90133 Palermo, Metropolitan City of Palermo, Italy
Piazza Magione is a Park located at 90133 Palermo, Metropolitan City of Palermo, Italy. It has received 1423 reviews with an average rating of 4.2 stars.
Monday | Open 24 hours |
---|---|
Tuesday | Open 24 hours |
Wednesday | Open 24 hours |
Thursday | Open 24 hours |
Friday | Open 24 hours |
Saturday | Open 24 hours |
Sunday | Open 24 hours |
The address of Piazza Magione: 90133 Palermo, Metropolitan City of Palermo, Italy
Piazza Magione has 4.2 stars from 1423 reviews
Park
"Di questi luoghi, fondamentali nelle vita di una città, non si può fare a meno; non soltanto luoghi di socializzazione ed aggregazione, luoghi in cui prendono vita feste ed iniziative pubbliche, nel quale insistono (come in questo caso) locali dove ritrovarsi la sera con gli amici, ma soprattutto luoghi che ci possono regalare un'esperienza dello scorrere del tempo diversa"
"Ritorno al passato, da ragazzino, scuola media, venivo nella omonima palestra per l'ora di educazione fisica"
"Bellissima area all'aria aperta, perfetta nelle giornate di primavera, per godersi il sole e far giocare i bambini"
"Spazio vede nel cuore del centro storico"
"Grande spiazzo aperto"
Di questi luoghi, fondamentali nelle vita di una città, non si può fare a meno; non soltanto luoghi di socializzazione ed aggregazione, luoghi in cui prendono vita feste ed iniziative pubbliche, nel quale insistono (come in questo caso) locali dove ritrovarsi la sera con gli amici, ma soprattutto luoghi che ci possono regalare un'esperienza dello scorrere del tempo diversa. L'idea di piazza, come ampio spazio all'interno di un tessuto urbanistico ricco di storia, racchiuso tra costruzioni storicamente rilevanti (come la Chiesa della Magione, l'ex Chiesa dello Spasimo, il teatro Garibaldi) resta, nonostante non lo sia nel senso stretto del termine, in realtà, infatti, questo spazio ritrovato all'interno della città è ciò che resta dei bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale che distrussero costruzioni del preesistente abitato, sorto su ciò che ancor prima era un giardino, di cui possiamo vederne le fondamenta portate alla luce grazie ad un restauro; ciò si coniuga, per chi decidesse di godere di questo spazio, con un'idea diversa della dimensione tempo, dove il tempo trova una dimensione non scandita dal tram tram quotidiano, dai ritmi lavorativi, degli obblighi e dei doveri, ma dal tempo dilatato in cui ci si ritrova e non ci si perde nei ritmi frenetici. Posto ideale accompagnati da un buon libro e dall'interesse per la storia e l'arte di Palermo, per passeggiare lungo i vialetti che disegnano il prato che si estende sull'intera area sopra i resti delle costruzioni precedenti o per fermarsi su una delle panchine; all'interno di questo spazio si trova il Collegio di Santa Maria della Sapienza del 1740, di cui si può vedere l'esterno e l'installazione d'opera d'arte contemporanea "Crossover" dell'artista siciliano Giuseppe Lana.
Ritorno al passato, da ragazzino, scuola media, venivo nella omonima palestra per l'ora di educazione fisica. Una mattina marinammo scuola perché dovevamo vedere Burt Lancaster, pronunciato come scritto, perché giravano una scena del Gattopardo, di lui neppure l'ombra, ma la battaglia tra Borboni e Garibaldini che si vede nel film fu girata proprio lì. Nel grande spazio davanti approfittando dell'eventule assenza del professore, quasi consueta, per giocare a pallone e quando lo stesdo sfuggiva al nostro controllo andando a rotolare tra le distese di semi di zucca con il sale stesi ad asciugare sulla strada, proprio a terra, ne approfittavamo per riempircene le tasche. Igiene, non era un nostro problema, il palermitano medio, sembra vaccinato dalla nascita ad eventuali dissenterie o infezioni gastriche. Oggi che sono passati tanti, troppi anni, mi ritrovo a tornarci da turista, manco da quarant'anni, e scopro tutta un'altra realtà, un grabde prato, edifici restaurati, il famoso recupero del centro storico degli anni cinquanta, lo Spasimo che ti lascia una grande malinconia nella sua decadente bellezza e locali dove è piacevole soffermarsi per un pranzo o uno spuntino stradale tipico, oggi Street food, ma per noi palermitani, stigliole, pane con la miza o pane panelle. Tutto come allora ma tutto più nuovo, più gradevole più bello. Saranno gli anni che te li fanno vedere con altri occhi.. oppure è proprio così.
Bellissima area all'aria aperta, perfetta nelle giornate di primavera, per godersi il sole e far giocare i bambini. Molto bella anche la sera, con tanti pub e ristoranti da cui servirsi per qualcosa da mangiare o da bere e da consumare ai loro tavoli o sui muretti tutt'intorno alla piazza. Lo trovo da sempre un luogo molto suggestivo, soprattutto al calar del sole e da quando il comune è intervenuto per riqualificarlo. Unico neo: la solita sporcizia che affligge molti (troppi) bei luoghi siciliani, maltrattati da chi dovrebbe pensare solo a valorizzarli per farsene vanto.
Spazio vede nel cuore del centro storico. Al Centro l’antico Collegio di Santa Maria della Sapienza. Oggi la Piazza è Luogo della memoria antimafia. Un tempo, al centro sorgeva la Casa natale del Giudice Giovanni Falcone. Si trova A due passi dall’Orto Botanico e da Villa Giulia. È molto gradevole sostare a Piazza Magione a prendere il sole o godersi il fresco. È anche vicino al mare. Sarebbe meraviglioso se restaurassero il convento al centro della piazza. Ancora più bello se lo facessero diventare uno spazio creativo ed educativo per i bambini del quartiere.
Grande spiazzo aperto. Punto di incontro per giovani e.... Adiacente vi è la chiesa della Santissima Trinità, conosciuta come magione. Di costruzione Normanna. Nelle vicinanze della piazza si possono raggiungere in via Garibaldi il Palazzo Aiutamicristo; oggi sede della Soprintendenza ai Beni Culturali della Sicilia e continuando sullo stesso asse, s raggiunge Piazza rivoluzione, meglio conosciuta ai Palermitani come "Fieravecchia" dove al centro di essa si trova la fontana de Genio. La suddetta Piazza oggi piena di locali punto di ritrovo.
Zona verde di Palermo lasciata un po’ all’incirca della gente e al poco impegno da parte dell’amministrazione comunale. Nel periodo primaverile è molto verde per le piogge ma a giugno secca tutto e nessuno si occupa di irrigare il prato è di curare l’area. C’è una piccola area giochi per bimbi ma è un po’ abbandonata. Si potrebbe fare di più! Do il massimo delle stelle perché è un posto incantevole che ha dato i natali agli uomini più coraggiosi dell’isola Falcone e Borsellino e anche per questo meriterebbe di essere curata sempre!
Ampia e meravigliosa piazza storica, fulcro strategico per visitare luoghi culturalmente importanti per il loro vissuto di un tempo: via Alloro, lo Spasimo, la chiesa e l'ex convento attiguo, la Kalsa, via Butera... etc... Un gradevole punto di incontro e riunione per godersi una bella giornata di sole e relax all'aperto. Anche i piccoli possono fruire di un modesto parco giochi a loro dedicato. Tutt'intorno ancora palazzi in rovina, ahimè, che si auspica ritrovino una loro riqualificazione urbanistica al più presto. Da visitare
Posto tranquillo dove passare le serate estive. Forse era più rustico anni orsono quando vi erano baracche e burattini, venditori di bevande in ogni affranto e con prezzi competitivi e la gente affluiva a grappoli durante il trimestre estivo, rendendo però un campo minato i vari vicolettidella piazza. L'unica pecca era il lercio che rimaneva, unico motivo per cui ora è molto meglio lo stato in cui si trova ora, un po' più curato, più tranquillo e non pieno come un concerto.
Manifesta 12 una fondazione a scopo speculativo. Di fatto tutti i palermitani che hanno avuto rapporti di lavoro con loro, li hanno dovuto eliminare, xké arroganti, prepotenti e.... nn solo. Non si capisce di quale cultura e quale civiltà presentano. È tutta una facciata x specularci solo loro! Sono ben protetti, visto che il loro padrone è il sindaco e fanno minnitta dei poveri cittadini, bisognosi! Sono, assolutamente... incivili, prepotenti e... persino VIOLENTI!
Bel luogo di movida frequentato da gente graziosa peccato i ragazzi del luogo con la loro volgarità rovinano quanti di buono si è cercato di fare. Bello il campetto di calcio a 5 ma bisognerebbe mettere un custode in quanto se ne sono appropriati sempre loro e con autorità pretendono di giocare solo loro. Ormai è di loro proprietà . Considero le persone che abitano nei d'intorni che devono sopportare fino a tarda notte grida....parolacce...litigi....
Una bellissima piazza pedonale che si trova nel quartiere della Kalsa vicinissimo al lungomare del foro Italico. Vi sono piccole oasi dove poter far giocare i bimbi, i cani ed allenarsi con qualche attrezzo a disposizione del pubblico. Tutto attorno ci sono ottime pizzerie e pub dove gustare dagli aperitivi alla cena completa. Unico neo e la carenza di manutenzione quotidiana necessaria in questi luoghi di grande aggregazione
L'amministrazuone Orlando ha anche tolto la festa del 1 maggio una vergogna. Piazza ormai sede della movida notturna la consiglio locali in zona eccezionali Ciccio passami l'olio e ciaka solo per questi due locali 5 stelle. Location:8 Posizione :8 Parking:5 Cortesia:7 Pulizia:6 Pulizia bagni:insestenti solo manifestazioni Prezzi :8 Gestore: I locali in oggetto sono professionali Da cosigliare:8
Che sia per bere in tranquillità, per cercare un posto alternativo per una serata con musica e divertimento o ancora semplicemente per bere con gli amici e trovare qualcosa da fare (tra il divertirsi improvvisandosi dj e mettendo la musica in prima persona o il giocare a biliardino all esterno dei locali) direi una delle migliori offerte di Palermo per quanto riguarda le serate.
Conoscevo da tempo la Chiesa della Magione, tarda eta' normanna, non avevo mai visitato il chiostro ed convento. Il chiostro avrebbe bisogno di restauri, molte colonnine sono consumate. La parte superiore del complesso e' ben tenuta. Al piano basso, nei locali accanto al chiostro si possono ammirare negli scavi quel che era la struttura originaria del complesso.
Uno dei luoghi profondamente storici di Palermo, merita una visita sia la piazza che la Chiesa specie durante il giorno quando c'è poca gente e se ne apprezza di più la bellezza. Di sera è teatro di movida e street food, in più ci sono con numerosi locali che danno sulla piazza, peraltro molto grande e spesso luogo di concerti o altri eventi.
A suo tempo erano delle case. Dopo i bombardamenti della guerra tutto è stato raso al suolo, ma ancora si notano le stradine, le entrate alle case ormai prati ed è un bellissimo posticino fresco in cui potersi sedere sul prato. Come in tutta Palermo, smog e spazzatura la fanno da padroni, ma non è colpa della Magione.
Un esempio eccezionale di recupero alla sua funzione precipua di un luogo che fino ad alcuni anni fa sembrava disperatamente degradato dall'incuria. Sono visibili notevoli resti delle costruzioni di epoca rinascimentale che presero il posto del giardino medievale annesso alla cittadella della Kalsa.
Uno scorcio della Palermo antica in netto contrasto con l'evoluzione moderna del food, street food e drink dalla bassa all'alta gamma ingastati on un contesto storico con una dellepiu belle chiese di palerno e confinante con il quartiere kalsa,ma.. Ballarak (birreria artigianale non si discute)
Il luogo è incantevole, il prato che ricopre quasi tutta la piazza è ben curato dalla squadra di giardinieri, è un luogo ideale per passeggiare, rilassarsi ed ammirare la splendida chiesa della magione e il complesso dello Spasimo, infine c'è anche un parcheggio abbastanza capiente.
Bellissima di giorno e di sera. Per passeggiare col cane, per giocare con i bambini (solo nell'area dedicata causa sporcizia) per una birra o un concerto la sera. Consigliata ai giovani turisti. Unica pecca appunto la sporcizia si dovrebbe rispettarla e ripulirla più adeguatamente.
Bellissima piazza nel cuore di Palermo, un tempo molto più popolata nei periodi primaverili/estivi, ma sempre con un certo fascino, un grande giardino con prato all’interno della città, un tempo erano case, in alcuni punti si possono ancora notare i segni delle vecchie abitazioni
Un ampio spazio verde in pieno centro storico, perfetto per distendersi a leggere un libro e trovare relax. È adibito di campetto calcio e giochi per i più piccoli. Attorni diversi locali in cui mangiare e bere. Ideale per il fresco e popolato specialmente in estate.
Ampia e ombreggiata. Peccato che è un po' degradata. Sotto gli alberi seduti ad un muretto ci si può riposare all'aria fresca qua do da caldo. Direi che per me è stato un luogo di passaggio prima di procedere con la mia visita alla città provenendo dalla zona di mare
La piazza è bella e ampia. Qualche tentativo di renderla fruibile in orari differenti per i bambini e per gli adulti, ma il comune dovrebbe investire di più aumentando i giochi per bambini, inserendo panchine e illuminazione adeguata nei percorsi.
Spazio veramente non sfruttato a dovere. Purtroppo nonostante vari tentativi dell'ex Sindaco Orlando di ridurre il passaggio di auto con l'introduzione della ZTL notturna lo spazio è sempre degradato e pieno di ambulanti che deturpano la zona.
È un parco abbastanza brutto infestato da vespe, piccioni, e un ratto ogni tanto. Non c'è molto ombra né parcheggio tuttavia ci sono sempre ragazzi che giocano a calcio, persone con chi chiacchiere, e non è allontano dalla stazione centrale.
Ho partecipato ad un matrimonio di amici. Luogo di una intensità eccezionale. Chiesa molto antica. Però un piccolo grande neo: un caldo eccessivo, ma non dipendente dalla Chiesa. Sicuramente da visitare. A pochi passi c'è lo Spasimo.
Piazza del venerdì o sabato sera. Ricca di locali e dove si riesce a respirare un po' di tranquillità durante il giorno. Piccolo spazio verde in una città forse troppo cementata che meriterebbe maggiori cure ed attenzioni...
Si tratta della chiesa S.Maria dell'Itria dei cocchieri e non della Magione (Google non la riconosce). Piccola chiesa della confraternita dei cocchieri. Molto interessante da visitare è la cripta sotterranea. Biglietto 3€
Zona decisamente rivalutata rispetto al suo passato, di giorno non la conosco ma la sera fa sempre il pienone di ragazzi di ogni età. Si affacciano sulla piazza numerosi Cocktails Bar ma anche ristorantini e pizzerie.
Una zona bombardata nella seconda guerra mondiale, e lasciata a verde pubblico, da alcuni anni è stata rivalutata con il restauro dei palazzi circostanti e con l'apertura di locali dove trovarsi la sera con gli amici.
A piazza magione trovi un nuovo locale che si chiama. Castro's dove puoi mangiare la più buona pizza è dei piatti unici a base di mare è di carne ,,,panini fantastici....hamburger con carne di prima scelta ,,,,,,
...Luogo storico di Palermo. Restaurato e rivalutato, ridato ai cittadini palermitani! Oggi è un posto delizioso con tanti posti carini x cene e aperitivi tipici palermitani! Da vedere assolutamente...❤
Magica! Tanti eventi, tanto spazio verde, tanta storia! Mini parco giochi per i bambini di giorno, molto spazio per far passeggiare e correre i cagnolini e la notte tanto divertimento per tutte le età.
spazzatura dappertutto, bottiglie vuote, bicchieri di plastica e cicche di sigarette sparse sul prato. Eppure ci sono molti cestini della spazzatura (vuoti). Civiltà zero. Sono rimasta senza parole!
Luogo pubblico nel quale potersi godere una serata in compagnia di amici e qualcosa da bere acquistata nei locali disposti lungo tutto il perimetro della Piazza. Tipico, caratteristico, fantastico.
Suggestivo, di interesse storico, luogo di incontro e di ampio respiro. Una delle più belle piazze di Palermo non ostante il suo stato di conservazione, ma forse è proprio questo il suo fascino.
Bellissima, puoi portare i bambini di mattina, goderti il sole, giocare e fare cultura sino a tardi pomeriggio, la sera drink...pizza...ecc.... Accompagnati dal fresco e dal posto prova
Bella piazza, è sufficientemente curata, peccato sia sporca, ma questo dipende dalla maleducazione di chi la frequenta, infatti la piazza è fornita di contenitori per la differenziata.
La piazza è stata recuperata. Ogni tanto vengono organizzati degli eventi e si puó scegliere di cenare o di prendere qualcosa da bere in uno dei tanti locali nelle vicinanze.
Un posto davvero comodo per portare bambini a giocare e prendere una boccata d'aria, inoltre la notte si trasforma in una zona piena di locali dove mangiare e bere qualcosa
Piazza/giardini di Palermo, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, a monito rimase ed è tutt'ora presente con i vicoli e le mura delle abitazioni distrutte
Bottiglie di vetro, bicchieri, mozziconi, cacche di cane ovunque, persino adiacente a quei quattro giochi per bambini. Una tristezza infinita una. Vergogna estrema
Area di Palermo rivalutata ampiamente,la piazza adesso è molto bella,ma ancora da migliorare manca arredamento urbano,bene i locali non invasivi esteticamente
Il cuore di Palermo, ristrutturazione quasi completa, oggi ottimo luogo da vedere nel cuore di Palermo. A pochi passi la casa natale del dr. Paolo Borsellino.
Luogo d'importanza turistica, zona riqualificata e con molto verde, da visitare la vicina chiesa della Magione è parte vecchia della città con i suoi vicoli.
una delle zone più belle e suggestive di Palermo,piena di pubs e birrerie nonchè il quartiere dove sono nati e cresciuti i giudici Falcone e Borsellino
uno dei posti di ritrovo della movida palermitana oramai da anni !! tanti locali e pub, un prato a disposizione e una chiesa a cielo aperto fantastica.
Piazza recuperata al degrado, un bbel posto in cui rilassarsi ricordando Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che qui, da bambini, giocavano insieme
Posto riqualificato e comodo per una breve sosta di silenzio. Immerso nel centro storico di Palermo al mattino offre un'oasi di tranquillità e pace
Piazza molto bella e spaziosa dove passare belle serate con amici e diverse compagnie. Atmosfera allegra e tranquilla, ideale per una bella uscita.
Bella, particolare, ma sporchissima...a causa di persone che vi bivaccano e non puliscono, lasciando in giro bottiglie di vetro e resti di cibo ☹
Bellissima suggestiva, ma molto molto sporca, tutto il prato pieno di bottiglie di vetro, sia intere che a mille pezzi, quindi molto pericoloso.
Posto magico dove l'antico si sposa col nuovo per merito dei commercianti che pur ristrutturando hanno mantenuto il tocco di tempi addietro
Bottiglie vuote e spazzatura, uno dei tanti luoghi chiave della città trasformato in bivacco alcolico per nullafacenti e studenti annoiati.
Bellissimo il posto, ma altrettanto sporco, come un po' tutta la città. Peccato perchè è tra le città, a mio parere, più belle al mondo.
Ottimo posto dove trascorrere il sabato sera in compagnia degli amici. Il posto è molto frequentato e presenta una vasta scelta di pub.
Vasta Piazza verde con alcuni resti archeologici. Quartiere dell'infanzia di Falcone e Borsellino. Numerosi localini di varia tipologia
I monumenti sono inseriti in un contesto che non li esalta, mancano le condizioni che consentono di mettere in luce la loro bellezza.
Spazio aperto, tantissima gente, biliardino disponibile. La presenza dei pub la rende una località adatta per aperitivi e dopocena
Piazza rivalutata dal comune e dalle varie associazioni....e dalla scuola Ferrara..oggi festa sport Popolare in Spazio Pubblico
Uno dei luoghi di ritrovo per i giovani palermitani. Posto carino con qualche localino e tanto spazio per stare in compagnia.
Davvero bello se sei un ragazzo Che vuole spensierarsi Un po meno per le famiglie con bambini o magari rispettando gli orari
Mi aspettavo di meglio. Andrei solo per mangiare lì in uno dei locali sulla piazza. Da vedere la fabbrica dell'anice Tutone
Adesso è molto migliorata anche se permane qualche elemento TASCIO che fa il gradasso, con il post covid è rinata la piazza
Ottima esperienza per il primo Maggione. Anche se la distribuzione degli spazi non facilitava gli spostamenti della folla.
Il posto dove sono nati Falcone è Borsellino al centro storico di Palermo. Bellissima e antichissima chiesa da visitare!
Piazza con al centro un ex convento,vicino la chiesa sconsacrata dello spasimo,un teatro,chiese,e diversi locali carini
Come non conoscere piazza Magione, per una sera molto free in compagnia, tra ristoranti e pub per tutte le tasche...
È stato bello vedere tutti quei ragazzi che cantavano, ballavano, si rilassavano, parlavano, si incontravano …
Bello suggestivo ma gustato dalle persone che per lo più lo frequentano che abbandonano i loro residui in ogni dove
Potrebbe essere un bel posto come vari posti a Palermo, ma sempre lo stesso problema poco curato, molta sporcizia.
top, c'è tanto spazio, prato tenuto bene, bel posto da vedere e da starci, vicino ci sono molti punti interessanti
Un parco molto carino, ma è veramente noto per la sua movida serale, quando aprono i vari pub sul suo perimetro.
Posto molto bello ma c'è anche da dire che persone , ragazzi ,bambini molto maleducati . Posto non tanto pulito.
Un tempo una piazza piena di rifiuti oggi una piazza elegante, fuori dal traffico e piacevole luogo di incontro.
Bella piazza nel cuore della kalsa piena di localini dove si mangia benissimo e pieno di vita fino a tarda sera
Posto bellissimo per passare una giornata di sole. Il locali non mancano e gli spazi per passeggiare nepoure
Zona piena di locali per potere mangiare o bere. L'ampio spazio aperto la rende ottima per il periodo estivo
Il luogo è meraviglioso nn lo si scopre adesso, un po' di pulizia ed ordine nn guasterebbe. Da visitare.
Piazza con tanti luoghi da visitare in più c'è un grande prato dove respirare una boccata d aria fresca
Troppo squallore, almeno di giorno, potrebbe essere organizzata meglio
Bagni
Non sono presenti
Durante la settimana si parcheggia facilmente, la piazza è ampia e ariosa. La sera c'è un clima umido
luogo bello con locali e prati, frequentato da giovani, ma poco sfruttato rispetto alla potenzialità
Bel posto di sabato sera per divertirsi con un Po di musica e passare una bella serata tra la gente
La piazza è ricca di vecchi edifici ristrutturati e tanti localini dove la sera fare apericena .
Bel ritrovo, ben curato... Pieno di bar per prendere qualcosa da bere e poi sdraiarsi sul prato
Bel posto all'aperto, soprattutto si può trovare un po' di tranquillità e refrigerio in estate!
Potrebbe essere più curato, ma comunque resta molto suggestivo. Relax e chiacchiere con amici!
Bel posto, molto migliorato rispetto agli anni passati ma con grandi margini di miglioramento
Bellissima piazza storica e suggestiva con area giochi per i più piccoli circondata da locali
Da quello che vedo una piazza che punta ad una rinascita socio-culturale del quartiere Kassa
Posto di ritrovo per i giovani, con un grande spazio aperto e pub per poter bere e mangiare.
Chiesa molto bella, da vedere. Possibilità di visitare il museo nei locali sopra la chiesa
Do 2 stelle perché un bel posto per ritrovo famiglie e tanti bimbi ma lasciato andare ...
Bellissima piazza storica di palermo. Quì in una casa ormai distrutta c'ė nato falcone.
Dai ricordi universitari ad oggi...piazza Magione è sempre un luogo per me piacevole.
un bel posto per rilassarsi, pieno di locali e adatto per trascorrere serate diverse
Un ampio spazio all aperto dove si può trovare e trascorrere dei pomeriggi piacevoli
Posto tranquillo per relax , un po' manutenzione in più non guasterebbe