Museo del Patrimonio Industriale is a Technology museum located at Via della Beverara, 123, 40131 Bologna BO, Italy. It has received 707 reviews with an average rating of 4.6 stars.
Monday | 9AM-1PM |
---|---|
Tuesday | 10AM-6:30PM |
Wednesday | 10AM-6:30PM |
Thursday | Closed |
Friday | Closed |
Saturday | Closed |
Sunday | 9AM-1PM |
The address of Museo del Patrimonio Industriale: Via della Beverara, 123, 40131 Bologna BO, Italy
Museo del Patrimonio Industriale has 4.6 stars from 707 reviews
Technology museum
"Il museo è situato nella Fornace Galotti "Battiferro", lungo il Canale Navile, la cui costruzione risale al 1887"
"Sono venuta negli anni tante volte, ho visto trasformazioni ed eventi nel tempo che l'hanno migliorato"
"Una straordinaria testimonianza della storia e della creatività bolognese"
"Ospitato nell’antica fornace da laterizi del 1887, Il Museo del Patrimonio Industriale documenta la storia industriale di Bologna e del suo territorio, partendo dai mulini da seta del XIV secolo fino ad arrivare alle odierne innovazioni dell’industria bolognese"
"Museo che merita più di una visita per poter approfondire ulteriormente quello che fieramente viene mostrato relativamente al patrimonio industriale di Bologna"
Il museo è situato nella Fornace Galotti "Battiferro", lungo il Canale Navile, la cui costruzione risale al 1887. Originariamente si producevano "a fuoco continuo" laterizi da costruzione (mattoni, forati, tegole, tavelle, comignoli) e terre cotte ornamentali (cornici, mensole, vasi). Articolata in cinque sezioni, l'esposizione permanente si sviluppa per circa 3.500 m² su tre piani e sei percorsi. Al piano terra, nel forno Hoffmann, sono conservate le collezioni di strumenti scientifici, modelli, macchinari appartenuti all'Istituzione Aldini-Valeriani. Attorno al forno, vi sono la sezione dedicata alla Fornace Galotti e alla produzione dei laterizi ed una seconda incentrata sul comparto del packaging. Al secondo piano sono illustrati cinque secoli di eccellenza produttiva bolognese, dall'antica produzione della seta che sfruttava un sofisticato reticolo di distribuzione delle acque per la forza motrice, alla novecentesca produzione meccanica e meccatronica. Nel piano intermedio, infine, si forniscono dati, informazioni ed esempi di nuovi ritrovati innovativi. La visita richiede un tempo di almeno 3 ore. Hanno luogo laboratori e visite guidate, animate e didattiche soprattutto per ragazzi delle scuole medie.
Sono venuta negli anni tante volte, ho visto trasformazioni ed eventi nel tempo che l'hanno migliorato...oggi bisognerebbe che l'ente che gestisce questo luogo si attivasse per "aggiustare" quello che non funziona Per rendere mpeccabile la visita, tra un po' ci sarà un'evento di moto, sia per gli appassionati che non è un momento giusto per ricominciare dall'arte e le grandi eccellenze del territorio. Io personalmente racconto a tutti di questo musei e li esorto a visitarlo almeno 1 volta, x le scuole l'entrata è gratuita, per le persone sono 3 euro,green pass e se vogliono acquistare cartoline,mappe o libri ricordarsi che bisogna pagare con carta e non in contanti, fornirsi di mascherina e chiamare x avere gli orari di visita. I ragazzi che lavorano qui sono bravissimi,alcuni molto appassionati e ci suggeriscono anche una visita al museo della musica. A febbraio 2021 vicino è sorto il polo universitario di biotecnologie,chimica,farmacia, luogo incantevole,nuovissimo vicino al canale navile Che li divide.
Una straordinaria testimonianza della storia e della creatività bolognese. Luogo ricco di esempi pratici sul funzionamento della Bologna indistriale al tempo dei macchinari mossi dall'acqua e la loro evoluzione fino alle note macchine automatiche di Acma e molte altre aziende. Presenti anche motociclette, pannelli interattivi e molto altro. Prezzo ridicolo per l'offerta, 5€ l'intero poi a scendere per altre categorie. Parcheggio comodo, ascensore interno, diverse occasioni di riposo lo rendono adatto anche a persone con mobilità ridotta. Ci sarebbe tanto altro, ma concludo dicendo: il Museo del Patrimonio Industriale è da visitare senza alcun indugio.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Ospitato nell’antica fornace da laterizi del 1887, Il Museo del Patrimonio Industriale documenta la storia industriale di Bologna e del suo territorio, partendo dai mulini da seta del XIV secolo fino ad arrivare alle odierne innovazioni dell’industria bolognese. Il percorso espositivo è suddivso su due piani e illustra la storia economico-produttiva della città attraverso macchine, apparati d'officina e strumenti scientifici, plastici e modelli funzionanti tra cui un modello i scala 1:2 di mulino da seta del XVI secolo. Da non perdere al primo piano l'esposizione di moto bolognesi degli anni 1950-1960 (fino al 16 ottobre 2022).
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Museo che merita più di una visita per poter approfondire ulteriormente quello che fieramente viene mostrato relativamente al patrimonio industriale di Bologna. Molti bolognesi non conoscono nemmeno in parte ciò che la città ha sviluppato nel corso dei secoli e che invece il museo racconta molto bene. La mia ultima visita è stata relativa all'inaugurazione di una mostra che rende merito ad un cittadino, Mario Mazzetti, non molto conosciuto ma che tanto ha a che fare con lo sviluppo del motorismo del secolo scorso. Inutile dire che anche questa mostra, come le precedenti, è stata curata davvero molto bene.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Il Museo che racconta la storia industriale Bolognese che parte dalla lavorazione della seta sfruttando l' acqua come fonte energetica con avveniristici mulini che mettevano in moto perpetuo i telai a partire dal XV secolo,per arrivare ai favolosi anni 60 nella patria della meccanica industriale il tutto è dentro un ex fornace ristrutturata nella prima periferia bolognese,ampio parcheggio,servizi, ben sviluppato,personale cordiale e disponibile,visite guidate ed eventi abbinati ad altre manifestazioni locali, entra nella storia dell' industria artigianale bolognese e brevetti il modo di vivere l' arte del lavoro condiviso amato nel globo terrestre, dove il lavoro è il contorno della vita...
Collezione Aldini-Valeriani al piano terra (XVII-XIX sec), dentro a quella che era una fornace una volta. Macchine automatiche per il confezionamento (GD, IMA, Marchesini), che si possono mettere in moto pervederneilfunzionamento. Ai piani superiori si scopre la storia dei mulini ad acqua per la lavorazione della seta, oltre alla storia più recente dell'industria del gelato (Carpiginai), della pasta e della Mortadella. Grande tradizione di motociclette e automobili (Maserati). In questo periodo, al secondo piano è allestita una mostra sulle motociclette MM.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Bellissimo museo nella prima periferia di Bologna, dove viene raccontata la storia economico-produttiva del territorio bolognese dal XV secolo ad oggi. Iniziato con il fondo archivistico e di modelli provenienti dalle scuole tecniche Aldini Valeriani si è ingrandito fino ad essere collocato nella ristrutturata fornace per laterizi Galeotti. Un patrimonio di macchine, attrezzature, modelli, plastici inseriti splendidamente nel contesto industriale della fornace, dove anche il dismesso grande forno anulare Hoffman diventa percorso espositivo. Una full immersion nella cultura industriale di una bella città che non è solo, come si dice, La Dotta e La Grassa!
A chi piace l'elettronica o comunque le opere ingegneristiche può piacere davvero molto! Ci siamo andati di domenica e abbiamo trovato pochissima gente; davvero interessante scoprire le costruzioni di cose che abbiamo adesso che si sono evolute tantissimo nel tempo, dal mulino, alle macchine per incartare le caramelle, al telefono, alla pila, al tornio ecc ecc...nel piano superiore c'è un reparto dedicato a un sacco di moto d'epoca e non, davvero bello! Sempre al piano superiore ci sono alcune opere interattive davvero suggestive e interessanti. Prezzo onestissimo
I strongly encourage to visit the museum. Some of the machines in the museum still work and you can turn them on, especially reconstructed silk mill is amazing. The history of Bologna's silk mills, Aldini Valeriani institute and history of packaging machines are described here vastly. With Bologna Welcome Card Easy the entrance is free of charge. Each exhibit has description in English. I think that you need more than 3 hours if you want to read all.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Devo dire che trovarlo non è stato immediato. Ci abbiamo messo un po’ a capire che dovevamo andare a naso dooo l’ultimo cartello. Vabbè, diciamo che l’impatto iniziale è stato stemperato da ciò che abbiamo visto e fatto dentro. Entrando abbiamo visto subito dei macchinari interessanti, la guida che ci ha accolto e accompagnato per tutto il percorso è stata molto brava e simpatica. I bambini hanno fatto un laboratorio: la costruzione di 2 giochi antico. Lo consiglio è molto interessante
Bellissimo museo sulle macchine industriali di Bologna dall'inizio fino ad oggi, in questo momento c'è anche una mostra di moto d'epoca, molto adatta per i bambini...ci sono macchine industriali funzionanti, a mio figlio di 8 anni è piaciuto molto, prezzi bassi e personale molto disponibile. Per il pubblico aperto solo il week-end, durante la settimana aperto x le scuole.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Amazing museum, it has so many machines and a lot of them can be started, it’s a very interactive museum. The silk mill is something unic, I don’t think you can find it anywhere else. The stuff is so friendly and helpful, even we were just two persons a guide came and explained to us how the mill works. I strongly recommend to visit this museum when in Bologna
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
1 h o più
Prenotazione consigliata
No
È un’importante sistema idraulico che serviva alle imbarcazioni ad arrivare in città superando i dislivelli d acqua del Canale Navile . "Sostegno del Battiferro ” era un antico opificio per la battitura del ferro e del rame... Una pista ciclabile e un sentiero pedonale lo costeggiano partendo molto prima dal parco di villa Angeletti... A pochi metri anche una piazzetta con parcheggio auto e il museo del Patrimonio Industriale... Da vedere tutta la zona
Excellent museum about the industrial heritage of Bologna. The museum is very easy to navigate and the exhibits are well executed. As a very poor Italian speaker I appreciated the translations provided at the exhibits. It really was a treat to see the packaging and silk machines run!! This is a must see if you like science or engineering. I also appreciate the docents who were very helpful and attentive. Grazie mille!!
Il museo si sviluppa in una bellissima fornace, pieno della migliore tecnologia ideata e sviluppata nel bolognese, locali ampi e puliti, chiare le spiegazioni presenti, unico neo la mostra di moto temporaneamente presente al primo piano era mal disposta e poco visibile, le moto erano posizionate dentro a teche di plastica, ciò pregiudicava di molto la loro visione. Museo sicuramente da visitare.
Consiglio di visitarlo in occasione delle visite guidate la domenica pomeriggio alle h16. Il museo è su tre piani e la cosa migliore è tornare più volte e dedicare ogni visita ad un piano / secolo diverso. Dal centro della città è raggiungibile anche attraverso un percorso pedonale/ciclabile che costeggia il canale Navile, la via d'acqua che per secoli ha collegato Bologna al mare.
Super consigliato! Un ringraziamento speciale al volontario Gino (o Dino?) che ci ha dedicato il suo tempo (e la sua grande passione) per fornirci alcune spiegazioni approfondite sul mulino da seta alla bolognese. Amplierei l’area riservata alle tecnologie industriali attuali, magari con un focus maggiore su industria 4.0, robotica e linguaggi software industriali.
Bellissimo museo, pieno di storia e tecnica. Una chicca preziosa il signore volontario che si trova all'ultimo piano... Se avrete la fortuna di farvi raccontare qualcosa da lui sulle parti del museo potrete dire di aver vissuto il luogo con altri occhi!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un luogo che si presta benissimo per fare conoscere alle nuove generazioni la storia del territorio di Bologna nel settore metalmeccanica e non solo. Tante attività adatte ad orientare i ragazzi di scuola media verso una scelta consapevole della scuola Secondaria di secondo grado.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
È un bel museo bolognese sulla storia industriale, l'accesso è libero senza prenotazione, è richiesto il green pass e il prezzo è bassissimo! Si svolge su 3 piani e la cosa più interessante è che è interattivo, si possono attivare dei macchinari e delle spiegazioni illustrate. Attualmente fino a marzo 2022 ospita una mostra di moto d'epoca. Promosso
Super exhaustive and well presented exhibitions on the Bolognese Industrial Culture and Education. Entrance is free for students and we spend around two hours there. Some exhibits are interactive! Interesting temporary exhibition on Motorcycles.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Sempre bello questo museo che racconta molto della storia industriale e commerciale di Bologna. Belle anche le nostre temporanee (ora quella sulla storia delle aziende motociclistiche bolognesi). Da visitare, spesso, assolutamente
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Veramente interessante, una splendida scoperta. Molto bella la possibilità di avviare alcune macchine meccaniche originali e vederne il funzionamento dal vero. Su 3 piani. Consiglio vivamente a chi è interessato alla meccanica. (Info aggiuntive importanti per visite estive: ha aria condizionata e servizi igienici all interno.)
Ex fornace di mattoni con all’interno progetti e collezioni derivanti dalle scuole professionali di primi 900 tuttora esistenti a Bologna! Bella mostra permanente e edificio restaurato con estrema cura e originalità
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
Museo molto molto interessante, non so davvero come sia così poco conosciuto a Bologna, almeno così sembrerebbe. La storia industriale dal secolo scorso di tutte le aziende più conosciute in Bologna.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Non è un museo, ma una testimonianza concreta delle grandi capacità di immaginare e costruire quello che non c'e delle nostre comunità. Location bellissima e molto coinvolgente. Assolutamente da vedere.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Molto interessante. Apre una finestra sulla Bologna del passato, ricca di canali e mulini. Un centro " industriale" di produzione della seta, con scambi commerciali attraverso i canali. Da vedere.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Scortesi alcuni volontari auser ... bisogna rimuoverli e mandarli via per comportamento scorretto con una classe scolastica. Uno si è permesso di insultarci oer un minuto di ritardo .
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Davvero una esposizione particolare. La nostra fortuna è che siamo stati accompagnati da una associazione "Nuova Acropoli" che ci ha spiegato e permesso di capire quello che era in mostra.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Nice heritage museum. Lots of machinery with little to no explanation on how they work. There are a few very nice models. Locally built motorcycles are really cool, if into those things
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un Luogo magico, pieno di storia piena di menti geniali ricche di fantasia e curiosità che si sviluppano creazioni magistrali, partendo dalla produzione sera passando per la meccanica arrivato alla massima tecnologia, questa è la realtà del “Museo del patrimonio industriale” di Bilogna
La patria dei curiosi. Sarebbe bello che i macchinari che è possibile azionare facessero vedere la reale realizzazione del prodotto finito, così sarebbe più chiaro il processo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Quiet but fascinating museum. Loads of engineering and social history on display, many operable machines so you can admire how they work. Fantastic explanation of Bologna's history and silk workings.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
È stata una bella esperienza. L'interno della fornace è stupenda e il poter vedere dei macchinari in azione rende la visita molto più istruttiva e coinvolgente
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Ci sono andato con la scuola, devo dire molto molto interessante, un fisico molto bravo ci ha spiegato tutto passo per passo, molto consigliato
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Bellissimo museo che racconta la storia dell'industria bolognese, dalla nascita, al momento di massimo splendore, al declino. Consigliatissimo, vale davvero la pena, anche per la passeggiata fino alla chiusa sul Canale Navile, e l'ingresso costa solo 5 euro.
Avevo gia visitato questo museo in passato, ma stavolta con l'accompagnamento di Virginia, una guida interna per ipovedenti...è stato davvero piacevole e arricchente!Grazie,ieri di cuore
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Top museum. Best in the city. You get there with the bus. The museum has a lot of history, a lot of practical exhibits. Would like to visit again
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Molto interessante in generale su come è diventata ricca questa città. Sono presenti animazioni video e modelli. Ho trovato anche una guida disponibile in una sezione e mostra delle moto. Unico suggerimento avere un po di informazioni dalle guide.
Museo bello e interessante in cui si possono vedere, tra le altre cose, varie macchine automatiche in movimento. Fantastico il modello del filatoio circolare per la seta. Molto consigliato a chi è interessato al tema del patrimonio industriale.
ho visitato il museo 3 anni fa e mi e` piaciuto al punto che ci voglio tornare abreve. Ben allestito , con spiegazioni chiare e pieno di pezzi storici oltre a essere anche interattivo. Anche chi non e` appassionato di meccanica non si annoia
Bellissimo un bolognese deve assolutamente vederlo.In questi giorni poi mostra bellissima su industria motociclistica bolognese!!!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Museo molto interessante sia dal punto della storia industriale del bolognese, delle attività e delle sue aziende storiche, merita sicuramente più di una visita
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Visitata la mostra di moto MM in comodato al museo fino al 2025,gesto molto lodevole da parte della famiglia Mazzetti.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Uno dei musei più belli di Bologna ♡ un grande orgoglio che racconta la nostra grande storia♡ noi Bolognesi si che abbiamo la testa !!!! E tutti lo dovrebbero vedere e capire !!! Obbligatorio come gita per le scuole!!
Molto interessante trovi una serie di macchinari industriali dal gelato ad un gran macchinario per filati insomma chi ha curiosità del passato lo consiglio. Per non parlare di uma serie di vecchie moto storiche
Museo interessantissimo , molto ben strutturato e curato . Mi è piaciuto tanto che l’ho rivisitato una seconda volta dopo qualche settimana
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Interessante conoscere lo origini delle industrie bolognesi importanti in tutto il mondo!
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Da non perdere, sia per grandi che per bambini, istruttivo e storico. C'è parcheggio.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Personale gentilissimo e museo in crescita costante.per chi conosce un po' la meccanica rivive la poesia che c era nelle costruzioni di una volta.....La genialità era consuetudine.
Visitato con i miei colleghi universitari. Un posto interessante e curato. Ripercorre la storia del tessuto industriale bolognese dagli albori fino ad oggi! Interessante! Ciao!
Bellissimo museo x chi ama la fisica e l automazione industriale
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Che spettacolo!!! Per chi lavora come me nel settore automazione trova la nascita e la sua storia. FANTASTICO. Fino al 22 Maggio trovate anche il mondo delle moto Bolognesi
Quite an extensive collection of machines. Take Bus 30 from Bologna station to get there. Some of the models on display can be operated by visitors. Really enjoyed it.
Antica fornace adibita a museo. Percorso affascinante e razionale tra macchine e pannelli, video e fotografie, ricordi e futuro. Ampia sala conferenze. Da visitare.
Molto interessante, personale gentile.mi ha dato grande emozione vedere le apparecchiature di chimica fisica e il bancone di aggiustaggio ricordo dei miei studi
Molto interessante e, da oggi arricchito con una collezione di modelli di motociclette del costruttore Mario Mazzetti.
Visitato in data
Weekend
Moto Mazzetti, splendida mostra di moto con spiegazioni e storia di questa marchio di moto
Visitato in data
Weekend
Una grande risorsa per bambini e adulti. Strumento di conoscenza delle tante ricchezze produttive della città nei secoli.
Bello bello bello, storia della meccanica, storia di noi bolognesi quando avevamo ancora voglia di lavorare....
Se vogliamo avere un buon furturo non dimentichiamoci della storia.....andate a visitare il museo....fantastico
Allestimento accurato. Descrizioni dettagliate. Per andarci usare il navigatore, non è semplice arrivarci
Anche per i non esperti è interessante vedere alcuni macchinari per il packaging esposti in movimento.
Museo molto bello ed organizzato. Ottima la guida Marco che ci ha portato ad esplorare il museo.
Bellissimo museo con ampio parcheggio. ben gestito da un personale gentile è preparato.
Bellissimo! Consiglio la visita guidata! Bello anche per i bimbi!