Piazza Sempione, 20154 Milano MI, Italy
Parco Sempione is a Park located at Piazza Sempione, 20154 Milano MI, Italy. It has received 74658 reviews with an average rating of 4.6 stars.
Monday | 6:30AM-9PM |
---|---|
Tuesday | 6:30AM-9PM |
Wednesday | 6:30AM-9PM |
Thursday | 6:30AM-9PM |
Friday | 6:30AM-9PM |
Saturday | 6:30AM-9PM |
Sunday | 6:30AM-9PM |
The address of Parco Sempione: Piazza Sempione, 20154 Milano MI, Italy
Parco Sempione has 4.6 stars from 74658 reviews
Park
"Bel parco cittadino di Milano"
"Parco molto molto bello e grande, tenuto veramente bene e molto pulito"
"Parco immenso dove poter passeggiare e rilassarsi in mezzo alla natura e gli animali"
"Polmone verde appena sopra centro di Milano, si apre dopo l'attraversamento delle coorti concentriche del castello degli Sforza, ricco di musei ed opere d'arte "
"Il Parco Sempione è un'enorme area verde situato nel centro di Milano appena dietro al Castello Sforzesco"
Bel parco cittadino di Milano. Un buon luogo dove passeggiare tranquillamente da soli o in compagnia e dimenticarsi per un po' della vita frenetica cittadina. Ottimo come area per allenarsi, correre e passeggiare . Sicuramente ci sono periodi nei quali è molto frequentato ed affollato.. ma del resto per chi abita a Milano, è indispensabile. Il periodo migliore è l autunno secondo il mio parere, ma anche durante le belle giornate in inverno e in primavera ti fanno dimenticare per.un attimo di essere in una grande città.. in estate , soprattutto nei weekend, diventa un po' troppo popolato e frequentato..alcune volte usato anche impropriamente. A mio avviso ci vorrebbe un po' più di sicurezza in alcune aree..a si sa che non tutto è possibile
Parco molto molto bello e grande, tenuto veramente bene e molto pulito. Ci sono un sacco di posti dove stendersi a prendere il sole, rilassarsi oppure fare un picnic. Comprende diversi laghetti con carpe e cavedani, anatre, tartarughe e gallinelle d'acqua, ci sono entrate per andare vicino all'acqua ed avvicinarsi agli animaletti. Anche in questo parco si possono trovare strutture per allenarsi in maniera gratuita, più tutto il percorso per correre e fare jogging. A giro si trovano chioschi che vendono bevande, gelati o panini. In alcuni punti possiamo vedere il Castello.
Area picnic
Zone in piano per stendersi con asciugamani
Parco immenso dove poter passeggiare e rilassarsi in mezzo alla natura e gli animali. Se siete fortunati potete trovare anche degli scoiattoli. In vari punti del parco ci sono bar e vari locali da ristoro. C'è anche un "percorso" dove poter allenarsi con vari attrezzi a corpo libero. Un bel parco da passarci una mezza giornata sicuramente
Parco giochi
C'è un percorso benessere con vari attrezzi per esercizi a corpo libero
Bagni
Ci sono dei bagni pubblici vicino a un bar
Idoneità per cani
Ci sono aree recintate dove tener libero il proprio cane
Polmone verde appena sopra centro di Milano, si apre dopo l'attraversamento delle coorti concentriche del castello degli Sforza, ricco di musei ed opere d'arte ... Pietà Rondanini, opera incompiuta di Michelangelo. Centro di attività sportivo/ricreative, in estate ospita palco per esibizioni musicali. Sul suo perimetro si trovano innumerevoli punti da visitare. Brera, arena Civica, Arco della Pace, storica sede meneghina Rai. Stazione Fs Cadorna, cimitero Monumentale. Varietà botaniche presenti considerevoli.
Il Parco Sempione è un'enorme area verde situato nel centro di Milano appena dietro al Castello Sforzesco. È stato costruito tra il 1890 e il 1893 prendendo ispirazione dai giardini inglesi. Ricco di sentieri, aree verdi e alberi sotto i quali riposarsi, al centro si trova un laghetto. Dalla parte opposta del Castello si trova l'arco della Pace.
Area picnic
Nella zona si trova un piccolo chiosco dove poter prendere qualcosa e mangiarlo all'ombra di qualche albero secolare.
Il Parco Sempione (Parch Sempion in dialetto milanese, AFI: ['park sempjˈu:ŋ]) è una zona verde della città di Milano. Realizzato a fine Ottocento sull'area già occupata dalla Piazza d'armi, occupa un'area di 386000 m², completamente cintata e videosorvegliata. Il nome deriva dal corso Sempione, il monumentale asse stradale realizzato in età napoleonica sul tracciato della storica via del Seprio, con la nuova porta Sempione erede dell'antica porta Giovia.
Grande parco verde. Ricca vegetazione con piante secolari. Laghetto con parecchia fauna. Valudo per far sgambare il cane e corsa per podisti. Molti i scoiattoli! Bar! Parco giochi, nido per bambini!
Parco giochi
Alcune attrazioni
Idoneità per cani
Ampi prati verdi
Area picnic
Nella bella stagione chi cerca il fresco o prende il sole, può stendersi sui prati per pic-nic. Non presenti tavoli!
Il parco è veramente una perla secondo me, è grande letteralmente quanto un piccolo paesino di provincia e si può visitare il castello sforzesco all’inizio, e l’arco della pace all’apice. È molto tenuto bene, sempre pieno di animali tra cui cani, scoiattoli e uccelli di vario genere.
Bagni
Ci sono dei bagni pubblici molto sporchi e luridi ma che possono tornare incredibilmente utili per emergenze.
È più di un “polmone” verde per la città di Milano. È un punto di incontro; è un luogo dove riflettere, rilassarsi, leggere, camminare, chiacchierare. Il Castello Sforzesco, da un lato, l’Arco della Pace dall’altro, e in mezzo tanta vita. Certo, non è facile mantenere in perfetto stato uno spazio così ampio, ma non ci si può lamentare. Qui sono stata, tra le altre, al Festival antirazzista 2023.
E' il parco forse più famoso di Milano e anni fa c'era pure uno zoo molto grande almeno nel mio ricordo di bimbo. Ora ospita il museo di storia naturale e il Planetario e ancora un trenino per bambini e vari stagni e la famosa statua di Indro Montanelli seduto.
Parco giochi
Giochi per bimbi e tricicli in affitto e per natale il famoso villaggio di babbo natale
Bagni
Bagni chimici
Cuore verde di Milano. Oltre agli alberi è da apprezzare per il laghetto, sculture e piccola fauna. All'interno del Parco è presente la biblioteca, palazzina Appiani e qualche bar. Potrebbe essere certamente incrementata la presenza di attività in concomitanza con eventi importanti (design week, settimana della Moda, GP Monza)
Idoneità per cani
Sono presenti aree apposite per i cani
Alle spalle del castello sforzesco, in pieno centro a Milano e a due passi dall’Arco della pace: ettari di verde, laghetti, sentieri ben delimitati in bracciolina, si può passeggiare ma anche andare in bici a velocità moderata. In un attimo sei in duomo, in un attimo sei in Sempione, ma se vuoi staccare dalla città e goderti la natura, è uno dei migliori parchi di Milano.
Parco ben curato, pulito, grandissimo, molto bello per una passeggiata o un po' di relax. La vegetazione è ben curata, c'è un lagho e sullo sfondo è presente l'imponente castello sforzesco. Oltre a fare jogging o un picnic, si può sostare nei chioschi che vendono bibite, panini, gelati, ecc. Purtroppo le zanzare sono tantissime, non dimenticate un repellente antizanzare!
Il grande parco di Milano, chi lo visita ora probabilmente non ricorda cosa era necgli anni 90: tre pini rotonda quadrato anfiteatro arco, questi nomi geometrici erano luoghi di ritrovo di tutte le varie comitive e compagnia e al variare della zona diciamo che variava anche l'odore fumoso che si alzava fragrante nell'aria. Altri tempi.
Volevamo accedere, ma come dai cartelli esposti rimarrà CHIUSO FINO IL 31 AGOSTO...causa i disastri naturali delle scorse settimane.. Che peccato ... non metto in dubbio che ci voglia il suo tempo per ripulire... ma forse con un po più di impegno , dico magari , POTEVATE RIAPRIRE PRIMA...non tutti il mese di agosto vanno fuori città..
Bello ma troppe zanzare e poche fontane. E i cani liberi? Ci sono le aree sgambatura ma fuori è comunque pieno di cani anche di grossa taglia, liberi.
Parco giochi
Ci sono giochi un pò dappertutto
Bagni
Difficili da trovare
Idoneità per cani
Aree cani divise per taglie
Area picnic
Si può fare dappertutto
Il Parco Sempione è un'enorme area verde situata accanto al Castello Sforzesco. Costruito fra il 1890 e il 1893, fu progettato imitando lo stile dei giardini inglesi. Parco Sempione ha un'estensione di oltre 47 ettari e presenta delle vaste zone alberate con prati e arbusti e un grazioso lago artificiale abitato da anatre.
Siamo andati per la festa dei obei obei 8 dicembre era pieno di bancarelle e purtroppo non siamo riusciti a vederlo la NS guida dice che i primavera è meraviglioso con piante secolari e animaletti come scoiattoli che prendono da mangiare dalla mano ci vorrò tornare un po' di sano verde in una città caotica e piena di smog
Antico parco cittadino; uno spazio verde nel cuore della città! Ottimo per una passeggiata. Tipico giardino all’inglese, che alterna spazi verdi con prato a aree boschive. C’è anche un bel laghetto con un ponte antico che storicamente era in un altro luogo e fungeva come attraversamento di un naviglio non più esistente.
Ieri sera si è svolto nella bellissima piazza Armeria del Castello Sforzesco un altrettanto bel balletto Celtico, ballerini bravissimi, una cantante con una bella voce, dei musicisti nel loro tradizionale kilt e le cornamuse. Abbiamo passato una bella serata.... Consiglio vivamente (Ovviamente se piace il genere)
Parco verde nella zona nord ovest del centro di Milano. Il polmone della città. Ci sono diverse cose da vedere come il monumento equestre a Napoleone e le opere Storia della Terra di Antonio Paradiso. Abbiamo incontrato numerose famiglie in cui a differenza di altri posti è possibile godere un po di tranquillità
Valutazione: 2,5/5 Visitato il 23/08/2022 Pregi: parco molto spazioso, un polmone verde all'interno di Milano e in posizione centrale. Difetti: ultimamente è molto peggiorato in termini di sicurezza, alcuni servizi televisivi hanno documentato la situazione. Evitare di girare in zona di notte.
Siamo andate la mattina presto e abbiamo fatto una bella passeggiata nel parco ,puoi anche allenarti approfittando degli attrezzi che trovi sparsi, oppure fare una bella corsa ,per poi raggiungere l'Arco della Pace ,peccato per un po' di immondizia lasciata in giro.
Parco molto bello e caratteristico situato in pieno centro a Milano, adiacente al castello Sforzesco. Presenti i servizi di base anche se non sempre in condizioni ideali. Poco consigliabile la frequentazione Serale e notturna in quanto non è garantita la sicurezza.
Un parco bello, colorato e magico. Bellissima l'area con il laghetto e il ponte delle sirenette. Lo consiglio soprattutto in primavera inoltrata o autunno pieno. Magnifiche tutte le rose nell'area collocata vicino a bastioni di porta volta. Colori magici ovunque.
Partita per Milano senza alcun entusiasmo sono rientrata molto soddisfatta. Il parco Sempione merita sicuramente di essere visitato assieme al castello Sforzesco. Molto curato e molto bello grazie anche alla giornata soleggiata. Ci ritornerò sicuramente!
Bellissimo parco, molto ben tenuto nel cuore del centro di Milano. Subito nell'area retrostante il castello sforzesco. Parco ampio con zone verdi per pic nic o distendersi a rilassarsi, percorso per allenamenti e corsette con anche zone per … Altro
47 ettari di verde nel centro di Milano che collegano il Castello all'Arco della Pace. Molto vissuto, molto frequentato. Pulito, considerato l'afflusso di visitatori quotidiano. Ampi viali, un romantico laghetto popolato da anatre enormi … Altro
Parco fantastico, attrezzato per i bambini, per i Runners, per i cani, con attrezzature per fare ginnastica, bar, ristoranti (La cascina nascosta), con il Castello Sforzesco da una parte e l'Arco della Pace dall'altra ad abbracciarlo Altro
Parco Sempione a Milano è un'oasi di tranquillità nel cuore della città. Questo spettacolare parco offre un mix perfetto di natura e cultura. Le sue ampie distese verdi, il lago, e la vista panoramica del Castello Sforzesco creano … Altro
Ottimo per un pic-nic all'aperto, pieno di piccoli bar ma anche un semplice telo sull'erba e delle vettovaglie sono perfette. Unica pecca i bagni chimici in condizioni disastrose e mi raccomando non dimenticate l'antizanzare!
Bello..bello.. bello.. in pieno centro un'oasi di pace. Una fortuna per tutti i cittadini. parco tenuto benissimo. Tanti servizi e clima rilassato. Vicino a monumenti. Impossibile saltare questa tappa in un soggiorno a Milano
È incredibile pensare che in una città come Milano, quadrilatero della moda, ci sia un parco così grande, bello, con scoiattoli, anatre, un luogo dove potersi rilassare, fantastico, lo consiglio a tutti anche per fare sport
Bellissimo parco al centro di Milano, perfetto per stendersi e rilassarsi; ma anche fare sport o fare una semplice passeggiata. Spesso sede di eventi N.B L'ultima volta che sono andato suonavano i bonghi. Elio aveva ragione
Polmone verde nel centro di Milano affianco al Castello Sforzesco. Ci si può stendere sul prato e respirare un po di frescura all'ombra degli alberi, se vi avvicinate troppi al laghetto... occhio ... è pieno di Zanzare.
Bellissima passeggiata nel verde in centro a Milano, perfetto per i bambini e per chi cerca tranquillità. Davvero piacevole
Parco giochi
Molte aree in cui i bambini possono giocare in serenità
Bellissimo parco collegato al castello da visitare e da dare una camminata
Parco giochi
Zone giochi
Idoneità per cani
C'è un parco per cani
Area picnic
Ci sono molte aree vedi
Piccola passeggiata ma molto rilassante, nel centro di Milano ma tra le piante, gli scoiattoli, la natura, l'arco della pace da un lato ed il castello Sforzesco dall'altro.. uno spettacolo!!
Un immenso angolo di tranquillità in centro a Milano. Circondato dalla storicità del castello Sforzesco e all'arco della Pace, è un'isola verde che dà sfogo a persone, famiglie e animali.
Luogo fresco e ben tenuto, dotato di molti servizi. Unisce diversi luoghi interessanti: il castello Sforzesco ed i musei civici, l'acquario e l'arena napoleonica. Molto bello e riposante.
Un parco ampio ma con pochi servizi. Bella la zona e l'entrata da castello Sforzesco.
Idoneità per cani
Ampio spazio per portare gli amici a quattro zampe a fare una passeggiata.
Il polmone verde di Milano, con i suoi chioschi, i giochi per i bambini, le aree cani, i laghetti e i vialetti per correre e passeggiare. Un luogo carino in ogni stagione!
Parco molto bello e curato. Un polmone verde in quel di Milano. Area ampia per i bimbi.
Parco giochi
Ampio e fornito di trenino e area veicoli elettrici
Un immenso parco dove rilassarsi e rimanere a contatto con la natura. Tutto questo in centro, a Milano, proprio a fianco del famoso castello sforzesco. Altro
Un incantevole parco delimitato da una parte dal bellissimo Castello Sforzesco e dall'altra dall'Arco della Pace, punto di riferimento della movida milanese.
Un parco molto grande, dove ogni qualvolta ci vengo mi infonde pace, serenità e relax. Veramente utile se ci si vuol rigenerare dalle grandi metropoli.
Gran bel polmone verde per Milano, dove poter fare belle passeggiate e jogging, ma dovrebbe essere un po' più curato, a partire dai fruitori!!!!
Bellissimo parco, con tantissimi alberi, prati ed alcuni animali. E tutto ben curato. Un vera oasi di natura in città.
Bello , pieno di turisti, si posso vedere anche gli scoiattoli , tenuto pulito , ideale per fare sport e pausa pranzo
Come sempre il parco non delude mai,gara organizzata alla perfezione parco tenuto bene e ottima manifestazione Altro
Autentico polmone verde della città! Parco molto curato, pulito e molto piacevole da passeggiare. Consigliato!
Bellissimo da visitare, distensivo, nel verde .... c sono gli anatroccoli, pesciolini,e le zanzare