Via Nuova, 10133 Torino TO, Italy
Parco Europa is a Park located at Via Nuova, 10133 Torino TO, Italy. It has received 3517 reviews with an average rating of 4.4 stars.
Monday | 8AM-1AM |
---|---|
Tuesday | 8AM-1AM |
Wednesday | 8AM-12AM |
Thursday | 8AM-1AM |
Friday | 8AM-1AM |
Saturday | 8AM-1AM |
Sunday | 8AM-1AM |
The address of Parco Europa: Via Nuova, 10133 Torino TO, Italy
Parco Europa has 4.4 stars from 3517 reviews
Park
"Il parco Europa (parch Euròpa in piemontese), chiamato parco di Cavoretto (parch ëd Cavorèt) fino al 1961, è un parco delle Colline del Po di Torino, a Cavoretto"
"Davvero un bel punto panoramico a circa 25 minuti di macchina da Torino centro"
"Soffio di vento nel cigolio di un’altalena Lacrima lo sguardo nella desolazione del ricordo"
"Questo parco di Cavoretto offre un panorama fantastico"
"Piccolo parco sito sulla collona di Torino da cui si può ammirare la città dall'alto; offre diversi punti panoramici, tutti suggestivi"
Il parco Europa (parch Euròpa in piemontese), chiamato parco di Cavoretto (parch ëd Cavorèt) fino al 1961, è un parco delle Colline del Po di Torino, a Cavoretto. Localizzato a una quota tra i 315 e 368 m s.l.m., si trova a circa 6 km dalla città, e vanta un buon punto panoramico su di essa. Salendo da Piazzetta Freguglia, si arriva al grazioso parco, spesso identificato con lo stesso quartiere di Cavoretto, e da cui si gode di un belvedere sulla città di Torino. Fu progettato verso la fine degli anni cinquanta da Pietro Bertolotti, allora direttore del servizio Giardini e Alberate del Comune, che aveva appena ereditato i terreni dai nobili Morelli di Popolo. I terreni erano già predisposti da una primitiva struttura a spianata con terrazzamento pensile, a causa di passati lavori, mai completati, per erigere l'ipotetica fortezza del marchese Carlo Vincenzo Ferrero d'Ormea (1737), ministro di Vittorio Amedeo II di Savoia, signore di Cavoretto; tuttavia, l'opera fu successivamente interrotta dal veto di Carlo Emanuele III di Savoia, in quanto considerato ipotetico obiettivo militare sensibile. I lavori dell'attuale parco iniziarono nel 1954, con la creazione del vasto poggio, su cui furono impiantati 64 pini italici (Pinus pinea), ben acclimatati grazie alla posizione soleggiata, e il roseto sottostante, oggi quasi dismesso. Negli anni successivi, furono attuati gli altri espropri necessari, fino al Cimitero di Cavoretto e al perimetro di Strada delle Terrazze, arrivando alle dimensioni attuali nel 1961, quando fu portato a compimento per il Centenario dell'Unità d'Italia. In tal contesto, con uno spirito celebrativo internazionale, fu chiamato "Europa". Fu altresì realizzata anche la funivia-ovovia che si collegava alla sottostante zona detta, appunto, Italia '61, nel quartiere Nizza-Millefonti. L'impianto fu dismesso a metà degli anni sessanta, ma è ancora presente la stazione di arrivo. Tranne la parte nord, rimasta in condizioni seminaturali, il resto del parco fu eretto su gradoni di pietra, percorsi da viali e vialetti, con varie nicchie di vegetazione dai caratteri prevalentemente mediterranei, che costituiscono in fondo la vera peculiarità del Parco, col caratteristico uliveto. Il parco contiene specie botaniche di grande interesse: oltre ai pini, platani e cipressi, anche una collezione di magnolie, biancospini monumentali, siepi di lauroceraso. Importante anche il giardino degli iris. Il 31 maggio 2018 il Comune di Torino ha intitolato una piazzola all'interno del Parco al compositore Leone Sinigaglia, che risiedeva a Cavoretto.
Davvero un bel punto panoramico a circa 25 minuti di macchina da Torino centro. Il parco è ben pulito e ci si trova una grandissima pace. Molti i posti nel parco per sedersi e per ammirare il panorama di Torino e delle montagne. Si può ammirare l'aeroporto di caselle, i due grattacieli di Torino, l'inceneritore di Beinasco, il Gran Paradiso, il Rocciamelone, la Sacra di San Michele, il Musinè e altre montagne. I parcheggi si trovano a pochi metri dall'entrata del parco e sono gratuiti. Nel parco è presente anche un bar e un'area giochi. L'orario del parco è per tutti i giorni dalle 8:00 all'1:00 e sono ammessi i cani SOLO con guinzaglio.
Parco giochi
È presente un'area giochi vicino al parcheggio in cima e al bar
Bagni
È presente un bagno all'interno del bar vicino al parcheggio
Idoneità per cani
I cani sono ammessi SOLO se con guinzaglio
Area picnic
Si può mangiare nelle panchine disposte nel parco o con un telo nel prato
Soffio di vento nel cigolio di un’altalena Lacrima lo sguardo nella desolazione del ricordo.. Grida e dolci furori di bambini nel prato in fiore, la mamma carezza un petalo bagnato di rugiada… salti e giochi e favole e giostre in primavera in colore: bimbo che rincorre la palla e cade sulla strada..ride.. sui prati canti spensierati e voci tenere.. dietro speranze e gioie felici e mere.. Ritorno… Soffio di vento nel cigolio di un’altalena… Stridolio di paure e dolori… Cade un fiore senza petali su un prato grigio senza odori.. Immensa solitudine e una palla sporca nel fango..sul fondo.. Canto di un ubriaco..anche lui fu bimbo in questo mondo.. Pietre e chiodi i giochi arrugginiti senza voci.. Solo il rimbombo del ricordo tra le pareti dello sguardo sul parco.. Piango.. Marco
Area picnic
Consigliato ma non consigliatissimo.
Questo parco di Cavoretto offre un panorama fantastico. Immerso nel verde con punti panoramici bellissimi è uno dei parchi più belli di Torino. Da raggiungere a piedi è un po' faticoso se si arriva da lontano, tuttavia il panorama e la natura ripagano la fatica. Parco consigliatissimo per uscite in famiglie e con il cane!
Idoneità per cani
Parco molto esteso e immerso nel verde, ideale per una passeggiata con il proprio cane.
Area picnic
Grazie ai numerosi parchi il Parco Europa è un posto ideale per fare un picnic
Piccolo parco sito sulla collona di Torino da cui si può ammirare la città dall'alto; offre diversi punti panoramici, tutti suggestivi. Posto ideale per cercare un po di relax e tranquillità. Consiglio di arrivare su con la macchina (la salita è bella lunga) e se contate di visitarlo nel weekend arrivate presto, i posti nel parcheggio non sono molti! Il parco purtroppo non è molto curato, la vegetazione cresce incontrollata un po ovunque, c'è un po di sporcizia in giro.
Un posto meraviglioso dove poterti rilassare in tutta tranquillità, con i tuoi amici o la tua ragazza. Sono stato ieri sera insieme alla mia famiglia, era pieno di gente. Ci sono dei posti meravigliosi dove potersi accomodare direttamente sull'erba e distendersi. Peccato solo che a causa degli alberi un po' troppo alti non si riesce a scorgere tutto il panorama. Un tempo non era così. Peccato. Ad ogni modo rimane un luogo molto carino
...si trova sulla collina torinese a 315 metri di altezza sul livello del mare!!....è il Parco Europa...offre una vista spettacolare sulla città!!...avrebbe solo bisogno di un pò più di manutenzione...e sarebbe veramente fantastico!!...questa area verde a pochi metri dalla città!!...merita sicuramente arrivare fino a questo Parco Europa per restare a contatto con la natura e ammirare questo bellissimo panorama della città di Torino!!
È un luogo bellissimo, da cui si può osservare mezzo Piemonte, l'arco alpino dalle Marittime con l'emergente Monviso, alle Cozie, fino alle propaggini del monte Rosa, e verso sud le pianure e le colline dell'astigiano e del cuneese, senza contare l'impareggiabile panorama di Torino. .E con un luogo cosi magico direi che la manutenzione del parco non è tanto all'altezza: forse incuria o per maleducazione, masi potrebbe fare di piu.
Il parco è in una posizione bellissima, con dei panorami stupendi. Facilmente raggiungibile dal centro città. Purtroppo la manutenzione è inesistente da parte della città di Torino. Le fontane sono ormai ridotte a un mucchietto di pietre, alcune buttate qua e là. Solo la cura dei volonari permette di godere ancora di questa meraviglia. Ci vorrebbe una riqualificazione per riportarlo all' antico splendore.
Bel parco panoramico subito sopra Torino! Facile da raggiungere, disponibilità di parcheggio non ampissima! Ben curato il parco e con una visuale mozzafiato sulle alpi soprattutto nei bei giorni di sole! In cima c'è un bar caffetteria con personale gentile e tanta scelta di vari prodotti per stuzzicare e bere qualcosa!
Un sito bellissimo con panorami su Torino. Il Po, le Alpi e le colline moreniche e astigiane.Peccato siano evidenti segni di abbandono, e licali di ristoro ridotti al lumicino.Perchè i Torinesi e i Cavorettesi non amano i turisti?Non sono gli unici, si vede che hanno rendite di posizione tali da non averne bisogno.
Bello come posto ma troppo sporco e servizio bar che fa desiderare aperitivo che ha fatto schifo ,stuzzichini con ape era olive piene di moschini,melone con una specie di spek o nn so che cosa,patatine che erano gusto di vecchio,pane da tost carré che puzzava da calze sporche nn ci torno di sicuro
Non proprio bella la strada per arrivarci, buche strade strette e tornanti, fortuna che ha parecchi parcheggi. Almeno una volta ci si deve andare, non per il parco in se, che ci mancherebbe, è molto bello, pulito e curato, come tanti altri, in compenso ha una bellissima vista sulla città.
Parco molto bello, con ampi spazi, panoramica sulle colline, peccato che sia lasciato andare a se stesso! Vasche vuote fontana chiusa, vetri sulle balconate rovinati da scritte in vernice o ci. Materiale in modo da essere rigati! Molto sporco cestini nemmeno svuotati da chissà quando!
Il parco è carino con una bella vista su Torino, area giochi bimbi, spazio per andare con bici, vari livelli per camminate e ha anche un caffè con spazio per sedersi. Ha bisogno però di un pò più di cura: fontane senza acqua, pavimento rovinato e anche area bimbi piena di buchi.
Luogo rinfrescante in questa torrida estate, bel panorama e possibile sedersi in celerità all'aperto che serve dal gelato fresco alla bibita richiesta. Personale e gestore molto attenti e gentili. Se si vuole molte panchine sono a disposizione di chi vuole rinfrescarsi un po
Salire su ai cappuccini e poi passeggiare per il parco Europa, dalla terrazza e tutt'attorno una vista su Torino mozzafiato. Il parco è a terrazze una faticaccia ma ne vale la pena.
Area picnic
Un posto incantevole dove trascorrere un picnic con amici o in famiglia.
Tornare al Parco Europa di Cavoretto è per me un piacevole richiamo al passato, quando, nei primi anni '90 mi allenavo lungo i percorsi delle colline torinesi. Ora ritorno qui, con moglie e figli grandi, apprezzando il verde, gli alberi ed il panorama.
Parco con vista panoramica e una fornita area ristoro/mercatino, nel quartiere di Cavoretto, sembra di stare in paese. Per arrivarci bisogna camminare un po' in salita (stare attenti alle macchine lungo le curve!) ma vale la pena... Bella scoperta!
Parco panoramico sulla collina di Torino. Non è tenuto al top, ma vedo miglioramenti. È un bel posto in cuoi passeggiare e godersi la bella vista della città. Si può prendere anche un buon caffè al bar situato sulla piazzetta vicino al parcheggio.
Bellissimo parco collinare dove nelle giornate limpide si può godere della vista della città a 360°, da qui sono facilmente riconoscibili i punti di maggior interesse e tutto l'arco alpino piemontese. Nel parco ci sono numerose varietà di … Altro
Un bellissimo parco nel quartiere Cavoretto. La vista è magica come anche l'ambiente del giardino stesso. L'ho sfruttato diverse volte per realizzare dei set fotografici e resta ancora una delle location che preferisco a Torino.
Bisognerebbe investire un po' più sulle bellezze della città di Torino. Bisogna investire su qualche locale più moderno ed attirare i giovani in quelli che sono i luoghi più bella della collina torinese e della città di Torino
Giardino molto carino dove si riuniscono tante coppie per fare una passeggiata in quanto romantico e perché si riesce a vedere Torino dall'alto. Di sera con le luci soffuse e Torino sotto illuminata è fantastico.
È stata sicuramente una bella scoperta. Vivo a Torino da sempre e non lo conoscevo. Manca però di manutenzione sia nell' aree verdi che alle fontane. Consiglio di visitarlo e di farlo conoscere anche ai turisti.
Stupendo, consiglio il parco da raggiungere sia in auto che anche in bici. Panorama stupendo. Sono presenti molte panchine, un bar e una fontana. Inoltre ci sono diversi punti panoramici verso SUD, OVEST, NORD.
Sempre bello venire qui e vedere Torino dall’alto… ottima variante a Superga e Monte dei Cappuccini. Ci sono parcheggi e c’è un bar a disposizione quindi ottimo per fare giornate/serate diverse e più nel chill.
E' un bel parco da scoprire nelle sue salite e discese. In ogni parte c'e' un bello scorcio da fotografare. Un luogo dove possiamo vedere i pini marittimi unici credo in Piemonte. Una vera scoperta!
Bel parco con una bella vista, molto ombreggiato, potrebbe essere tenuto meglio, fontane spente, il parco giochi per bambini andrebbe pulito più spesso e avrebbe bisogno di manutenzione ordinaria.
Un esplosione di colori con un incantevole vista su Torino. Una vista a dir poco mozzafiata che ruba la vista di chiunque. Adoro passeggiare in questo parco, molto ampio e vasto di vegetazione
Un bel parco ben tenuto e pulito sulla collina di Torino, facile da raggiungere a 10 minuti in macchina dal centro della città. Consigliato per farsi una passeggiata e godersi il panorama
È possibile arrivarci sia in auto , c'è un parcheggio, sia come passeggiata non troppo impegnativa. Se la giornata è limpida il panorama sulla città e sull'arco alpino vale il viaggio.
Bellissimo il parco, curato, in questo periodo primaverile anche ricco di fiori... E poi la vista su Torino è davvero mozzafiato! A parer mio uno dei più bei parchi di questa città
Il parco sopra Cavoretto con una bella vista su Torino. Essendo in collina il parco ha tanti sali-scendi che lo rendono più interessante. C’è anche un ampio parcheggio e un bar.
Bel parco sia di giorno che di sera, bar li vicino con bravissimo signore proprietario del locale
Parco giochi
Piccolo ma con bella vista
Bagni
Al bar li vicino
Bella panoramica su Torino e su Cavoretto. Un bel parco con alberi importanti. Araucarie ulivi mandorli. Insomma si fanno delle belle passeggiate e fotografie fantastiche
Splendido parco sulla collina di Torino, con un'ottima vista su tutta la città! Nelle giornate limpide si vede anche la Sacra di San Michele sullo sfondo e tutte le Alpi!
Il Parco è situato sulla collina di Cavoretto e con vista sulla città di Torino e le Alpi. Parco curato e ampio con molti scorci ideali per fare bellissime foto. … Altro
Bellissimo affaccio sulla città e sull'arco alpino! Facile da raggiungere con l'auto ma fattibile anche a piedi, attraverso un comodo sentiero che funge da scorciatoia.
È il luogo dei miei primi appuntamenti con chi poi diventerà mia moglie. Le panchine coronate dalle siepi e il tramonto che si osserva di lì sono impagabili.
Bellissimo parco con ampia veduta completa della città di Torino. Consiglio di provare anche il baretto accanto per una centrifuga o cocktail originali
Oggi purtroppo lo smog ha rovinato la stupenda vista di Torino ma resta sempre un posto stupendo con un bel parco da poter godere nelle belle giornate
Il parco è bellissimo con una bella vista panoramica su Torino ,ma l'immondizia buttata per terra da noi esseri umani incivili, mi fa mettere 3 stelle
Parco situato sulle colline torinesi, molto bello il panorama che si gode dal belvedere. Peccato che le fontane all'ingresso sono chiuse
Bel posto panoramico. Non venivo al parco da circa 20 anni. E' rimasto quasi uguale con i pini un po' più alti. Il bar è un po' caro.
Un ottimo punto verde con vista sulla città di Torino, non è difficile arrivarci in macchina ed è disponibile un buon parcheggio.
Bello e con una vista molto bella sulla città.... Peccato che non è molto accessibile per chi ha problemi alle gambe....
Bellissimo. Bar e area giochi per i bimbi. La natura bellissima. Aria pulita. Bel posto per una serata/ passeggiata.
Bellissimo parco con una ottima vista panoramica. È presente inoltre un bar che rimane aperto anche la seraj
Parco bello panoramico, raggiungile velocemente...poco curato nella manutenzione da un senso di disordine.
A pochi passi dal centro di Torino, peccato che i giardini siano poco curati, le fontane non funzionanti.
Bisogna munirsi di spray anti zanzare, ma d’estate è proprio carino per trascorrere una serata con vista
Uno dei più importanti punti panoramici di Torino, assolutamente da visitare se si è turisti a Torino.
Bel parco grande fresco d'estate che n una bellissima vista su Torino e le montagne vicino a Torino
Un posto bellissimo per una bella passeggiata lontano dal traffico. Vista mozzafiato sulle Alpi.
Un luogo piacevole e facile da raggiungere in bici, con una bella vista sulla città e le Alpi.
Parco sempre bello e curato con grande varietà di piante. Ottimo per fare passeggiate.
Non ci tornavo da più di 20 anni eh che dire? La collina Torinese è sempre unica