P.za Giulio Cesare, 90123 Palermo PA, Italy
Palermo Centrale is a Train station located at P.za Giulio Cesare, 90123 Palermo PA, Italy. It has received 594 reviews with an average rating of 3.9 stars.
The address of Palermo Centrale: P.za Giulio Cesare, 90123 Palermo PA, Italy
Palermo Centrale has 3.9 stars from 594 reviews
Train station
"Questo luogo presenta tutte le carte in regola per essere fornito di tutto ciò che serve ad ogni viaggiatore che giunge in un'altra città (eccetto i bagni a pagamento, quelli sono miseri), il suo problema sono i palermitani! Loschi individui girano tutto il giorno nei pressi della stessa, all'uscita meglio togliere dalla vista ogni bene personale"
"La stazione è molto comoda si trova proprio all'ingresso del centro storico della città"
"Premetto che sono palermitano"
"È uno degli edifici più simbolici della serie di importanti interventi urbanistici realizzati dopo l'unità d'Italia"
"Posto abbastanza nella media, con i lavoratori che fanno del loro meglio"
Questo luogo presenta tutte le carte in regola per essere fornito di tutto ciò che serve ad ogni viaggiatore che giunge in un'altra città (eccetto i bagni a pagamento, quelli sono miseri), il suo problema sono i palermitani! Loschi individui girano tutto il giorno nei pressi della stessa, all'uscita meglio togliere dalla vista ogni bene personale. Molte persone, come me, sono state spintonate da più di una persona, incluse donne, all'entrata di un autobus urbano, e derubate del portafogli, del cellulare, di ogni cosa. Altri sono stati minacciati con coltelli svizzeri. La cosa peggiore di tutte è che le vittime sono tutte dello stesso tipo: turisti, ragazzi e ragazze universitari. E non sono gli zingari: sono i palermitani. In effetti nessuno di loro interviene mai, pur forniti di occhi per guardare e bocca per parlare a favore di una sventurata come me, bloccata in un'altra città, senza soldi, senza documenti, una ragazza che non può andare a piangere da mamma e papà. Le forze dell'ordine sono inesistenti, se ne stanno nel loro ufficetto all'angolo: qua a Palermo, quando c'è un'ingiustizia, nessuno vede né sente nulla.
La stazione è molto comoda si trova proprio all'ingresso del centro storico della città. E' una delle stazioni più importanti della Sicilia servita da treni regionali per la maggior parte delle città siciliane, metropolitana per l'aeroporto e qualche treno a lunga percorrenza per il continente. L'interno della stazione è piuttosto sicuro in quanto pieno di telecamere e polizia ferroviaria abbastanza presente. Esteticamente è molto gradevole è tra le più antiche d'Italia, molto belli i dipinti sul tetto dell'ingresso laterale. Al piano terra oltre i 10 binari si trovano: la biglietteria (anche quella automatica), i bagni (a pagamento), la chiesetta e qualche esercizio commerciale (pochi). I piani superiori non sono accessibili ai viaggiatori. Recentemente sono stati migliorati gli annunci sonori e le tabelle elettroniche di arrivi e partenze. All'esterno si può usufruire di parecchi servizi tra cui linee di bus urbani, extraurbani, tram, taxi e servizi bus per l'aeroporto.
Premetto che sono palermitano. È una stazione vecchia, preistorica, in 40 anni non è mai cambiata di una virgola. È veramente brutta la struttura, l'organizzazione, la possibilità di raggiungere i treni scendendo da essi è molto confusionaria e spesso una corsa a ostacoli, dove spesso questi ostacoli sono spazzini, o operai fs che sostano in punti cardine per il passaggio delle persone, polizia che fa controlli irregolari e non tutti i giorni, spesso controlla a caso, gente tanto per fare numero nei loro verbali, mentre potenziali borseggiatori proseguono indisturbati. Negozi in stazione posizionati male e quelli non necessari in prima linea, macchinette bevande spesso non funzionanti o troppo lente. I treni manco freccia sono , ma che ve lo dico a fare.
È uno degli edifici più simbolici della serie di importanti interventi urbanistici realizzati dopo l'unità d'Italia. Fu inaugurata nel 1886 e alcuni suoi ambienti, principalmente l'ingresso al lato Nord, conservano ancora le decorazioni originali. All'epoca essa era collegata ad alcune diramazioni, ad esempio verso le banchine del Porto Mercantile, che sono state smantellate col progressivo affermarsi del trasporto su gomma avvenuto dal secondo dopoguerra. Nonostante le gravi amputazioni subite nel 1941 per ricavarne del metallo da fondere per sostenere lo sforzo bellico, l'effetto scenografico completato dalla piazza antistante, delineata in forma di esedra nella direzione del centro storico, resta intatto.
Posto abbastanza nella media, con i lavoratori che fanno del loro meglio. Unica pecca grande però sono i bagni, uno è chiuso per lavori di manutenzione e nell'altro ci ho trovato un operatore decisamente scortese che prima ha fatto finta di non sentire quando gli ho chiesto se potessi entrare nel bagno, poi quando mi sono avvicinata si è messo ad urlare e ad aggredirmi verbalmente. Quando gli ho risposto per le rime ha semplicemente risposto che mi vedeva "troppo calda" In dialetto palermitano. Mi dispiace che un individuo del genere che palesemente non sa avere a che fare con le persone sia messo nelle condizioni di interagire anche solo un minimo con le persone. Peccato.
Una bella stazione , con una bella architettura e con delle decorazioni originali. I dieci binari con lunghe banchine fanno pensare a quando la stazione era piena di treni che partivano per tutta Italia, ora vi sono solo due o tre treni regionali vecchi di decenni, dismessi da altre regioni, e addirittura treni con i vecchi compartimenti della posta. Non vi sono negozi o edicole, tutto chiuso, compresa la sala d'attesa di prima classe con gli arredi originali. Nell'atrio due vasi con piante rinsecchite. Non è certo ciò che ci si aspetta da una Grande Stazione, così come la etichetta Trenitalia. Le altre Grandi Stazioni hanno avuto un trattamento diverso.
La stazione di Palermo centrale è una vecchia signora che sonnecchia in attesa di tempi migliori. Provvista di 10 binari, da essa partono i treni per ogni parte della Sicilia, da Trapani a Catania, nonché gli ormai pochi treni per Roma e Milano. Di norma ai treni per Trapani e per l'aeroporto vengono assegnati i binari dal 7 al 10. Attualmente a sinistra dei binari si trova la stazione dei pullman extraurbani, cui si accede costeggiando il Binario 1. Su Via Balsamo (uscita lato NordEst della stazione, a destra dando le spalle ai binari) troverete il capolinea del Tram (Linea 1). Di fronte all'ingresso principale si trovano le fermate dei bus urbani.
La stazione di Palermo è molta più calma rispetto le altre stazioni come Firenze, Roma , napoli.e Milano. Da noi non ci sono sicurezza di uscita e neanche di entrata siamo liberi, peccato che non ci sono i negozi o i ristoranti , comunque tutto sommato è una stazione che si può ragionare, l'ambiente pulito, qualsiasi cosa che avete bisogno di un informazione sono a disposizione! Molti si lamentano che i bagni si paga, ricordatevi che in tutte le stazioni si paga, specialmente nelle grandi città, e giusto che sia serve per lasciare il bagno sempre pulito. Buon viaggio.
La stazione di Palermo Centrale è il principale scalo ferroviario della città di Palermo. È una stazione di testa in quanto qui confluiscono i binari dalle varie direzioni di arrivo ed è situata nel cuore della città in piazza Giulio Cesare. È anche la stazione di origine della linea per l'aeroporto di Palermo-Punta Raisi del servizio ferroviario metropolitano. Nel 2015 fu attivato l'Apparato centrale computerizzato (ACC), contemporaneamente l'area della stazione venne estesa fino a comprendere al suo interno la stazione di Palermo Brancaccio e il bivio Oreto.
A pochi metri dal centro storico (raggiungibile facilmente a piedi) e connessa con molti servizi, tra cui i principali sono: il servizio di metro che congiunge la Stazione Centrale non solo con i punti principali di Palermo, ma anche col l'aeroporto di Punta Raisi "Falcone - Borsellino"; il servizio di Taxi ed il servizio di bus metropolitani che attraversano la città. La stazione è ben pulita ed offre vari servizi per i viaggiatori nonché dispone anche di un'area ristoro in cui riposarsi e mangiare qualcosa prima o dopo un lungo viaggio.
1 euro per andare al bagno. Nessuna sala d'attesa. Nessuna panchina, l'unico modo per sedersi è andare al McDonalds e PAGARE. Due soli sportelli aperti alla biglietteria. Il mio treno è stato soppresso è l'organizzazione è stata pessima, non si sapeva nulla con certezza: il prossimo treno sarebbe partito? non si sa. Il bus sostitutivo quanto tempo ci avrebbe messo? non si sa. Si può organizzare un bus sostitutivo diretto che ci metta meno tempo? non si sa. Ci sono servizi privati di bus diretti in alternativa? non si sa.
Bella stazione ferroviaria nel centro di Palermo. Pavimenti puliti a specchio, treni nuovi e in orario (quelli che ho utilizzato io). Ottimo il collegamento diretto con l'aeroporto internazionale di punta Raisi. L'unica osservazione è che, per arrivarci, non ci sono attraversamenti pedonali protetti da semaforo né sottopassi. Le strisce pedonali sono pressoché invisibili, soprattutto di sera e attraversare la strada, visto il traffico non proprio ordinato della città, è un (bel) po' complicato
Luogo di crocevia della gente, punto di arrivo e di partenza per i tour nella citta' di Palermo. La stazione di Palermo Centrale è il principale scalo ferroviario della città di Palermo; è una stazione di testa, in quanto in essa confluiscono, terminando con un paraurti, i binari dalle varie direzioni di arrivo. È situata nel cuore della città, in piazza Giulio Cesare. È anche la stazione di origine della linea per l'aeroporto di Palermo - Punta Raisi del servizio ferroviario metropolitano.
La centrale di Palermo è situata nel fulcro della città . È molto caotica ma ben organizzata infatti il personale è molto sveglio e sbrigativo e cerca sempre di aiutarti. All'interno vi è un MC Donald dove poter mangiare e ingannare l'attesa del treno. È presente una stazione di polizia che è molto rassicurante poiché è un posto molto affollato . I WC sono a pagamento, la zona è controllata attraverso le telecamera e i treni sono quasi tutti puntuali .
Bellissimo il centro di Palermo forse il più bello d'Italia , ma in alcune zone la percezione che si ha è di abbandono e degrado , ma il tutto fa parte di questa meravigliosa città. Troppo perfetta non sarebbe più la Palermo che tutti amiamo. Se solo alcuni dei palermitani fossero un tantino più civili e leali Palermo sarebbe veramente la città più bella, sicura ed accogliente d'Italia. La speranza risiede nei giovani.
Bella stazione di architettura antica che si integra perfettamente con lo stile della città. Non molti servizi internamente ma basta uscire sulla piazza x trovare di tutto. Pulita e non molto affollata. Come tutte i quartieri dove ci sono le stazioni anche qui prestate un po' di attenzione bar andate in giro nei paraggi, ma i palermitani a modo loro, non si sforzano di parlare italiano, sono gentili....
La stazione di Palermo Centrale è il principale scalo ferroviario della città di Palermo; è una stazione di testa, in quanto in essa confluiscono, terminando con un paraurti, i binari dalle varie direzioni di arrivo. È situata nel cuore della città, in piazza Giulio Cesare. È anche la stazione di origine della linea per l'aeroporto di Palermo-Punta Raisi del servizio ferroviario metropolitano.
La stazione si trova a diretto contatto con il centro storico di Palermo. Anche se rientra nel circuito delle "grande stazioni" in certi ambiti pecca un po. Sarebbe opportuno apportare delle migliorie architettoniche al suo interno e desk information per turisti e pendolari, in modo da facilitare la mobilità di essi all'interno della città. Per il resto tutto nella norma.
La stazione di notte è un paramo. Le compagnie ferroviarie chiudono i loro locali e non c'è attenzione per il pubblico, solo un ufficio con un cartello che chiarisca che il pubblico non è servito, anche se trovi qualcuno di buona volontà ti aiuta. Cambiare il numero dei treni e gli orari sono previo avviso, non so se è responsabilità della stazione o di Trenitalia
Stazione centrale vicino ai mercati ballaro' vucciria,chiese monumenti orto botanico Villa Giulia mare lungomare e al terminal bus,stazione importante per uno dei capoluoghi piu' belli dell' italia.da vedere rivedere!!!!! Punto nevralgico per e da tutta italia.funzionale adagiata in una stupenda piazza alberata.in prossimità di viale Abramo Lincoln!!!
Una stella è già tanto. Sporca, pochissime macchine per fare i biglietti per non parlare dell'incomprensibilità delle voci agli altoparlanti per accedere ai treni nei vari binari. Bagno nella stazione dei treni a pagamento Alcuna comprensione nei confronti dei turisti. L'isola sarà anche bella ma chi ci vive la rende assai detestabile!
Snodo principale della Sicilia, da qui puoi raggiungere tutte le direzioni. Il nodo principale in quanto tempo! Perché sono davvero lenti i treni che si muovono al Sud! Non considero l'interno pieno di vetrine commerciali, a mio parere abbastanza ridotte ! Stazione che da non molto si è rifatta il trucco , inteso come reystilng.
StoriaModifica La stazione di Palermo Centrale, dotata di 10 binari + 6 spazi dedicati agli autobus, è stata progettata dall'architetto Di Giovanni ed inaugurata il 7 giugno 1886. Caratterizzata da linee neoclassiche, presenta in alcuni ambienti decorazioni pittoriche e dell'epoca, ideate e coordinate dal pittore Rocco Lentini
La nostra Stazione Centrale conserva il suo fascino decadente e offre ai pochi visitatori che nostalgicamente giungono in città l'ingresso sull'altrettanto decadente via Roma, ma anche questo è il fascino della splendida Palermo dove il fondaco convive col palazzo nobiliare conservando entrambi la loro altera dignità.
Una buona stazione. Purtroppo non sono presenti molti collegamenti, ma tra questi troviamo treni regionali/regionali veloci per Punta Raisi, Messina e Siracusa, mentre invece cosa diversa per gli Intercity e gli Intercity Notte, che raggiungono la Calabria, il Lazio e, addirittura, arrivano fino in Lombardia!
La stazione di Palermo Centrale e controllata non e abbondanata e pure aria sorvegliata e non è abbononata la stazione di Palermo Centrale e pulita la stazione le biglietterie funzionano sia automatiche fai da te e c'è pure il bigliettario che fa anche i biglietti sul treno la stazione la trovo pulita
Attenzione , nei treni gira un capotreno , un signore che fa salire la gente dicendo che vanno bene le mascherine normali per poi cercare le stesse persone in tutto il treno obbligandole a farle scendere se no chiama i carabinieri… capisco … Altro
Non è neanche brutta di per sé. Di certo non è all'altezza di una città con la mole di abitanti di Palermo. Ben più elegante la contigua stazione dei pullman. Il wc si paga ovunque, perfino al McDonald's. Meglio la piazza antistante l'ingresso.
La sfincioneria 1 si trova in via giacomo serpotta andateci x le buonissime pizzette,arancini,sfincioni,panini ca meusa ecc... Anche x compleanni, trasporto a domicilio,mi sono trovato veramente bene Io e ci ritorno ogni 2/3 giorni a settimana
Stazione Ferrovie dello Stato, poco pulita, la notte bivaccano, nei pressi e sotto i portici molti senzatetto e persone disturbati mentalmente e quant'altro; un vero pericolo per le persone in transito nell'area adiacente.
Frequentato da gente non-molto-per-bene, sporco, sicurezza 0, educazione assente, di sera piena di prostitute, la frequento tutti i giorni, purtroppo, e in tre anni hanno provato a derubarmi/farmi del male almeno 3 volte
La più grande stazione siciliana. Architettonicamente interessante e ben fatta. Spazio verde interno curato e piacevole. L'area ristoro offre una vasta scelta di cibo con prezzi che solo la bella Sicilia può offrire.
Stazione funzionale, ci sono bagni (a pagamento però! 1€), bar, piccoli negozi e deposito bagagli (6€ a pezzo per le prime 6 ore) inoltre il pavimento è tirato a lucido, non sembra nemmeno quello di una stazione!
Una buona Stazione Centrale FFSS. Abbastanza frequentata e quindi relativamente sicura. Tabelloni stampati ed elettronici in molti punti. Ambienti mediamente puliti e presidiati dalla Polizia di Stato.
La stazione è bellissima, anche più volte ristrutturata ed ampliata. Purtroppo è anche meta di vagabondaggio e di persone ai margini della Società. Non sono infrequenti le notizie di microcriminalità.
Edificio storico elegante nel centro di Palermo. La stazione ha punti di ristoro tipo mcdonalds. Capolinea per molti treni provenienti anche dal continente. La sera la zona non è molto tranquilla.
Ottima struttura per i trasporti pubblici palermitani, terminal di: Treno / Metro , Bus / Tram , Taxi / Ape Taxi , Pullman / Carrozza …
Come stazione bella ,però : ritardi assurdi , carrozze affollatissime, etc.....etc......( siamo arretrati anni luce ).dimenticavo : vetture sporche , sedili consumati e luridi perché
Bella nella sua struttura architettonica. Recentemente c'è stata una certa riqualificazione edilizia. Numerosi collegamenti urbani ed extraurbani. Facile interscambio treno bus tram.
La stazione è in continua ristrutturazione, sono stati arretrati i binari a favore di una "piazza". Pulita e ben tenuta. Si arriva alle porte del centro storico di Palermo.
Da palermitano dico che la stazione di Palermo ha fatto grandi passi rispetto 20/30 anni fa quando era degrado e basta. Si dovrebbero mettere più macchine per i biglietti.
A pochi metri dalla stazione c'è questo famoso bar che delizia il palato con i suoi prodotti tipici: rosticceria gelateria e pasticceria. Da provare!non ve ne pentirete
Gran bella stazione, ma due sportelli non bastano per gestire il gran flusso di gente, le macchinette automatiche vanno aggiornate e curare, non possono non funzionare.
Stazione centrale..... cioè è difficile da commentare ulteriormente. Ma ho visto stazioni molto più pericolose e sporche. Qui almeno di giorno è tranquillo o quasi
La stazione e comoda, c’è ristoranti e tutto il necessario e si trova nel centro di Palermo. La stazione non è molto grande, ma è molto bella esteriormente.
Bella architettonicamente parlando ma comunque una stazione con tutte le problematiche che concerne … spaccio prostituzione e degrado . Un vero peccato !!!
Treni sempre in orario Ben organizzati e informazioni chiare e precise se si hanno dubbi Bisogna ancora migliorare gli autobus che non sono mai in orario
Una stazione davvero bellissima anche se trascurata. In alcune ore della giornata sembra una stazione fantasma,ma ben servita da tram e autobus
Ora che stanno ristrutturando la pavimentazione, gli interni e la facciata assumerà maggiore decoro. Mi auguro che si provveda al mantenimento
Solita stazione di una grande città...grande caotica mediamente pulita...i soliti monitor con le indicazioni delle partenza ed arrivo.
Stazione della capitale della Sicilia: solo 2 biglietterie in funzione. 3 macchinette di Trenitalia di cui 2 rotte. Benvenuti turisti!
Sempre molto affollata ma bellissimo tornare ogni volta un emozione consiglio di visitare Palermo e tanti altri luoghi della Sicilia
Bella e grande stazione per Trenitalia ubicata nel centro della città. Mancano le sale di attesa in alternativa bar e altri servizi.
Come le maggiori stazioni metropolitane invase da senzatetto, extracomunitari e mendicanti. Attenzione nelle fasce serali. … Altro
In una città con un livello tale di sporcizia,chi va a fare i propri al bagno andrebbe PREMIATO con un euro NON farglielo pagare!
Attenzione la notte, attenzione ai parcheggiatori abusivi, attenzione a zaini e borse.... Ma i treni nn sono più così in ritardo
Sovrapprezzi e treni sovraffollati, organizzazione 0, persone che si mettono davanti senza prima far scendere il resto del treno
Città bellissima mercato di Ballarò e della vucciria fantastici!!street food da gourmet cannoli deliziosi caffè strepitoso !!!
Stazione in degrado rispetto a certe stazioni di questa portata senza alcun tipo di informazioni e nulla si fa per migliorarla
Tra le palme ,aiuole tropicali e vecchi edifici barocchi si distingue dalle solite stazioni ferroviarie, bella e impossibile
Bellissima stazione dove ti puoi sedere e vedere tutto il paronama della via Roma la città più belli che io abbia mai visto
Una delle stazioni ferroviarie più grandi della Sicilia, dove sono disponibili treni per alcune delle città più importanti.
Stazione grande e bella, molto sorvegliata e curata, bello arrivare a palermo e vedere persone da ogni parte del mondo
Una stazione poco curata, funzionale al suo scopo ma che non aggiunge nulla per rendere il luogo accogliente e curato
tre macchinette di cui neanche una funzionante, un solo operatore in biglietteria e di conseguenza code interminabili
Stazione in buono stato e ben fatta con indicazioni intuitive. Trasmette un'atmosfera accogliente tipica di Palermo.
Ma mettetele due panchine santo cielo! La gente è costretta a stare in piedi anche per un'ora aspettando i pullman!
personale in perfetta divisa, cordiale e sorridente. Treno nuovo, pulito silenzioso e puntuale. ....PMO vs CT è ok.
C'è ancora malto da lavorare per rendere la stazione principale di Palermo al pari degli altri capoluoghi italiani
Palermo ha i suoi pregi e i suoi difetti, Roma non è meglio.... è come un matrimonio, o lo accetti, o te ne vai.
Purtroppo nei dintorni gira poca polizia e da turista non ci si sente cosi tranquilli visto la gente che gira
Pulita. Dotata dei servizi necessari. Facile da raggiungere perché ben collegata al trasporto pubblico.
Stazione storica, architettura affascinante ma dotata di quasi tutti i confort utili ai viaggiatori.
Importante snodo ferroviario della Sicilia occidentale, servizi buoni, pochi i negozi commerciali
Ia solita disorganizzazione due sportelli e uno occupato dalla stessa persona per più di mezzora
PALERMO è bellissima da visitare assolutamente. Poi Mondello. La parola esatta indescrivibile.
Ha vissuto tempi migliori. È da rinnovare. Si vede vecchiume e si percepisce vecchiume
Capisco che per adesso è frequentata da tanta gente,troppa spazzatura sui binari
Pochissime macchinette per fare i biglietti, e sempre problematiche. Svegliaaaaa
Quando mi devo prendere l’autobus 102 passa dopo 10 minuti che in 5 minuti.
Non mi piace molto, poi per le modifiche ne parlo con zio Nello Mus Mus
Bellissima Palermo ma troppo sporca mi ha delusa molto peccato
E' una stazione moderna, ricca di servizi e pulita...splendida
Sarebbe bello se i bagni pubblici non fossero a pagamento.
Stazione principale di Palermo comoda da raggiungere
Stazione in ordine pulita e con servizi disponibili
Una stazione ferroviaria ben organizzata e pulita
Un euro per usare il bagno. Veramente palermitano
Ottima è organizzata .terminal dei pullman
Un po' più di pulizia non guasterebbe
Stazione molto pulita e tranquilla
Bella piazza con tutti i servizi
Pulito e organizzato
Si può migliorare
Bellissimo posto
È la mia città
Bel posto