selezione dei film del momento in lingua originale. È sede inoltre di vari eventi durante l'anno. Il cinema è molto bello; il suo fascino retrò aggiunge sempre qualcosa in più alla visione o agli eventi.

  • Gatto NineNineNine (Gatto999)

Una location molto interessante, forte l'idea di aprire una libreria dentro uno storico cinema, val bene una visita e non dimenticare di acquistare ul libro, sono molto forniti e di sicuro ne troverai uno speciale tutto per te =^.^=

  • Vecchia Gio'

Bellissima libreria in un palazzo di interesse storico (ex cinema Odeon di Firenze) che oggi offre anche spazi per la lettura e wifi gratis. Un luogo meraviglioso e di totale relax immersi nella cultura! Consigliatissimo.

  • Luana Romano

Atmosfera rilassante,staff cortese e sempre pronto ad ogni nostra richiesta. Abbiamo pranzato (molto bene) e trovato un' ampia scelta di menù gastronomico. Grazie a Valentina e Roan per il servizio e a tutto lo staff.

  • Gloriana Di Martino

Atmosfera fantastica in questo cinema edificato negli Anni Venti del Novecento, ottimamente conservato nelle sue decorazioni d'epoca. Si svolgono proiezioni di film in lingua originale ed eventi musicali e culturali.

  • Sandro Da Boit

Un luogo che conserva il suo fascino e addirittura lo arricchisce con la presenza di libri , di ricordi e di sogni. Grazie ai sognatori che hanno desiderato un posto così e che abbiamo avuto l'onore di conoscere.

  • Patrizia Colangeli

Realizzato in un palazzo storico (Strozzi) ... vanta una location caratteristica degli anni della Belle Èpoque... È usato come cinema con proiezioni in lingua origine con sottotitoli... è una vera emozione.

  • vanessa betta

Quasi surreale.. Un luogo dove potersi prendere un po' di tempo per noi stessi. Si possono trovare tantissime letture per tutti i gusti, ascoltare il piano dal vivo, guardare film❤️ Davvero imperdibile

  • Lucas Caruso

Uno dei cinema storici di Firenze. Bellissimo ambiente che ti riporta indietro nel tempo. Propongono pellicole sia in italiano che in lingua originale. Con una selezione vasta di pellicole d’autore. … Altro

  • Dario Pano

Cinema sapientemente reintegrato nel tessuto moderno, del commercio..forse troppo nascosto il bar...forse si potrebbe sfruttare di più il cinema, nel pomeriggio, usando la tecnica delle cuffie bluetooth

  • Gerardo De Vuono

L’ambiente è spettacolare, è un vero piacere vederlo e fruirlo. L’acquisto del libro una tortura ! Una sola cassa in una piccola camera. Consiglio vivamente un migliore layout per le casse

  • Martino Dini

Una chicca. Con la sua architettura Oltre ad offrire un esperienza cinematografica autentica ospita alcuni dei migliori eventi di ogni stagione. Veramente un bel posto e un'ottimo cinema

  • Mary Olano

Il cinema più bello che io abbia mai visto, dato che ha anche la funzione di essere quasi un teatro. Imponente, elegante, di classe, non il classico cinema da pop corn a terra. … Altro

  • Fede B

Sempre spettacolare. Film in lingua originale, eventi di spessore con ospiti di spessore, anteprime nazionali e chi più ne ha più ne metta in un teatro degli anni 30 conservato. Grazie

  • Monica Cavalzani

Meraviglia della nostra città datato primi anni 20 con proiezione di film in lingua originale e eventi particolari ! Cinema come quelli di una volta ... davvero uno spettacolo !!!

  • Luigi G.

DI IMPATTO!!! Veramente bello l'impatto quando si entra nella platea completamente arredata con librerie, dove, grazie alla scelta di utilizzare scaffali bassi si è … Altro

  • piero farolfi

Inaugurata la nuova libreria - cinema GO di Giunti al cinema Odeon a Firenze. Tutto molto bello! La frequenterò volentieri. Un posto assolutamente da non perdere.

  • Francesco Baldi

Da visitare assolutamente, la cultura non ha bisogno di recensioni e la bellezza è sicuramente negli occhi di chi guarda e qui non sarete gli unici a guardare.

  • Kattura l'Avventura

Bellissimo abbinamento: Cinema Odeon + Libreria (Giunti Editore) - un luogo dedicato alla cultura molto particolare ed originale. ️ …

  • Leonardo Bartalucci

Bellissima ristrutturazione del vecchio cinema. Adesso c'è una libreria Giunti che alle 21 diventa cinema. Da vedere assolutamente

  • Claudia Crescente

Spazio molto accogliente: ovunque persone che studiano lavorano leggono e godono di un ambiente elegante restituito alla comunità.

  • Ruben Stefano

Storico cinema nel cuore di Firenze che proietta film in lingua originale. Galleria inaccessibile in questo periodo, peccato!

  • Alessandro Tantussi

Magnifico recupero e restauro di una bellissima sala cinematografica con una fornitissima libreria. Vale la pena visitarla

  • Francesco Mariotti

Bellissimo Cinema ricavato in uno spazio del '500, offre proiezioni in lingua originale e eventi culturali di ogni tipo.

  • Maria Marinaro

Nel pomeriggio, incontro "Il pane e le rose ". Un viaggio nei semi a nutrimento del corpo e dell' anima. Grazie a tutti.

  • Lorenzo Macchiavelli

Cinema storico in posizione centralissima e bellissimo ..il cinema dove ancora si sente calore e accoglienza .....

  • David Rocchi

Visitato in occasione del congresso american heart association, mi ha impressionato per i suoi arredi. Da vedere

  • Miriam Taddei

Da sempre un punto di riferimento per i fiorentini e grazie grazie davvero per dare spazio ai film in originale.

  • Anna Marzaduri

Ottimo modo per rinnovare un cinema. Hanno da poco aperto. Alla cassa abbastanza lenti, ma ripaga il resto.

  • Ema Moretti

Il posto è spazioso e molto bello, l'ambiente un po' retrò dà l'idea di essere tornati indietro nel tempo.

  • bedri cosa

Storico cinema e veramente molto bello all'interno con decorazioni e altro..perfetto anche per eventi

  • Luca Martino

Splendido cinema-teatro, con comode poltroncine. Adatto sia per eventi che per vedere una proiezione.

  • SALVATORE PICCA

L’unico modo per definire questo luogo è Wowwwww…Una libreria che è un’entrare in una favola…

  • Ilaria

Un "monumento" nel cuore di Firenze. Una delle storiche e meravigliose sale cinematografiche

  • giuseppe stramaccioni

Bellissimo luogo di cultura ampi spazi, libreria, cinema,ristoro e lettura, da visitare

  • Emanuele S.

Cinema storico, impiegato per convention, è anche impiegato per spettacoli teatrali.

  • Ermanno Bonomi

In un luogo bello trovi cinema libreria spazio per incontrarsi o lavorare on line

  • alessia nebbiai

Veramente affascinante, tantissimi libri e atmosfera calda e rilassante.

  • Tommaso Frangini

Bellissimo ambiente, Perfetto per manifestazioni e naturalmente cinema

  • Simone Chiarelli

Una soluzione innovativa eccezionale. Libreria cinema e teatro ...

  • Valentina Rossi

Bellissimo e suggestivo cinema storico. Film il lingua originale.

  • g casapu

Una libreria veramente unica nel mondo. Complimenti …

  • Daria Cuozzo

La libreria è bella l'ambiente è rilassante e accogliente

  • Laura Borelli

Un'esperienza! Ma meglio visitarla di giorno feriale...

  • Ballarin Maria

Un vero oasi di belleza e cultura. Meraviglioso!

  • Simone Cioni

Nuova apertura libreria nella platea del cinema

  • Grazia Petracchi

Luogo stupendo, magico,rilassante!

  • Rosi Padovani

Bell'ambiente, buoni libri.

Similar places

UCI Cinemas Firenze

4244 reviews

Via del Cavallaccio, 50100 Firenze FI, Italia

The Space Cinema - Novoli

2858 reviews

Via di Novoli, 2, 50127 Firenze FI, Italia

Cinema Marconi

1108 reviews

Viale Donato Giannotti, 45/r, 50126 Firenze FI, Italy

Cinema Multisala “Il Portico”

973 reviews

Via Capo di Mondo, 66, 50136 Firenze FI, Italy

Cinema La Compagnia

921 reviews

Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze FI, Italia

Cinema Fiorella

769 reviews

Via Gabriele D'Annunzio, 13b/e 15, 50135 Firenze FI, Italy

Cinema Multisala Fiamma

720 reviews

Via Antonio Pacinotti, 13, 50131 Firenze FI, Italy

Alfieri Cinema Bistro Theater Space

665 reviews

Via dell'Ulivo, 8, 50122 Firenze FI, Italy

Cinema Multisala Adriano

641 reviews

Via Giandomenico Romagnosi, 46, 50134 Firenze FI, Italy

Cinema Flora

582 reviews

Piazza Dalmazia, 2R, 50134 Firenze FI, Italy