Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa is a Rail museum located at Via Pietrarsa, snc, 80146 Napoli NA, Italy. It has received 9365 reviews with an average rating of 4.7 stars.
Monday | 10AM-10:30PM |
---|---|
Tuesday | 10AM-10:30PM |
Wednesday | 10AM-10:30PM |
Thursday | Closed |
Friday | 10AM-10:30PM |
Saturday | 10AM-10:30PM |
Sunday | 10AM-10:30PM |
The address of Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: Via Pietrarsa, snc, 80146 Napoli NA, Italy
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa has 4.7 stars from 9365 reviews
Rail museum
"Un luogo incantevole, dove passato e presente coesistono in modo meraviglioso"
"Non sapevo dell'esistenza di questo Museo quando sono arrivata a Napoli"
"È uno spettacolo, un pezzo di storia,un museo alternativo non comune unico nel suo genere ,la pulizia ovunque la fa da padrone , pavimenti e vagoni locomotive brillano , ci si immerge in altri mondi ,nei mondi di ogni passeggere che ha vissuto le epoche di ogni treno d epoca e non solo, pensare agli operai che alimentavano le caldaie a carbone e da brividi ,nel senso che un lavoraccio ,mentre c erano passeggeri di ogni ceto sociale a godersi il viaggio,chi per andare a cercare fortuna chi per affari chi per diletto , insomma ci si immerge in tanta vita vissuta"
"Ancor prima di essere un museo è un luogo magico, una macchina del tempo, un paese dei balocchi"
"Ieri sono stara ai Mercatini di Natale di Pietrarsa con l'intera scuola"
Un luogo incantevole, dove passato e presente coesistono in modo meraviglioso. Il luogo innanzitutto affaccia sul mare, uno splendido mare e giá questo porta un punteggio alto. La vecchia stazione ferroviaria é stata costruita con uno stile liberty elegante e sobrio. Poteva rimanere dimenticata, come molte stazioni ferrovarie abbandonate. Invece la meravigliosa ristrutturazione fatta ne ha risaltato tutti gli elementi. Non solo aver posto proprio in questo luogo il museo ferroviario, ricco di locomotive di varie epoche, di ingranaggi in vista, carrozze con arredi d'epoca ha un fascino enorme. C'é anche una sezione con i treni e i percorsi in miniatura che colpirá in pieno l'attrazione in primis dei bambini. Insomma un posto per grandi e piccini, amici, famiglie e coppie. Anche perché dopo la visita si può godere del paesaggio soggiornando non solo sulle belle panchine con vista mare, ma nei locali gastronomici che forniscono un brunch e in alcuni casi musica dal vivo. C'é poi un'altra sezione in cui avvengono rappresentazioni e di cui si possono comprare i biglietti stesso in loco. Si possono trovare on line le varie manifestazioni che vengono rappresentate. Insomma ogni gusto può essere soddisfatto. Io addirittura ho potuto participare lì ad una cena organizzata con catering in occasione di un matrimonio con pochi intimi. Tavolini con affaccio sul mare in una serata di giugno. Stupendo!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Non sapevo dell'esistenza di questo Museo quando sono arrivata a Napoli. La mia amica ci ha portare dicendo che era davvero qualcosa di imperdibile! E devo dire che aveva ragione! Dopo una coda abbastanza lunga (per fortuna eravamo in aprile, altrimenti non so col caldo se ce l'avrei fatta) inizia un vero viaggio nella storia delle ferrovie italiane! Il tutto circondato da meravigliosi giardini e il mare, che col suo incantevole suono rilassa gli animi. Nel giardino ci sono delle locomotive che già ci inoltrano a quello che vedremo. Nel primo padiglione troviamo vagoni di varie epoche storiche. E in alcuni si può anche entrare, vedere i dettagli che caratterizzavano i treni del momento, vedere la cabina dove stava il capotreno. Tutto perfettamente conservato. Ci sono anche vagoni speciali, come quello del Re, visibile solo da fuori, ma che mostra comunque uno sfarzo incredibile. Poi il vagone postale, tutto verde! E quello che mi ha colpito di più, il vagone dei carcerati, al cui interno c'erano delle mini celle piccolissime e buie, dove ci stava uno o più detenuti. Faceva un po' d'ansia. Oltre a questo, un padiglione enorme con tutte locomotive a vapore, meravigliose e maestose! Il museo è davvero bellissimo e curato in ogni dettaglio! Vale davvero la pena visitarlo, anche perché è proprio da Pietrarsa che è partito il primo treno d'Italia.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
1 h o più
Prenotazione consigliata
Sì
È uno spettacolo, un pezzo di storia,un museo alternativo non comune unico nel suo genere ,la pulizia ovunque la fa da padrone , pavimenti e vagoni locomotive brillano , ci si immerge in altri mondi ,nei mondi di ogni passeggere che ha vissuto le epoche di ogni treno d epoca e non solo, pensare agli operai che alimentavano le caldaie a carbone e da brividi ,nel senso che un lavoraccio ,mentre c erano passeggeri di ogni ceto sociale a godersi il viaggio,chi per andare a cercare fortuna chi per affari chi per diletto , insomma ci si immerge in tanta vita vissuta. Sono stata pochi giorni fa in occasione del mercatino natalizio, organizzazione top ,e di gente c'è ne era tanta,posso garantire ma tanta ,e nonostante ciò la manutenzione di pulizia era continua e costante sia nei grandi padiglioni sia nei bagni che nell' area dove si possono consumare cibi deliziosi, il personale a disposizione a qualsiasi domanda.Dunque un esperienza da non perdere non è la prima volta che ci vado ,e credo che ci ritornerò,la grande area all aperto fa godere la vista mare e un tramonto da sogno dando un senso di serenità! Questa esperienza è da non perdere con o senza attrattiva del Natale. Invito chiunque legga la mia recensione a visitare questo grande pezzo di storia che possiede la continuità tra passato e futuro.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Ancor prima di essere un museo è un luogo magico, una macchina del tempo, un paese dei balocchi. Mi piacciono i treni, hanno fatto parte della mia vita. Venire qui e trovare carrozze e locomotive del passato è stato davvero emozionante. I padiglioni del museo sono a ridosso del mare, e dalla piazza si vede un panorama da sogno. Tutti i padiglioni sono tenuti con la massima cura, tutto il museo è pulitissimo. Ci si può arrivare anche in treno (per accedere al museo occorre passare sotto la stazione di Portici). Per un'esperienza completa occorrono almeno un paio d'ore (ma l'ideale è una permanenza di mezza giornata o intera giornata). All'interno c'è un bar pizzeria ed è possibile mangiare in loco. Per quanto riguarda i contenuti, i vari vagoni sono ospitati in diversi capannoni: si va dalle antiche locomotive a vapore (presente anche copia della littorina reale dell'800) alle più moderne motrici elettriche e vagoni particolari: salottino del treno presidenziale, antica carrozza per il trasporto dei detenuti, vagone postale. Su alcune carrozze e locomotive (anche a vapore) è possibile salire per vedere gli interni. C'è davvero tanto da dire, ma soprattutto da vedere. Consiglio la visita a bambini dai 2 ai 99 anni!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Ieri sono stara ai Mercatini di Natale di Pietrarsa con l'intera scuola. È stata un'esperienza da non rifare mai più Noi come scuola accompagnavamo 250 alunni, ma li abbiamo trovato altre scuole, un migliaio di alunni.. Ogni classe aveva una guida. La nostra si chiamava Raffaella, preparata, per carità. Ma siamo stati spesso costretti a lasciare la zona in cui stavamo per far spazio ad altri gruppi di alunni,.Mentre stavamo in fila per vedere la carrozza del Re, siamo stati superati e divisi da un altro gruppo di scuola, capeggiati da una guida uomo vestito normalmente arrogante e scostumato. Mentre eravamo in fila per il vagone ristorante, abbiamo dovuto rinunciare per la troppa calca di gente,Puntualmente siamo stati superati dall'arroganza e dalla scostumatezza delle guide degli altri gruppi anche davanti alla casa di Babbo Natale . Noi non siamo riusciti a vedere neanche la fabbrica di cioccolato e lo spettacolo nell'anfiteatro e abbiamo avuto dei problemi seri causa l'accalco di persone. Pessima l'organizzazione. Scadente. Ci siamo fermati un pò nell'area ristorazione e tutto quell'accalco di bimbi e guide, non c'era più, bastava aspettare 10 minuti per avere un pò di serenità. MAI PIÙ. Ovviamente avevamo prenotato e pagato in anticipo.
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Il Museo Ferroviario di Pietrarsa offre un'esperienza unica che si estende oltre i binari del suo straordinario patrimonio ferroviario. Situato sul primo tratto di ferrovia costruito nella Penisola, il museo cattura l'attenzione con la sua posizione panoramica tra mare e Vesuvio, offrendo una vista spettacolare sul Golfo di Napoli. La sede espositiva, tra i più affascinanti musei ferroviari d'Europa, si distingue non solo per la ricchezza dei materiali conservati ma anche per il fascino intrinseco del luogo. I 36.000 metri quadrati di spazio includono un incantevole giardino botanico con piante provenienti da tutto il mondo, aggiungendo un tocco di natura alla storia ferroviaria. La visita, arricchita dall'iniziativa che ha collegato il mondo farmaceutico e dei vaccini alla realtà virtuale tramite Meta Quest 2, ha fornito un approccio innovativo e stimolante, dimostrando la versatilità del museo nel connettere diverse aree di interesse. In definitiva, il Museo Ferroviario di Pietrarsa si conferma come una gemma culturale, capace di unire la storia ferroviaria all'innovazione contemporanea in un contesto suggestivo e unico nel suo genere.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Non so
Luogo fantastico ed affascinante. Situato a 2 passi dal mare ed altrettanti da una fermata della FS. È suddivisa in edifici dove trovare carrozze di ogni tipo, motrici e macchinari dell'epoca. Un tuffo nel passato perfettamente conservato. Ogni treno è pulito come nuovo. Forse un poco di polvere la si può trovare all'interno delle carrozze quando non sono accessibili. Anche all'esterno delle strutture c'è qualcosa da vedere come dei binari vecchissimi che percorrono tutto il museo o un dispositivo per "smistare" vagoni da una rotaia ad un'altra. Ci sono andato diverse volte ed in diverse occasioni (da bambino, ragazzo e da poco da adulto) e mi ha lasciato sempre senza fiato. Consigliato per tutti (tranne forse per bambini irrequieti) Raggiungibile anche da persone disabili, peccato solo non aver notato un bagno per loro ma quelli che ci sono son relativamente grandi e funzionanti.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
...idea vincente! Ho potuto visitare il museo acquistando un biglietto che mi ha permesso di deliziarmi con un simpatico aperitivo serale bordo mare, in compagnia di amici. Ogni padiglione è un pezzo di storia della nostra ferrovia. Non per niente il primo tratto ferroviario è stato Napoli Portici. I dipendenti sono molto gentili e gelosi di quanto esposto, dalle prime locomotive a vapore, ai vagoni per trasporto della stirpe reale, alle locomotive a gasolio a quelle elettrificate. Molto bello anche per i bambini che tramite tour guidato possono osservare il funzionamento, simulato, delle vecchie locomotive a vapore. Non per ultimo un plastico che simula l' arrivo e la partenza dei convogli da un ipotetica stazione con tanto di speaker. Alla fine della serata ci si può fermare al bar terrazza pietrarsa per godersi un aperitivo sul piazzale del museo con vista mare e sul panorama di napoli...
Visitato in data
Weekend
Aperitivo serale con musica dal vivo nel giardino del museo con vista sul golfo di Napoli. Bellissima formula per permettere di visitare il museo e passare una splendida serata. Al Museo la sera è possibile anche, su prenotazione, mangiare la pizza in riva al mare in un ambiente semplicemente rilassante e con un panorama mozzafiato. Unica pecca il parcheggio privato posizionato nei pressi. Dal dopoguerra ad oggi le Ferrovie dello Stato anche per ribadire le distanze dal fascistissimo "i treni arrivavano sempre in orario" hanno sempre mantenuto la tradizione dei 15 minuti di ritardo canonici. Ora se le ferrovie sono italiane il parcheggiatore è sicuramente svizzero perchè per 2 minuti di ritardo ha preteso comunque 3 euro (previsti per ogni ora o frazione aggiuntiva) da aggiungere ai 4 euro previsti per le prime 3 ore.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
E’ un bellissimo posto, bellissima lo location grazie allo splendido panorama. Parcheggio a pagamento nelle vicinanze ma nei periodi più affollati non riesce a soddisfare le esigenze dei conducenti. Si consiglia prenotazione on line dei ticket di ingresso. Nel periodo natalizio il biglietto di ingresso per i classici mercatini di Natale permette anche la visita del museo storico ferroviario. Bellissima animazione per i bimbi con tanto di trenino con biglietto extra di 2 euro. Bellissimo il museo con tutte le locomotive e le officine ferroviarie. All’interno del museo alla modica cifra di 1€ e’ possibile guardare un video della storia della prima ferrovia Italia Napoli Portici. Consigliato anche nei periodi natalizi. Possibilità di fare percorso in treno storico con partenza da Napoli.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Museo gestito dalla fondazione FS, in maniera magistrale. Luogo incantevole, pezzo della nostra storia con esposizioni varie di treni, macchinari per la lavorazione dei treni, modellini, sale cinematografiche ed eventi, il tutto diviso in padiglioni. Grandi spazi esterni direttamente sul mare dove è possibile passeggiare, sedersi per ammirare il mare oppure degustare un drink o fermarsi in pizzeria, il tutto in una atmosfera fantastica di altri tempi, con veduta sul golfo di Napoli. Tanti gli eventi, musicali, culturali proposti, anche con aperture straordinarie fino a tarda sera. Un luogo che vale la pena visitare. Possibilità di parcheggio a pochi metri dall'ingresso in struttura privata non FS a pagamento con tariffa ad ore. È possibile arrivare anche in treno fermata Pietrarsa ed in alcune giornate partono treni d'epoca per itinerari a tema. Insomma un luogo per tutta la famiglia e non solo.
Uno dei più bei Musei Ferroviari Italiani, immerso in uno scenario, sul mare, bellissimo. Antiche Officine Borboniche ristrutturate con maestria e tenute con grande cura. Visitabile tutti i giorni. Sconti per comitive e bambini. Parcheggio esterno. Libero ed a pagamento. Nel parcheggio a pagamento il costo è di 5 euro le prime tre ore e di 3 euro ogni ora successiva. All'interno, nei mesi estivi il Luonge bar è la Pizzeria LE TERRAZZE. Prenotarsi. Sia l'uno, sia l'altro consentono di trascorre delle ore in un ambiente bello, tranquillo e con buon cibo. Personale garbatissimo e puntuale. Nei mesi prima delle festività Natalizie, i mercatini di Natale. Belli nel primo padiglione sulla destra, i plastici con i trenini in movimento. I bambini vi sostano in estasi. Natale.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Magnifico museo ferroviario alle porte di Napoli. Si ci arriva comodamente in treno e la fermata di Trenitalia è proprio all'interno del museo. Farete un viaggio nella storia delle ferrovie e vi assicuro che sarà entusiasmante sia per grandi che bambini. Il museo è situato in una cornice naturalistica meravigliosa,in una bella giornata i vostri occhi saranno estasiati dalla bellezza del golfo di Napoli, il museo è proprio sul mare. Quando scendete dal treno non cestinate i biglietti di Trenitalia, vi saranno utili per ottenere lo sconto per l'ingresso. Consiglio di aggiungere 2 euro per partecipare alla visita guidata e 1 euro per rivivere in una realtà virtuale, il primo viaggio del nostro treno.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Museo davvero carino, tenuto in maniera impeccabile. Anche l’abbinamento con i mercatini di Natale è davvero ben scelta. È suggestivo ripercorrere la storia delle locomotive, dal tardo ‘800 fino all’epoca moderna. Alcune locomotive sono davvero peculiari, come quella del re, trasformata dopo la guerra in presidenziale. Ogni locomotiva ha una spiegazione delle caratteristiche tecniche, anno di servizio e velocità, nonché le ragioni che ne hanno portato allo sviluppo. Ogni spiegazione è anche in lingua inglese. Presente anche una riproduzione della prima locomotiva Bayard, associata con un filmato che però non ho avuto modo di visionare. Prezzo del biglietto di 8€.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza molto deludente. Sconsigliata ai veri appassionati. Il museo è stato girato a parco divertimenti con tanto di figuranti in costume non in tema. Tra l'altro i rotabili non sono visitabili all'interno (vera attrazione del museo a differenza dei mercatini con i cosplayer) e, senza alcun preavviso, alcuni padiglioni sono stati totalmente chiusi. Sconsiglio anche di portare i bambini in quanto i locali tecnici non sono sicuri e non sorvegliati dal personale, che aggiungo, è mal organizzato. Concludo con il dire che anche la zona modellismo è sprovvista di personale competente e i servizi (tra cui anche quelli igienici) lasciavano molto a desiderare.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Museo ben curato e spesso rimodernizzato, son presenti padiglioni per le locomotive a vapore, uno per quelle elettriche, uno per il modellismo e un altro che funge da officina. Spesso e volentieri si trovano spettacoli ed eventi tra cui lo spettacolo degli avengers per i piccini e della divina commedia per i ragazzi, senza contare una fiera del modellismo svoltasi un paio di settimane fa. Un posto consigliato, personale gentile e disponibile oltre che di spiccata simpatia, specialmente la guida che ha spiegato in modo appropriato le parti principali del museo. Consigliabile però il pranzo al sacco dato che i prezzi del bar del museo sono (giustamente) elevati.
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Non so
Museo consigliato soprattutto nel periodo natalizio così che oltre a poter usufruire di tutto il museo è possibile passeggere tra mercatini di natale,luci e stand culinari dal caciocavallo impiccato alla pizza passando per panini e pizze fritte tutto davvero molto organizzato sia a livello d' intrattenimento per i bimbi visto che propongono anche spettacoli teatrali nel piccolo anfiteatro che per gli adulti offrendo una visita alle carrozze e alle locomotive che hanno caratterizzato la storia delle ferrovie italiane, ovviamente presentano anche plastici con riproduzioni di linee ferroviarie e stazioni. Molto consigliato.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Abbiamo deciso di visitare il museo per i mercatini di natale in un giorno feriale: giovedì. C'è da dire che rispetto al week end una tranquillità assurda!!!! Il posto è bellissimo e ben curato. Mercatini di natale con prodotti natalizi a costi no troppo esagerati, data la crisi. Spettacoli per i più piccini e per gli adulti. Con il costo del biglietto si ha la possibilità di visitare anche il museo. Aggiungere allo svago cultura fa sempre bene. C'è un parcheggio privato a due passi oppure a 5, 7 min a piedi si ha la possibilità di parcheggiare su strada. Portate i vostri piccini si divertiranno.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Un posto da visitare assolutamente. Purtroppo il giorno in cui l'abbiamo visitato c'era una fila lunghissima e abbiamo atteso oltre un'ora e mezza sotto al sole per fare i biglietti ed entrare finalmente. All'interno purtroppo al punto ristoro non c'era assolutamente nulla da mangiare,se non qualche pacchetto di patatine, che per famiglie con bambini al seguito che sono lì dalla mattina non è proprio l'ideale. Spero sia stato un fenomeno isolato dovuto ad un affluenza maggiore rispetto al solito. Per il resto tutto tenuto perfettamente,bagni super puliti ed attrezzati e personale gentile.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
1 h o più
Prenotazione consigliata
Non so
Visitato in occasione dei mercatini di Natale durante un giorno feriale posso dire che l'esperienza offerta è davvero interessante, sia per gli adulti che per i bambini. Davvero interessante il museo, ben tenuto e organizzato. Ottima l'organizzazione degli eventi per il periodo natalizio, anche l'offerta food non è male ma è importante aggiungere qualche opzione per i bambini più piccoli (per mia figlia di due anni avevamo portato il pranzo da casa) che risulta essere del tutto assente. Comodo anche il parcheggio a pochi metri (8 euro per più di cinque ore).
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Uno dei piu bei musei che abbia visto negli ultimi anni. Belli i padiglioni con le varie locomotive, alcune anche visitabili. Bella anche la sala con i modellini dei treni, la pensilina d'epoca e la statua di Ferdinando II. A questo museo bellissimo, aggiungerei la cornice e panorama favoloso del Golfo di Napoli, oggi addirittura era visibile Capri. I treni regionali lasciano a 5 min dall'entrata del museo e c'e uno sconto per chi presemta biglietti del treno. Lo shop e anche molto carino ed economico. Lo consiglio vivamente a grandi e piccoli.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Il museo ferroviario di Pietrarsa (Portici, NA) è davvero stupendo, è possibile ammirare dal vivo treni dalle prime realizzazioni ai nostri giorni, oltre a fantastici modellini statici e plastici semoventi che riproducono stazioni e luoghi reali. Nel periodo natalizio all'esterno degli stand è allestito un mercatino molto simpatico, illuminazione ad effetto, spettacoli per i bambini ed area food per ristorarsi. Spettacolare il panorama sul mare che spazia dal golfo di Napoli alla penisola sorrentina, con Capri ed Ischia che si stagliano all'orizzonte!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissimo museo, splendido esempio dell’ ingegneria italiana negli anni!! Tenuto maniacalmente dal personale addetto. Si vede che c’è grande attenzione nel portare avanti i lasciti delle vecchie generazioni che ci hanno regalato così tanti spunti sulle nostre radici, in questo caso ferroviarie. Il museo è un insieme di reperti di valore immenso! Consigliato sia per adulti che bambini , una gita in questo posto merita tutto il tempo del mondo per quante cose ci sono da vedere! Complimenti ancora a tutto il personale che cura il museo!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Interessante per amanti del settore. Situata tra Napoli e Portici proprio sul primo tratto di ferrovia inaugurato in Italia. Area espositiva in antichi padiglioni di epoca borbonica con carrozze di ogni epoca, solo una visitabile (solo carrozza comandi), area ben organizzata. Forse prezzo biglietto un pó caro! Disponibilità di toilette carine, pulite e spaziose. Ampia area esterna con giardino e vista mare. Personale cordiale. Parcheggio esterno a pagamento. Ottima idea la sosta alla vicinissima tavola calda (consigliata dal parcheggiatore), dove si possono gustare ottimi piatti della tradizione locale a prezzi veramente bassi.
...posto unico e storico dove si possono ammirare varie locomotive dal periodo Borbonico fino all'era più moderna... ...in queste officine fu forgiato il primo treno e la prima tratta ferroviaria d'Italia inaugurata nel 1839 dal Re Ferdinando II di Borbone... ...oltre ai vari edifici che ospitano le varie locomotive in ordine di costruzione vi è un'ampia terrazza che affaccia sul mare e da dove si può godere di una magnifica vista sull'isola di Capri ed Ischia... ...ancora più suggestiva se si va di pomeriggio grazie allo splendido tramonto che cala alle spalle di Ischia... ...da vedere assolutamente...
Bellissimo luogo, magico! Per soli 2 euro in più si può avere la visita guidata, che merita sicuramente. È ad orari prestabiliti nell'arco della giornata, quindi basta informarsi prima e poi chiedere in cassa di poter aggiungere anche questo servizio. Grazie alla nostra guida Carmen l'esperienza è stata bellissima. Consiglio inoltre di fare l'integrazione di 1 euro per la visione del video in realtà aumentata: merita assolutamente...ci ha stupito tantissimo, complimenti...un'idea davvero notevole!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
In occasione dei mercatini di Natale, hanno chiuso tutti i treni, rendendo impossibile visionarne gli interni. Se avessi saputo non ci sarei andata. Dovrebbero quanto meno precisarlo. AL museo Nazionale Ferroviario ci si va pensando di visitare i treni, non per poter visionare delle bancarelle che vendono oggetti di artigianato. Se avessi voluto vedere mercatini di Natale con un po' di animazione me ne sarei andata GRATIS altrove, non avrei certo pagato un biglietto per fare un po di shopping natalizio.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Per un amante dei treni come me è stata una delusione, locomotive bellissime ma da vedere senza poterci salire e vedere le cabine dei macchinisti vagoni e littorine da vedere su piattaforme di fianco ai vagoni per sbirciare nei finestrini e vedere come erano i vagoni di una volta. Belli i modellini in scala di alcune locomotive peccato che manca un simulatore dove poter provare a fare partire un treno e viaggiare con la fantasia. Bellissimi i vagoni del primo treno Napoli Portici.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Luogo incantevole molto ben organizzato. Si può arrivare comodamente col treno metropolitano regionale salerno/Napoli e viceversa e se presentate il biglietto in cassa pagate il biglietto 5 euro invece di 8. Da fare assolutamente al costo di 1 euro il percorso virtuale che dura in totale 15 minuti. Inoltre da non perdersi il tramonto prendendo un aperitivo al bar le terrazze oppure degustare una buona pizza (solo su prenotazione)….non perdetevi la Sala modellismo dove si ritorna bambini
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Se siete impazienti di fare 1 ora di fila per entrare, poi due ore di fila per la cassa, poi 1 ora di fila per mangiare in piedi perché i posti sono pochi…. Bene allora questo è il posto che fa per voi!!! Ovviamente è periodo natalizio quindi c’è caos e confusione ovunque ma ci dovrebbe essere una maggiore organizzazione. Sempre bella la troupe di “ma dove vivono i cartoni” preparati e spettacoli ben fatti. I mercatini natalizi sono carini ma cari! Il cibo ottimo! In bocca a lupo e Buon Natale!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
1 h o più
Prenotazione consigliata
Sì
Un posto incantevole, molto bello e ben organizzato, affascinante in tutto e soprattutto il belvedere del mare, spettacolo. I vagoni antichi sono bellissimi, la carrozza del re è stupenda, un percorso da fare volentieri. Solo una cosa mi è dispiaciuta, non aver avuto l'accesso al primo padiglione con le locomotive merci, perché era stato prenotato da giovani sposi che hanno dato lì il ricevimento proprio lì, e non c'è stato fatto né un omaggio né uno sconto sul biglietto di entrata.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Il Museo ferroviario di Pietrarsa è un museo che si trova fra San Giovanni a Teduccio e Portici, allestito nei locali delle ex Officine di Pietrarsa sulla spiaggia davanti alla stazione ferroviaria di Pietrarsa. Un museo unico nel suo genere allestito per Natale da mercatini simpatici ma non molto economici. Una bella esperienza per I grandi e piccoli, un viaggio nel tempo che ci permette di arricchire la nostra esperienza culturale. Molto caotico in alcuni momenti.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
30-60 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un museo davvero bello e particolare, forse unico in Italia. Mai visto tutto questo materiale ferroviario insieme e tenuto così bene. Unico neo è che si paga tutto ed anche l'ingresso non ha prezzi popolari. Il parcheggio è "obbligato" presso uno di quelli privati adiacenti (5€) perché lasciare la macchina in strada non penso sia conveniente. Forse conviene acquistare on line in anticipo. Comunque tirando le somme è sicuramente da visitare almeno una volta.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un bellissimo museo dedicato alla storia della nostra ferrovia. Ci sono le vecchie locomotive a vapore ,quelle elettriche, quelle diesel. La storia vive in quel luogo e ti fa vivere una esperienza unica. Consiglio la visita guidata così si capisce meglio il tutto anche se ci sono le spiegazioni scritte su ogni locomotiva. Si vive la storia del nostro paese attraverso la ferrovia. Si può arrivare al museo da soli in macchina oppure in treno.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Spettacolare, ci sono stato per una rappresentazione di teatro itinerante tenuta da Karma Arte Cultura Teatro ( @karmarteculturateatro ) che hanno ricordato un tragico evento accaduto il 6 agosto 1863 ed hanno ricordato i quattro operai Luigi Fabbricini, Aniello Marino, Domenico Del Grosso ed Aniello Olivieri (a cui si riferisce la foto). Mi riprometto di tornare e vedere con calma il museo con l' ausilio di una guida perché merita veramente.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Meraviglioso museo sulla storia delle vie ferrate italiane. All'interno è presente una vasta collezione di locomotive e convogli storici alcuni dei quali visitabili all'interno. È possibile effettuare una ricca visita guidata all'interno e godere di un piccolo spazio multimediale. All'interno della complesso museale è presente un piccolo bar e diversi servizi igienici. Se si arriva con il treno, esponendo il biglietto, di ha diritto a uno sconto
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Esperienza molto bella e suggestiva, aver mangiato una pizza buonissima da Ciro Coccia é stato sublime, se poi ci aggiungi l'atmosfera magica del mare, luci, la mega fontana, per finire la visita nel museo dei treni dove c'è la storia della ferrovia..... É un emozione incredibile lo consiglio è spero di ritornare il periodo natalizio con i mercatini di natale e riassagggiare le buonissime specialità di Ciro con il suo staff cortese e gentile.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
Arrivando in auto avevamo un po di dubbi, ma varcato il cancello d'ingresso del museo sembrava di essere in un altro mondo. Esterni curatissimi,personale gentile e preparato e siccome era la festa del Papà, per i Papà l'ingresso era omaggio. Poi il museo è davvero bello, i treni esposti magnifici e la realtà aumentata curata da Paco lanciano è stata la ciliegina sulla torta. I bambini sono rimasti entusiasti... ed anche noi.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Sono stato a visitarlo Domenica 26 novembre c.a. con la mia famiglia, una esperienza molto interessante e affascinante. Ho usufruito della visita guidata con un piccolo supplemento nel prezzo del biglietto d'ingresso, ma ne è valsa la pena. La guida è stata molto gentile, simpatica ed esauriente. Consiglio vivamente la visita di questo museo, poiché é un vero fiore all'occhiello del nostro paese, e soprattutto dell'Italia meridionale. Buona giornata a tutti.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Molto interessante, anche il modo in cui l'esposizione é presentata: il fatto di poter entrare in alcuni treni originali, le proiezioni in cui spiegano la prima corsa inaugurale napoli pozzuoli, i modellini dei treni che si muovono....per un bimbo é un sogno ma anche per i grandi penso che ne valga la pena. Il posto é stupendo, molto pulito e curato, c'é lo spazio per una piccola sosta dove puoi portare un pranzo a sacco ma nel caso c'é anche il bar.....davvero soddisfatta e orgogliosa di avere un musero cosi a Napoli :)
Luogo incantevole: bella la location, immensi l organizzazione e l ordine. Una suggestiva sorpresa che riporta per un pò a sognare il bambino sopito in ognuno di noi . Impeccabile sotto ogni punto di vista . Assume poi un magia unica durante il periodo natalizio con i mercatini , le luci e l intrattenimento tenuto da ragazzi molto preparati e capaci che allietano con le loro interpretazioni le favole dell era moderna stupendo non solo i piccini. Da non perdere assolutamente. Yessssssssssssssss
Doppia esperienza : una natalizia ai mercatini di Natale e l'altra al Museo delle prime Ferrovie italiane.Tratta Napoli-Portici. Suggestivo lo sfondo del Golfo di Napoli che si apre verso la Costiera. Museo tenuto in ottimo stato . È stata davvero una giornata piacevole . Costo del biglietto 8 euro per gli adulti .Parcheggio antecedente il Museo.Chioschi gastronomici all'interno.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
È un luogo bellissimo,recuperato e curato in ogni minimo dettaglio,un struttura che ha fatto la storia del nostro paese dove è possibile vedere i treni del passato.bellissimo per la famiglia,si può usufruire di un bar con una location direttamente sul mare..disponibile Anche una pizzeria…ho apprezzato moltissimo la cordialità del personale. Un orgoglio tutto Italiano
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Ne vale assolutissimamente la pena, soprattutto nel periodo di Natale. Infatti negli spazi esterni sono stati allestiti i mercatini di Natale e si svolgono numerose attività per bambini. Consiglio di prenotare i biglietti on line per evitare la lunga fila. Bisogna farlo almeno il giorno prima perchè il giorno stesso non è possibile prenotarli on line. Adulti 12€ bambini 6€.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Location meravigliosa.. la vista sul golfo è fantastica. Museo ferroviario top. Mercatini molto belli, tante attività e show per bambini, manca una stella solo perché al programma degli eventi aggiungerei il punto dove si svolge l'evento che viene annunciato al microfono, ma spesso si sente male o capita di non prestare attenzione. Purtroppo anche i posti per parcheggiare pur essendo tanti sono insufficienti. Portate i vostri figli e anche voi adulti non vi annoierete!
Questo museo è adatto a tutti: grandi e piccini, appassionati di treni e non. In un splendido luogo in riva al mare, è possibile ripercorrere la storia d’Italia attraverso le sue ferrovie. Treni che rappresentano un pezzetto di storia e per molti di lento romanticismo. Delizioso, anche nella sua conclusione, nella sala dei modellini.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Molto bello, essendo un Taxi ho accompagnato varie volte i clienti ma non ho avuto mai tempo per visitarlo, ieri invece ne ho approfittato dovevo aspettare per il ritorno e quindi ho deciso di visitarlo. E stata una bella esperienza mi e sembrato di tornare indietro con il tempo gurdando tutte le locomotive. Un bel piazzale accanto al mare, un bel bar stile Santa Chiara ☕️ ottimo anche il caffe. Sono rimasto stupefatto, eccellente.
Posto incredibile. Museo stupendo con accesso dalla stazione di Pietrarsa, che rende la cosa molto simpatica. il luogo è molto suggestivo con affaccio direttamente sul mare. Treni storici stupendi, e modelini in scala fantastici. Tutto il Personale gentilissimo dall'ingresso, al bar, al ristorante! Consigliatissimo!!!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Stupendo! Una perla! Merita davvero la visita. È un museo molto grande ben fatto e curatissimo in una posizione bellissima vista golfo. Complimenti davvero! Si può raggiungere comodamente in treno praticamente si scende davanti al cancello del museo o in auto parcheggio vicinissimo. Personale gentilissimo.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Un museo originale,ma da valorizzare. La sala più interessante con le locomotive antiche è spesso chiusa. I modelli di stazione con i treni in scala non funzionano. Lo spazio esterno con panorama bellissimo potrebbe ospitare un punto ristoro o un bar self service. I cartelli esplicativi sono da migliorare.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
È sempre piacevole ritornarci. Museo curato, personale gentile, ampi spazi, bel panorama, tantissimi treni. Siamo ritornati a distanza di qualche anno con la figlia crescita e più partecipe alla visita ed alle attività. Migliorerei l'offerta del bar con più panini e cose da mangiare. Si sta veramente bene.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
posto molto interessante, guida ottima, paesaggi sul mare e su Napoli mozzafiato, padiglioni accurati e curati. Il museo nell'antichità era una Fabrica dove venivano prodotte locomotive, binari insomma tutti prodotti inerenti e utili per lo sviluppo degli stessi treni, dall'antichità sino ad oggi.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza meravigliosa. La struttura e tutto quanto esposto, treni per primi, sono mantenuti in modo eccellente. Una locomotiva a vapore e tre vagoni sono visitabili. Notevole anche il punto ristoro ed il plastico del 300 treni. Personale, tutto, cortese ed attento. Bagni molto puliti.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un posto fantastico con dei reperti meravigliosi. Padiglioni ben tenuti e ben organizzati. Il personale poi è gentilissimo e preparato. Anche il bar è una delizia architettonica, una pecca i suoi prezzi. Ho pagato 2 caffè di orzo 7 euro più 3 euro il servizio al tavolino, credo sia eccessivo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Un luogo da visitare, che oltre la passione per la storia della nostra rete ferroviaria, trasmette bellezza e serenità, grazie alla serietà dell'organizzazione e gentilezza del personale. Una bellissima passeggiata, peraltro a pochi metri dal mare. Spettacolare. Altamente consigliato. Infine, nel periodo natalizio tutto è addolcito dalla presenza dei mercatini e da tante prelibatezze culinarie.
Non credevo fosse così interessante! molto ben tenuto .pulito, personale decisamente efficiente! poi è in una posizione splendida ..Golfo di Napoli a perdita di vista! Da vedere anche perchè nei dintorni ci sono altre bellezze da nn tralasciare, quindi si puo organizzare un bel week end.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Siamo stati in questo splendido museo in occasione dei mercatini di Natale. Ottima organizzazione, consiglio di fare i biglietti in linea in modo da saltare la fila. Stand e spettacoli a tema natalizio, non manca la parte gastronomica. Oltretutto si può fare visita al museo dei treni.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissima esperienza, bella anche l'idea del mercatino di natale con area food e tutto il resto!! Il museo poi è molto interessante e le miniature veramente graziose!!! Da ripetere di giorno per godere del tramonto che credo sarà magico con il panorama che si ha di fronte!!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Luogo assolutamente da visitare. Ci sono stato con la mia famiglia. Tra cultura, storia, ed attrazioni per i più piccoli. Il trenino elettrico è consigliato!! Ed. Infine se volete mangiare pregustando prelibatezze della cucina napoletana c'è una trattoria all angolo.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Dire stupendo è poco, va visitato assolutamente, locomotori e carrozze di epoche diverse tenute splendidamente, effetti 3D in carrozze che sembrava viaggiare, dei plastici ferroviari incredibilmente realistici e non ultimo un bar con personale molto qualificato.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Siamo stati al museo il 22 dicembre. È stato bellissimo, i bimbi si sono divertiti tantissimo e non era la prima volta che visitavamo il museo. Questa volta però c'erano i mercatini di Natale, gli spettacoli e l'area food dove abbiamo cenato.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Una bellissima esperienza in un luogo tra mare e storia. Non potevo scegliere periodo migliore che il Natale, con i suoi mercatini e le mille lucine che hanno reso l'atmosfera magica. Ottimo il food e l'organizzazione in generale
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Molto bello, da vedere. Una nota negativa è che il treno storico ha solo due orari: uno la mattina intorno alle 9:30, e uno il pomeriggio intorno alle 16:30. Pertanto se si vuole prendere il treno storico anche al ritorno bisogna rispettare gli orari di sopra. In alternativa è possibile convertire il proprio biglietto per prendere un altro treno
Affascinante museo ferroviario con vista panoramica sul mare. Adatto ad adulti e bambini. Ottimo per gite scolastiche o aperitivi nell'elegante bar. Incantevole visitarlo a Natale addobbato con luci, mercatini e spettacolo natalizi.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Esperienza fantastica per bimbi e adulti...un viaggio nella storia delle ferrovie, a partire dalla Bayard commissionata da Ferdinando II di Borbone. Raccomando un passaggio anche al bar: personale gentilissimo e atmosfera fantastica
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Consiglio. Molto interessante. Si può arrivare al museo in treno molto comodo, altrimenti c'è il parcheggio nelle adiacenze. Si trascorre una piacevole giornata, anche il luogo è molto bello e panoramico. Nelle foto/video c'è un assaggino.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Mercatini di Natale visitati in settimana, con spettacolino e sfilata molto carini. Da premettere che già avevo visitato il museo dei treni precedentemente, già di suo bellissimo, adesso in tema natalizio è ancora più accogliente!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Spettacolare museo. Treni che hanno ancora odore di storia della nostra Italia. Un percorso culturale e fantastico per grandi e bambini in una location che ha visto nascere la prima ferrovia d'italia quando Napoli era capitale d'Europa...
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissima esperienza. Ci sono stato un giovedì pomeriggio ed era quasi deserto. La visita guidata è stata veramente interessante. Il posto è semplicemente bellissimo. Complimenti a chi ha creato e gestisce questo museo.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un museo in cui ogni treno racconta una storia, esposti dai treni a pezzi di storia della locomozione italiana. Molto interessante l’esposizione della ferrovia in miniatura interattiva. Ci sono stata per un evento aziendale e ho apprezzato appieno la location.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Orgoglio Italiano e ancor di più napoletano.Il museo merita una visita come la proiezione interattiva dedicata alla prima locomotiva Bayard vero gioiello tecnologico. Luogo veramente interessante lo consiglio!!!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Tutto molto bello, purtroppo la visita guidata da programma non c'era (tenuto conto che molto vengono da lontano appositamente, annullarla non è una cosa da poco). Poco curato e mantenuto la parte modulistica.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Un luogo incantevole e magico Dove la storia si fa vedere... Si paga un euro all'entrata Con l 'obbligo di una consumazione al Bar minima di 9 euro a persona, Igiene ottimo Personale professionale e gentile Consigliato
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Posto meraviglioso, c'ero già stata da bambina ma coi mercatini di natale a Pietrarsa diventa veramente magico. Arrivare col treno storico poi è tutta un'altra storia. Da vedere almeno una volta nella vita.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
In un anno è la terza volta che visito quella meraviglia. Bello il mercatino del Natale ed affascinante il plastico con i trenini. Mi ipnotizza tanto è fatto bene. Chiudo gli occhi e mi sembra di viaggiare.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Luogo davvero suggestivo, è allestito nei locali delle ex Officine di Pietrarsa sulla spiaggia davanti alla medesima stazione ferroviaria, le locomotive sono ben tenute e per ognuna è disponibile la descrizione. Durante il periodo Natalizio poi si popola con mercatini e spettacoli. Da visitare almeno una volta.
Ben organizzato personale gentile,ci siamo appena stati le persone erano tante. Ma ben organizzati, qualche problema si crea perché noi tutti abbiamo poca pazienza pretendiamo di andare in un posto e non fare fila ecc…Andateci è un esperienza che vale la pena fare. Solo un consiglio andavi nel primo pomeriggio.
È un sito speciale delle FF.SS. Capannoni con una bellissima mostra di locomotive, locomotori, vagoni, littorine ed elettrotreni. Modellismo con modelli statici e plastici. Bookshop e servizi al pubblico
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Che siate appassionati o no di treni, questo museo vale farvelo la pena di essere visitato. Un piccolo gioiello totalmente Italiano, dove percorrere la storia di quello che é il mezzo di trasporto per eccellenza. Vi consigliamo la visita guidata. Difficile da descrivere!! Dovete andare a visitarlo.
Museo unico al mondo per interesse storico e panorama suggestivo. Tardo pomeriggio e sera è possibile visitare il museo a prezzo ridotto, quasi gratuitamente, accedendo per una consumazione al raffinato bar antistante il museo nell’ampio e panoramico piazzale affacciato sul mare.
Un salto nel tempo. Se si è curiosi e si vuole scoprire la storia delle ferrovie questo è posto giusto. Si passa dalla prima ferrovia Italia alla carrozze degli anni 50.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un posto incantevole e suggestivo. Addobbato con le luci natalizie diventa un po' magico. Nel vedere i trenini e tutto lo scenario intorno, è come tornare indietro nel tempo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Una visita sorprendente per la posizione stupenda .Con il Natale acquista con i mercatini un fascino particolare. I treni e le locomotive sono bellissimi. Parcheggi limitrofi insufficienti.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Il museo è stupendo e tenuto bene, molto suggestivo e ben esposto. Per i mercatini di natale il voto non è molto alti anche perché ci sono stato 2 anni fa e non è cambiato niente da allora sempre le stesse cose. Come museo è top come mercatini un po un flop.
Siamo andati per un aperitivo. Location stupenda con vista mare. Annessa oltre al museo e al bar c è pure la pizzeria. Consigliatissimo
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Luogo fantastico. Sembra di essre in un sogno: da un lato i treni, belli, antichi maestosi, tenuti perfettamente; dall'altro il ristorante, ottima pizza. E poi i concerti , che accompagnano una vista stupenda. Andateci al tramonto, da brividi
Sito storico nazionale con locomotive del secolo scorso, una risale al periodo Borbonico, tutto molto interessante da visitare.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
È un luogo immortale. Custodisce i ricordi della mia infanzia. L'ambientazione natalizia lo rende magico non solo agli occhi dei bambini.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissimo museo, assolutamente da visitare. Ben organizzato. Consiglio il tour virtuale del primo treno della storia, il Bayard
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un posto molto bello. Posizione perfetta per chi arriva con il treno Napoli - Salerno. Storia, cultura, mare, perfetto per trascorrere una giornata in famiglia. I bambini si sono divertiti tantissimo. Sarà un bel ricordo. Consiglio.
Bellissima location,puoi goderti il meraviglioso mare Tirreno. Tra locomotive, treni puoi goderti i mercatini di Natale.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Davvero un posto magnifico, con possibilità di aperitivo vista golfo di Napoli, sembra di tornare negli anni che furono
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Ben tenuto. Locomotive d’epoca. Gli stand dei mercatini, belli dal di fuori, ma offrivano poche cose carine
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
Un tuffo negli anni gloriosi del Regno delle due Sicilie, bello il videoracconto sul Bayard, esposizione di locomotive unica, carini gli altri ambienti con miniature e vista mozzafiato con possibilità di aperitivo o pizza.
Davvero un bel museo, mercatini di Natale ben strutturati, come anche l’area food. Parcheggi da ampliare
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Museo ferroviario interessantissimo e di un fascino che non basta una mezza giornata per goderselo tutto.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Grande struttura, bella, coinvolgente ed attrattiva con i mercatini di natale è ancora più bella.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Esperienza interessante. Sconto sul biglietto di ingresso se ci si reca al museo con il treno regionale.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Bellissimo e interessantissimo. Molto bel realizzato e mantenuto. In un’oasi di pace e tranquillità, in riva al mare. Buono anche per i bambini. Ottimi i collegamenti con Napoli Mi è piaciuto veramente tanto.