Museo Civico Archeologico

2905 reviews

Via dell'Archiginnasio, 2, 40124 Bologna BO, Italy

www.museibologna.it

+390512757211

About

Museo Civico Archeologico is a Archaeological museum located at Via dell'Archiginnasio, 2, 40124 Bologna BO, Italy. It has received 2905 reviews with an average rating of 4.5 stars.

Photos

Hours

Monday9AM-6PM
Tuesday10AM-7PM
Wednesday10AM-7PM
Thursday9AM-6PM
FridayClosed
Saturday9AM-6PM
Sunday9AM-6PM

F.A.Q

Frequently Asked Questions

  • The address of Museo Civico Archeologico: Via dell'Archiginnasio, 2, 40124 Bologna BO, Italy

  • Museo Civico Archeologico has 4.5 stars from 2905 reviews

  • Archaeological museum

  • "A Bologna un luogo unico, esso stesso un pezzo di storia della città, divenuto lo scrigno della Storia"

    "Sono stato alla mostra Pittori di Pompei, all'interno del museo civico, ma una mostra a parte, molto bella ed interessante dove c'erano moltissimi affresco e reperti provenienti dalla città campana ai piedi del Vesuvio, anche da Ercolano"

    "La biblioteca dell'Archiginnasio e il museo annesso sono un "must see" per chi visita bologna"

    "Siamo andati con le nostre classi (totali tre quarte di una scuola primaria) in questo museo"

    "Museo dal patrimonio culturale immenso, dalle origini varie che si intrecciano per un viaggio unico nella sua bellezza"

Reviews

  • Francesco Pollastri

A Bologna un luogo unico, esso stesso un pezzo di storia della città, divenuto lo scrigno della Storia. L'esposizione può essere iniziata dalla sezione egizia, una raccolta di pezzi significativi della civiltà sorta sulle sponde del Nilo. Il percorso museale continua con la sezione sulla storia del territorio bolognese, dalla comparsa dei primi manufatti umani fino all'Età del Bronzo. Molto chiari i pannelli che permettono ai non addetti di capire il copioso materiale esposto nelle vetrine. Sì prosegue poi con le sale dove sono conservate le testimonianze che la civiltà etrusca ha lasciato a Bologna. I ricchi corredi tombali villanoviani, le monumentali stele, i corredi di epoca arcaica, classica ed ellenistica. Una quantità di reperti in mostra impressionante, una collezione tra le più ricche d'Europa e uno dei musei etruschi più importanti. Il percorso prosegue con le testimonianze del periodo gallico per giungere poi all'epoca romana. Molto bella la sala con le riproduzioni di alcune delle più importanti sculture classiche. Interessanti le collezioni ottocentesche esposte, frutto di un periodo in cui l'archeologia era mistero e fascino. Il percorso si conclude con la visita al cortile dove si trovano le testimonianze monumentali della Bologna romana. Una visita che per gli addetti ai lavori richiederebbe giorni, per i semplici appassionati capace di regalare tanta bellezza da sollevare lo spirito.

  • Fernando Ⓥ Boccia

Sono stato alla mostra Pittori di Pompei, all'interno del museo civico, ma una mostra a parte, molto bella ed interessante dove c'erano moltissimi affresco e reperti provenienti dalla città campana ai piedi del Vesuvio, anche da Ercolano. La mostra era incentrata sull'arte pittorica (e dei mosaici) della città vesuviana ovviamente giunti a noi intatti grazie alla tremenda disgrazia del 79 dc che la ha distrutta ma anche preservata in modo perfetto, facendo quasi una fotografia del momento sia a livello umano quindi di vita, di momenti di situazioni ma anche a livello artistico, sono giunti a noi vetri e anfore mirabilmente conservate quasi a sembrare fatte da pochi anni, come anche gli affreschi e i dipinti o i mosaici. Una mostra con contenuti multimediali (video e musiche) ma soprattutto piena di "pezzi" di Pompei ovvero veri e propri pezzi di muri con su gli intonaci e i dipinti financo i bassorilievi che sono stati "smontati" e messi in sicurezza in pannelli che poi vengono "mostrati" per questi eventi. Fino al 19 Marzo del 2023 la mostra è aperta e io consiglio vivamente agli amanti di arte e di archeologia ma anche e soprattutto della città campana famosa in tutto il mondo di andare a vedere la mostra.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa

  • Alfredo Colitto

La biblioteca dell'Archiginnasio e il museo annesso sono un "must see" per chi visita bologna. Il pezzo forte del museo è l'antica sala anatomica, in cui si svolgevano le lezioni pratiche sull'anatomia umana. La biblioteca è fatta di sale ampie, dai soffitti alti e stupendamente affrescati, con tavoli per la consultazione dei libri, computer per le ricerche e bibliotecari gentili e preparati. A parte la bellezza, l'archiginnasio è una delle più fornite biblioteche d'Europa, con grandi collezioni che includono migliaia di testi antichi e moderni, tra cui molti rari e introvabili. Io, da scrittore di romanzi storici, trovo l'archiginnasio insostituibile per le mie ricerche. Tra l'altro c'è amche un comodo accesso disabili da un ingresso laterale, ma bisogna sempre aspettare di essere accompagnati in entrata e in uscita, per evitare di fare scattare l'allarme, come è successo a me. Ti piace leggere? Cerca i miei libri (pubblicati da Mondadori) su tutte le piattaforme. Digita "Alfredo Colitto libri"
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so

  • angela locanto

Siamo andati con le nostre classi (totali tre quarte di una scuola primaria) in questo museo..l'accesso alle sale per le persone disabili avviene attraversando lo scantinato del museo tra scatoloni, polvere, oggetti abbandonati e imballaggi vari con lucina triste e squallida. Il bagno ( sempre per persone con abilità diverse) è da tutta altra parte rispetto ai bagni pubblici con conseguente disagio perché per raggiungerlo bisogna sempre attraversare la parte "oscura e triste" del museo. Quel giorno c'erano altre scolaresche più i visitatori privati esterni, con a disposizione totale due bagni per le femmine e due bagni per i maschi con code interminabili.. lascio a voi l'immaginazione di come potevano essere i servizi. Francamente ci sarebbe bisogno di una ristrutturazione o di un'organizzazione diversa da poter ospitare tutte queste persone senza i disagi sopracitati.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa

  • Antonietta Pedata

Museo dal patrimonio culturale immenso, dalle origini varie che si intrecciano per un viaggio unico nella sua bellezza. In via dell'Archiginnasio a pochi passi dalla piazza Maggiore, il Museo Civico Archeologico di Bologna è una tappa fondamentale per scoprire parte della storia delle antiche civiltà italiche ed egiziane. Le varie sezioni quali egizia, romana, greca, italica con particolare attenzione alle civiltà emiliano romagnole, sono ben disposte, accompagnate da chiare didascalie, l'illuminazione è ben tenuta nelle sale. Il giorno che ho visitato il Museo c'era la mostra dedicata agli ETRUSCHI: doppia visita! Stupenda! La sala souvenir è ordinata e ben fornita, i prezzi sono accessibili ed il personale molto cortese. Per chi desideri conoscere frammenti di una storia meravigliosa la visita al Museo è un'esperienza da vivere! Alla prossima.

  • Davide Cafriari

Qui trovi reperti che arrivano dall' antico e potente Egitto alla cultura quasi dimenticata Etrusca ove pace,agricoltura e commercio purtroppo non lasciano tracce in un mondo di avidi conquistatori,la storia si ripete sempre e il consumismo è sempre esistito in forme svariate ove il denaro era rappresentato da terra, nuovi popoli che dovevano pagare un tributo x essere dei servi liberi altrimenti avrebbero pagato con la schiavitù loro e della propria famiglia, quando entri qui dentro non pensare di vivere nel XXI secolo,altrimenti tutto ti sembrerà banale,perché ogni pezzo ha toccato un mondo così lontano da noi che senza empatia non sarà mai realistico ma solo un giro x riempire un' ora della nostra vita...rifletti..poi la tua storia la scrivi te ..accogliente, Palazzo in restauro,economico....

  • Moira B.

E' stata una mostra veramente interessante quella con gli affreschi di Pompei ed Ercolano. C'erano anche alcuni oggetti di uso comune, tutti del I° secolo, più ricostruzioni/filmati 3D. Tutto ciò era in prestito dal Museo Archeologico di Napoli ed è stato qui in visione fino al primo maggio 2023. I cagnolini potevano entrare ma dovevano stare in bracco o in appositi passeggini/zainetti. All'arrivo era possibile noleggiare una audioguida e riporrre le borse in armadietti a gettone (serve 1 euro che viene reso). All'interno ho acquistato la guida alla mostra, dove ho potuto vedere in foto gli strumenti per dipingere: squadra, compasso e contenitori con colori, che purtroppo non sono riuscita a vedere nella mostra.

  • Francesca Guaschi

Il museo archeologico è ora sede di una mostra evento sugli etruschi.. Molto ricca bella ed interessante... L evolversi del tempo è alla base di questo museo. Si capisce subito quando entrati nel primo chiostro che porta alla scalinata del ingresso museale. Ci si rende conto.. Che si è all interno del passato. Mentre camminando sfilano le stele e coperchi di pietra catacombali che ne ricoprono le pareti. Anche nello shoop si scoprono cose interessanti anche x i bimbi. E le collezioni egizie all interno sono degne di nota. Un appunto.. In questo periodo occorre prenotare x l'ingresso al museo effettivo mentre x quanto riguarda la mostra no. Il biglietto da diritto al prezzo ridotto al museo

  • Gabriele Cazzoli

Il museo che amo di più a Bologna. Non perdo occasione di andarci sia per le varie mostre tematiche, adesso quella stupenda degli affreschi pompeiani, sia per i precorsi classici: i reperti egizi hanno ricevuto una riorganizzazione alcuni anni fa e sono esposti veramente bene Le sale dedicate alla civiltà Villanoviana ed agli Etruschi invece hanno ancora gli allestimenti di fine ottocento e, anche se ricchi di fascino, meriterebbero però una esposzione più moderna Anche il palazzo in sè trasemtte una sensazione di pace e di relax Assolutamente da non perdere
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Paola Rossi

Abbiamo visitato il museo anche per fuggire ad un caldissimo mezzogiorno di agosto. Il piano terra riservato al lapidario romano è nel cortile interno e il primo piano non ha aria condizionata ma dei grossi ventilatori che rendono comunque piacevole la visita. Refrigerio al piano terra riservato al periodo egizio: 20 gradi. Il museo è molto bello e merita sicuramente una visita accurata. Personale all'ingresso molto gentile. Gli studenti universitari non pagano. Adulti 6 euro. Sconti in caso di tessere Conad e PAm.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Domenico Luciano Moretti

Il museo fu inaugurato il 25 settembre del 1881, ed ospita le collezioni archeologiche provenienti dall'antico Museo Universitario, dalla collezione Pelagio Palagi e dagli scavi condotti a Bologna e territorio tra 1800 e 1900. Il museo ha tra le più importanti collezioni museali italiane, di notevole importanza quella romana, quella etrusca e quella egiziana, seconda in Italia solo a Torino. Un museo che deve essere visitato, rimarrete per ore affascinati a guardare il nostro passato, e vi assicuro che dopo la prima visita ci ritornerete ogni volta possibile!! Il costo irrisorio del biglietto vale ogni suo centesimo!!

  • Andrea Colovini

Son stato molto soddisfatto della visita al Museo Archeologico. Sono entrato per l'ottima mostra temporanea sui pittori di Pompei (Marzo 2023) ma anche la collezione permanente mi ha molto soddisfatto. È un museo che colpisce, talvolta, per la enrome quantità di oggetti all'interno delle teche, soprattutto i corredi etruschi funebri e la gipsoteca, ma io apprezzo molto queste collezioni. Teche vecchio stile molto eleganti, molto da museo universitario quasi, per la ricerca. Apprezzato moltissimo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so

  • Michele Nenzioni

Sono venuto in questo museo in due occasioni. La prima, per vedere la mostra sull'Egitto e successivamente per la mostra sull'arte giapponese dei maestri Hokusai e Hiroshige. In entrambe le occasioni sono rimasto soddisfatto dell'organizzazione interna e del materiale esposto. Come sempre, per rendere più completa l'esperienza, consiglio l'audioguida. In tutte e due gli eventi la durata della visita si aggirava sulle 2 ore. Per quanto riguarda la mostra sul Giappone, non essendo le opere esposte di grandi dimensioni, è consigliabile vederla in orario meno frequentati dai visitatori.

  • Francesco Massimo Gallo

Durante la notte dei musei, siamo stati guidati nella visita dell'atrio ed al lapidario da Federica. Ci ha illustrato con molta passione, le informazioni che si possono ricavare dalle incisioni riportate sulle lapidi esposte, appunto, nell'atrio e nel cortile del museo. La visita è durata poco più di un'ora, ma il tempo sembrava essersi fermato, ed è passato velocemente. Consiglio vivamente di effettuare la visita con la guida. Torneremo per visitare la parte restante del museo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Niccoló

Tantissimi reperti indispensabili per la comprensione della facies Villanoviana e della cultura etrusca, nonché per la storia di Bologna. Peccato per l’allestimento, privo di cartellini in molti casi, e quando presenti scarsi di informazioni. Le vetrine sono strapiene di oggetti e non si capisce la metà dei contesti presentati. Nel complesso è un museo che risulta noioso al turista e male organizzato allo studioso. Bello invece il nuovo allestimento della sala Egizia.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Elisabetta Schiavi

Ho visitato la mostra I Pittori di Pompei. La consiglio a chiunque perché molto interessante, ben organizzata e l'app che si scarica all'ingresso permette di seguire il racconto pensato dal curatore. Ambientata in uno spazio espositivo incantevole e, dopo la visita, ci si può perdere in giro per la città sotto i portici bolognesi! Gli affreschi, i materiali, i reperti esposti meritano di essere visti...assolutamente!!!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Ugizu tiriz

Tre stelle anche se ne meriterebbe 5 solo per la collezione di lavorati in selce e asce in pietra levigata . Addirittura pezzi di immanicatura con corna di cervo e daghe danesi... sottovalutato veramente. Al contrario della sezione egizia che è tenuta molto bene. Di questo va reso merito.. emolte classi erano in visita con le guide. Si vede che sono più cool... metà sezione paleo was non visitabile. Peccato. E suppongo merito delle maestre aver lasciato i bagni del museo come dopo il passaggio delle cavallette....

  • B

Ho visitato la sezione egizia, con la guida per una classe di 4a elementare: un po' caotico perché pieno di altre scuole però bella collezione e archeologa coinvolgente. Organizzato male il reparto souvenir: visti i prezzi lancerei l'idea che per i gruppi numerosi, con 2 euro in più, regalate una matita a tema, così i bimbi sono felici, non litigano, non si lamentano dei prezzi e nessuno perde tempo.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Brigida di candia

Abbiamo fatto 250 km da Cremona a Bologna il 5 febbraio e quindi la prima domenica del mese che doveva essere gratuito ,come riportato dal sito del comune, ma siamo rimasti delusi xké era a pagamento. Una addetta del museo si è giustificata dicendo che non conta il sito del comune ma conta il sito del museo... oggi invece il sito riporta che le prime domenica del mese gratuite partono da Aprile .... vabbè... ritornerò ad aprile anche perché siamo in 5 e sarebbe una bella spesa con i biglietti interi.

  • Catussy Music

Museo archeologico dietro piazza maggiore con una mostra etrusca, una romana e una egizia. Veramente interessante è presente anche una sala preistorica. La maggior parte degli oggetti antichi provengono da tombe ritrovate in zone diverse attorno e a Bologna. Consiglio una visita (posare lo zaino è obbligatorio e devi mettere dentro un euro da riprenderti dopo)
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
1 h o più
Prenotazione consigliata

  • Viola Limardi

Sono stata al museo civico archeologico di Bologna per la mostra Hokusai-Hiroshige. Gli spazi erano ben organizzati, ma avrei personalmente scelto di mettere la selezione di Hokusai dopo quella di Hiroshige, e non viceversa. L'unica difficoltà riscontrata è stata a causa della misura ridotta dei quadri e della poca distanza tra di essi; non è facile osservarli per bene quando il museo è affollato, quindi consiglio di scegliere una giornata infrasettimanale.

  • Iacopo Pisotti

Posto fantastico e gratis per gli studenti. Consigliatissimo a chiunque voglia fare una visita di un museo vicino al centro città. Presenta molte opere e reliquie, particolarmente belle le stanze dei greci e romani. La parte egizia ovviamente meno fornita del museo Egizio di Torino ha comunque qualche chicca non da poco
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Katia Camporesi

Abbiamo visitato il museo oggi, in gita con la mia quarta primaria. Siamo stati accolti molto bene. Il personale è professionalmente molto preparato e gentile. C'erano molte scolaresche, anche ragazzi grandi e un pochino di confusione ma la visita è stata molto coinvolgente! Merita senza dubbio una visita. Bravi!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Marlene Mazzuca

Sono stata alla mostra Pittori di Pompei. Un'esperienza davvero coinvolgente e organizzata nel migliore dei modi. Attraverso l'arte pittorica delle domus romane si può avere una chiara panoramica della società, della cultura, delle credenze (con tantissime rappresentazioni mitologiche) e delle abitudini di quei tempi.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Paola Calzolari

Purtroppo quando siamo giunti alla biglietteria gli addetti a questo lavoro non ci hanno avvisato che il museo era chiuso. Era visitabile solo una mostra, non interessata a noi. Quindi avendo già pagato il biglietto non ci è stato rimborsato. Quindi bastava che queste persone svolgessero il loro lavoro con professionalità e competenza.
Visitato in data
Festività pubblica
Prenotazione consigliata
No

  • Altea Gardini (Alaryssa)

Per visitare la mostra sui pittori di Pompei bisogna sapere di dover litigare con il sovraffollamento da parte delle scolaresche. Se queste ultime sciamano e affollano con vociare e pascolamenti erranti, gli altri visitatori come possono godersi le opere? Forse diluire il numero degli studenti su più fasce orarie pr permettere al visitatore di avere un esperienza meno affollata potrebbe essere una soluzione?

  • Tammaro Menale

Ho visitato questo museo archeologico in occasione di un'altra mostra presente, di mio interesse in attesa dello scorrere della fila. Le guide presenti ci hanno decantato un museo di eccellenza con una varietà di collezioni poste su più piani. L'ho trovato in verità un po' scarno e sono rimasto un po' deluso avendo anche trovato il piano superiore chiuso per lavori non identificati dall'addetta all'area.

  • Giorgia Pietroiaco

Mostra su Hokusai e Hiroshige due maestri appartenenti al periodo del mondo fluttuante in Giappone. Mostra che richiede almeno due ore di tempo per visitarla, improntata principalmente sull' artista Hiroshige mettendolo a confronto con il maestro di ukiyo-e Hokusai. Buona esposizione delle xilografiepeccato per la scelta dell impianto delle luci che nn esalta a pieno i colori delle singole opere esposte.

  • giulia feruglio

Luogo assolutamente da visitare, in pieno centro racchiude nelle stanze tanti tesoro....la parte egizia ovviamente la più affascinante dove abbiamo passato più di un ora. Gentilissimi i signori che sono lì x controllare...non sono guide ma se gli chiedi delucidazioni cercano di spiegarti al meglio quello che sanno degli oggetti.
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Maria Elena

Ho visitato il museo in occasione della mostra "I pittori di Pompei" e mi é piaciuto moltissimo. La mostra ben allestita ci restituisce aspetti della vita in questa città prima dell'eruzione del Vesuvio. Nel catalogo,ben fatto e a prezzo accessibile di solito sono più costosi, ci sono ulteriori spiegazioni e approfondimenti. Se si va in treno, mostrando il biglietto si ha una riduzione dell'ingresso.

  • Celestino Michelotto

Museo visitato in occasione della mostra I Pittori di Pompei, allestimento molto interessante che ci rimanda indietro di duemila anni per ammirare la straordinaria perizia dei pittori del tempo. Molto apprezzata anni fa anche una splendida mostra sull'arte africana. Unico appunto negativo l'indisponibilità della guida per problemi tecnici. Avremmo senz'altro potuto apprezzare ancora più la mostra.

  • Seya Cava

Un museo bello, sia quello egiziano che quello al piano superiore. Consiglio di portare gli amanti dell'Egitto, dentro vi sono mummie umane, gatti e coccodrilli, diversi Sarcofagi e Vasi canopi. Geroglifici scolpiti e pergamene vere, tranne una che è stampata. Tutto molto affascinante!!!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • dada nella

Mostra molto affascinante. Una moltitudine di reperti davvero belli da vedere dal vivo per vivere la magia dei musei. Peccato che era aperta solo la sala egizia e le altre chiuse per lavori. Personale molto cortese. Gli studenti e i bambini non pagano. Sala guardaroba molto funzionale.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • ME85

Museo nella centralissima Bologna. Al piano terra e al primo piano gli ETRUSCHI,ricchissimi di reperti rinvenuti nelle zone limitrofe (non credevo così tanti) ampi spazi e tutto ben visibile. Al piano interrato gli EGIZI, meno reperti,ma non meno importanti,anzi... sarcofagi,amuleti,corpi mummificati...ci ritornerò!!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa

  • Enzo Orlando

Nel museo archeologico di Bologna si trova una collezione egizia molto ampia. Ci sono molti pezzi che derivano da collezioni private come ben ci ha spiegato la guida che ci ha accompagnato durante la visita. Devo dire che le guide sono molto preparate e fanno dei laboratori interessanti per i ragazzi, sanno come coinvolgerli e appassionare alle antichità che si trovano dentro le teche.

  • Raffaela Bertozzi

Mostra I pittori di Pompei, allestita in modo chiaro e semplice anche per chi ha poca confidenza con questo tipo di arte, guida gratuita scaricabile con wifi gratuito del Comune di Bologna,sconto all'ingresso,mostrando i biglietti del treno. Bravi. Bella esperienza.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so

  • Martina Roverso

Le uniche due sale visitabili erano quella egizia (ben allestita e sicuramente la più nuova) e quella dalla preistoria all'inizio dell'età del bronzo. La parte dedicata alla civiltà villanoviana, etrusca, greca e romana è chiusa per lavori e ciò è segnalato in maniera insufficiente. La collezione è ampia e importante, è un peccato poterne vedere solo una parte così piccola. Peccato

  • Stefano Pandiani

Ben allestita la mostra su pompei. L'illuminazione delle opere non era sufficientemente diffusa con lo stesso grado di luminosita' sulla superficie delle opere esposte e questo si riscontra dalle foto fatte con una reflex e un obiettivo professionale. In poche parole andrebbe meno concentrata e più diffusa sulle opere e in alcune era presenti dei riflessi di luce fastidiosi.

  • Confindustria Lecce

Un tuffo nella storia e nell'atmosfera della cultura di Bologna, la Dotta. Affreschi ovunque, bacheche ben illustrate e poi l'esperienza immersiva nella sala Stabat Mater, da cui si scorge, attraverso, una grata l'enorme biblioteca. Sala refrigerata da aria condizionata.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No

  • Ambra Famiglietti (bonvoyageambra)

Bellissimo museo archeologico piuttosto ben organizzato che ospita opere minori ma anche capolavori come la testa dell’Atena Lemnia del grandissimo Fidia. Non perdetevi, finché siete in tempo, la mostra sui pittori di Pompei che é stata da poco prorogata fino a maggio!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No

  • Lisa Bignardi

Museo vicinissimo alla piazza principale è l'ideale per passare del tempo tra amici e cultura. L'esposizione egizia è ben realizzata e mi ha fatto scoprire cose che altrimenti non avrei potuto imparare. Lo consiglio sia per i più piccoli che per gli adulti.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Vincy Napoleone

Palazzo Galvani nel cuore del centro storico cittadino custodisce i reperti archeologici di egizi e romani un sito molto interessante e di notevole interesse socio culturale il personale all'interno è molto gentile e fa rispettare rigorosamente le distanze precauzionali anti Covid biglietto intero pari a 6 euro spese al meglio ottima esperienza

  • Paola GM

Un po' delusa. Molte sale chiuse per restauro quundi con un biglietto d'ingresso da 14 euro si poteva vedere la mostra giapponese ( della quale proprio non voglio dir nulla!), la collezione egiziana (veramente molto assortita) ed il cortile interno (che vedi benissimo dal banco della biglietteria). Però...solo il coccodrillo mummificato vale metà biglietto

  • Alessandro Marani

Ha tanto da mostrare ma non è molto curato al suo interno e ha zero interattività. Poco adatto ai bambini che oltre a non trovare grossi spunti di interessi devono essere pure messi in riga dal personale volontario antiquato come il concetto di museo che è mostrato. Abbiamo tanto e non riusciamo a valorizzare come all estero e questo museo ne è proprio la prova

  • Zoe Adamo

La collezione egizia è ben esposta, con molte informazioni e descrizioni degli oggetti e veramente ricca. Anche il museo è ben organizzato e gestito. Gli studenti entrano gratis e vi sono diverse agevolazioni. Peccato per il primo piano chiuso.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • SALVATORE PUGLISI

Il Museo Civico Archeologico, si trova in pieno centro storico, a due passi da Piazza Maggiore. E' uno tra i più prestigiosi musei della città ed ha sede nel Palazzo Galvani. Prezzo del biglietto euro 6. Ricchissime le collezioni all'interno.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Maria giulia Clemente

Museo archeologico ricco di reperti e collezioni. Nn è molto intuibile i percorso. Sarebbero opportuni alcuni video esplicativi lungo le sale espositive, purtroppo sono presenti solo nella sezione paleolitico.sezione egizia da vedere !!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Valentina Falanga

Un piccolo gioiello nel cuore di Bologna che espone reperti greci, etruschi e romani. Forse il vero fiore all'occhiello è la collezione egiziana costituita da vari reperti compresi i busti di Sekmet, i coccodrilli e i gatti mammificati.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Erika Bovarini

Museo interessante, si trova proprio affianco alla Basilica di San Petronio. Consigliata la prenotazione Collezione Egiziana molto bella e ben tenuta, anche se piccola molto varia e valida. Possibilità di fare dei laboratori per bambini
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Luciano Fallini

Sito in palazzo Galvani, sede del museo sin dalla sua apertura nel 1881 è una bella raccolta di reperti che raccontano la storia archeologica di Bologna dalle origini all'epoca romana. Interessante anche la sezione egizia con mummie e sarcofaghi. Addetto alla biglietteria e una giovane archeologa della sezione egizia squisitamente gentili

  • Chiara Ferrarese

Ho visitato la mostra dei dipinti pompeiani: bellissima! Reperti eccezionali, scelti ed esposti con cura (e non deve essere stato facile trasportare ed esporre oggetti così grandi e pesanti). Interessante l'apparato informativo. Io non ho usato l'audioguida, ho preferito godermi gli affreschi "senza filtri"... Una meraviglia!!!

  • Roberto Croce

Siamo andati per visitare la mostra temporanea “I pittori di Pompei”, molto bene organizzata e interessante. Siamo rimasti affascinati dalla visita successiva (altro biglietto) della Collezione egizia, davvero da non perdere. Una visita accurata di Bologna non dovrebbe mancare una visita del Museo. Vale la sosta.

  • Angela

Siamo andati a vedere la mostra dei Pictor di Pompei. Bellissima. L'audio guida é molto particolareggiata e la gentilezza degli operatori del museo è ormai nota. Poi era fantastico vedere tante persone di nazionalità diverse in visita a Bologna, per vedere le nostre attrattive... La nostra bella Bologna . …

  • Marcella Chiarini

Premetto che amo la storia in generale e, in particolare, quella della zona di dove vivo quindi, a mio giudizio, il Museo Archeologico Civico di Bologna è un ottimo compendio, se non il migliore, di quanto vi possa essere di più rappresentativo della evoluzione storica nel bolognese e non solo.

  • Donatella Righetti

Ho visitato oggi la mostra " I pittori di Pompei" : da non perdere ! Opere eccezionali sono in mostra provenienti da Pompei ed Ercolano e la mostra e' stata allestita in modo magistrale.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Marco G83

Sicuramente non è il periodo migliore per visitare questo museo a causa della chiusura del primo piano, il che riduce sostanzialmente la parte visitabile. Molto interessante la trascrizione dei papiri egizi che permettono di capire alcune problematiche dei privilegiati di tale epoca.

  • Lisa Pusceddu

Museo che merita di essere visitato. Impiegate cortesi, collezione egizia molto bella,con tanto di mummia umana e mummie di gatto, falco e coccodrillo. Non metto 5 stelle perché gran parte della opere scultoree di epoca greco-romana sono copie di opere conservate ai musei vaticani.

  • Max Max

Il museo si sviluppa su più piani e raccolte (egizia, greca, romana, etrusca, ecc) Ci sono elementi molto interessanti Complessivamente ben disposto Prezzo ingresso corretto
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Ci Bì

Un museo ricco e ben allestito ma purtroppo carente delle didascalie e cartellonistica in inglese. Basterebbe così poco... anche delle audiovideo in lingua inglese.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Chiara Avanzato

Nulla da invidiare al museo egizio di Torino. Mummie, reperti neolitici e statue fino al II secolo dopo Cristo. Assolutamente consigliato e gratis per studenti.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so

  • Fiorella Comparato

Sempre molto piacevoli le visite al Museo Civico di Bologna. Ho visto la mostra "I pittori di Pompei". Molto interessante e ben organizzata. Merita una visita.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so

  • Alfredo Badiali

Museo civico archeologico con sede nel quattrocentesco palazzo Galvani. E una delle più importanti raccolte archeologiche italiane. Al suo interno potete trovare diverse mostre che cambiano ciclicamente Per esempio nei sotterranei potete trovare la collezione Egiziana

  • Mauro Mazza

Ho portato mio figlio a fare un laboratorio di scrittura egizia , la guida gli ha fatto vedere un po' le varie tipologie di scrittura che si usavano ai tempi degli egizi e hanno fatto un laboratorio sui geroglifici, molto brava la guida. Area egizia veramente bella!

  • Alessandro Moruzzi

Un bel museo dentro un bellissimo palazzo. Parte dedicata agli egizi non grandissima ma di interesse notevole, con spiegazioni sia in italiano che in inglese, precise e ben scritte. Parte dedicata ad eltre epoche molto più grande, ma forse meno interessante. Altro

  • Roberto Tardini

Un bel museo archeologico che parla ed ha soprattutto materiale rinvenuto negli scavi della zona circostante. Bella la sezione relativa all'antico Egitto.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • antonella pala

Piccolo al pari di altri musei ma molto ben curato, i reperti esposti meritano la visita , il personale gentile e attento alle esigenze del turista
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Liano Testoni

Visitato la mostra" I PITTORI DI POMPEI " . Stupenda e affascinante, ci fa immergere in un meraviglioso mondo di 2000 anni fa. Allestimento perfetto, didascalie x i vari periodi. Gratuita applicazione guida x telefonino che illustra i vari affreschi esposti.

  • Margherita Versari

La mostra sui pittori di Pompei è molto vasta e interessante. L'ambiente è spazioso e solo in qualche momento si sono create strettoie a causa di gruppi guidati, ma basta aspettare un po'. Forse l'esposizione è più godibile per studiosi dell'antichità. Altro

  • Francesca Lo Casto

museo molto interessante, l'ho visitato soprattutto per la parte egizia ma ha anche una vastissima collezione greca romana molto interessante.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Roberto Gaston Fernandez

Da visitare assolutamente se si vuole immergere nella cultura egizia e nel passato gallico e romano di "Bononia". Prendetevi del tempo per poter visitare ogni stanza. Ne vale la pena. Prezzi super accessibili e varie scontistiche con tessere ( Conad).

  • Angela Zacchetti

Il museo è davvero bello la sezione con i reperti egizi è strabiliante emozionante e ben strutturata. La sezione con i reperti romani è molto piccola ma organizzata. Purtroppo il primo e il secondo piano attualmente sono chiusi per ristrutturazione.

  • Metella Mignani

Interessante. L'audioguida è a pagamento e non fornisce informazioni ulteriori rispetto a quanto è già descritto nei pannelli del museo.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Adriana Cosma

Museo strepitoso, collezioni uniche. Davvero da visitare/studiare. Personale veramente gentile e cortese. Stra consigliatissimo!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so

  • Nicolò Basso

Museo molto bello e gestito bene. Almeno due ore per visitarlo bene. Molto consigliato e prezzo bassissimo per studenti e giovani
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Valentina Macaddino

Abbiamo portato la classe a visitare la sezione Egizia. Carina e interessante la visita nonostante le diverse classi presenti.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Marina Moretti

Museo carino e fatto molto bene, sia come percorso che come descrizione per ogni manufatto. Mi aspettavo più "mummie" ma prevalentemente c'erano suppellettili. Non è molto lungo, ci avrò messo circa 30 minuti o poco più per vedere tutto.

  • Irma Nazarelli

il museo è ubicato accanto alla Chiesa di San Petronio. Attualmente è in corso una mostra sugli Etruschi che è molto ben fatta, buoni i pannelli espositivi, belli i pezzi in mostra. Catalogo Ele sta in due formati. Mostra da vedere

  • LAURA Canè

sono andata per la mostra sui pittori di Pompei, veramente interessante e oltre le aspettative, non pensavo fossero così evoluti. La mostra ben curata e la guida di Anna Brini ha completato il tutto al top. Consiglio assolutamente

  • GabbriX

Molto bello sia l'ingresso che il cortile interno. Ho visitato la mostra dei pittori di Pompei. È presente il museo egizio.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Cristina Gnani

Molto interessante, personale preparato e molto gentile. Ci sono diverse sale dove sono esposti reperti etruschi e romani ben conservati. Lo consiglio
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa

  • S B

Museo interessate, molto ben allestito, da uno spaccato della vita di Bologna nei secoli. Sezione etrusca splendida
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Ol Sko

ottimo museo, ricca collezione di oggetti di uso quotidiano Etruschi. Mi sono piaciute molto anche le sale dedicate alla storia Dell'antico Egitto.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa

  • Sara Morroi

Museo molto interessante, consiglio la visita guidata poiché per i non esperti può risultare dispersivo!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • silvana rambaldo di rossiglione

Chi ama la storia preferisce partire dalla preistoria :)) Ricchissimo di reperti alcuni dei quali dotati del codice Qr, allestito in modo egregio, in un palazzo mozzafiato ... Si capisce che lo consiglio vivamente?

  • Chiara Bellè

Bello, bello, bellissimo. Museo egizio ben tenuto con oggetti di grande interesse. Super consigliato
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • A M.

Ottima esperienza con archeologa esperta guidati nella Bologna Etrusca, Cultura Villanoviana.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Antonio Gaetani

Mostra di Hokusai ben fatta e completa. Peccato per l'audio guida. Personalmente ho avuto qualche difficoltà a collegarla con le opere in mostra. Il museo egizio leggermente scarno. Mi aspettavo di più.

  • Omar Rotili

Situato in pieno centro a Bologna il museo offre al momento una mostra su Hokusai e hiroshige davvero interessante Opere e quadri provenienti da museibdi tutto il mondo per ammirare il periodo … Altro

  • Lorella Amidei

Bellissima esposizione di quadri sui pittori di Pompei. La visita con le spiegazioni con app fantastica la rende ancora più interessante. Comodi gli armadi dove poter lasciare il cappotto e la borsa

  • Matteo

Vista la mostra sui pittori di Pompei, molto comoda e piacevole l'audio guida.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • monica terranova

Tutto molto curato, molto interessante l'esposizione temporanea dei reperti egizi.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Silvio Cacciola

Entusiasmante... Peccato che il settore Dell antica Roma era chiuso per lavori
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so

  • BG

Museo stupendo nel pieno centro di Bologna Consigliatissimo
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Mariarosaria Molitierno

Bellissimo museo nel cuore della città con sezione egizia ben curata
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Paolo Fabbri

Il,museo civico archeologico di Bologna contiene, già nel cortile d'ingresso, una tale quantità di lapidei apparentemente 'buttati lì' che da soli sarebbero museo completo … Altro

  • Paolo D'Ancona

Non mi aspettavo un museo archeologico così bello con l'area etrusca e l'area egizia di grande rilievo. Una sorpresa. Ho fotografato dovresti pezzi perché al di sopra della media

  • nico

Ottima esperienza scolastica, consiglio a tutti di andare ed ammirare splendide opere della nostra storia
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Giovanni Ragazzi

Molto bello, da visitare con calma leggendo le spiegazioni .
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Carla Gasparutti

Un bella e soprattutto interessante mostra sugli Etruschi. Belli e tanti i pezzi esposti dalle terrecotte ai bronzi agli oggetti di decorazione....... e buona l'ambientazione.

  • Alice Sgroi

Bellissimo museo archeologico situato al centro di Bologna. C'è un intera sezione del museo dedicato ai reperti archeologici dell'antico Egitto. Sicuramente da visitare...