Via Giovanni Giolitti, 40, 00185 Rome, RM, Italy
Roma Termini is a Train station located at Via Giovanni Giolitti, 40, 00185 Rome, RM, Italy. It has received 9886 reviews with an average rating of 3.8 stars.
The address of Roma Termini: Via Giovanni Giolitti, 40, 00185 Rome, RM, Italy
Roma Termini has 3.8 stars from 9886 reviews
Train station
"Parto subito con gli aspetti negativi per i quali metto 3 stelle e non 5"
"Il principale scalo ferroviario romano è non solo romano"
"La più grande stazione ferroviaria italiana, porta d'ingresso della Città Eterna, purtroppo anticipa quello che girando per Roma è abbastanza palese: un livello di cura che ahimè non è al livello top che questo importantissimo scalo meriterebbe"
"Pessima esperienza per quanto riguarda la segnalazione del numero del binario da cui partiva il treno!abbiamo perso il treno poiché a pochi minuti dalla partenza,non era ancora segnalato da che binario partisse e rischiato di perdere il successivo per lì stesso motivo(a 4 minuti dalla partenza non era ancora scritto niente)noi come altre molte persone sembravano una folla di disperati alla ricerca di informazioni utili e letteralmente allo sbaraglio"
"È la principale stazione ferroviaria d'Italia sia come dimensioni che come traffico ferroviario"
Parto subito con gli aspetti negativi per i quali metto 3 stelle e non 5. La prima cosa è il degrado dei dintorni della stazione e la zona è mal frequentata specialmente di sera. Il secondo aspetto che trovo assurdo è il pagamento dei bagni (1€) anche se ho un biglietto del treno pagato caro e perfino se mi siedo a bere o mangiare qualcosa nei carissimi locali della stazione.. La terza cosa che non mi piace è che dovrebbe essere maggiormente presidiata sia dalle forze dell'ordine sia dalla security che non mi sembra particolarmente attenta. Per il resto, rispetto agli anni passati, è stato fatto molto. Roma Termini è forse la stazione dei treni più grande e frequentata a Roma. La stazione è molto bella, abbastanza ben organizzata, collegata con la Metropolitana linea A dalla quale, biglietto alla mano, si può accedere anche direttamente alle partenze treni. Tanti localetti nella parte sotterranea, molti bei locali tipo centro commerciale al piano terra e una interessante parte food al primo piano, con terrazza, dove però i prezzi sono un po' alti, anche in virtù del fatto che pur trovandoci in una stazione (e non un aeroporto fuori città) siamo in zona centrale di Roma. Da qui partono, arrivano e transitano i treni alta velocità ferroviaria di Italo, i vari Frecciarossa di Trenitalia, intercity.. Ovviamente, come in tutte le stazioni del mondo, bisogna prestare la massima attenzione a borseggiatori e non lasciare borse e borselli alla vista e portata dei malintenzionati. C'è ancora da fare ma siamo sulla strada giusta.
Il principale scalo ferroviario romano è non solo romano. Per la storia e le descrizioni varie rimando ai testi specializzati. Posso consigliare alcune cose che ho trovato interessanti: l'ala mazzoniana, progettata e costruita nel 1939, su progetto di Angiolo Mazzoni; interamente visitabile grazie al FAI, se ne può avere una piccola andando da COIN, verso il Mercato Centrale. Passato COIN, si alza lo sguardo e si vedono le arcate di travertino. Altra struttura interessante, sempre visitabile grazie al FAI, è il "Bunker della stazione Termini", che ospitava le apparecchiature per il comando degli scambi (730 leve, vedi foto); è stato in funzione fino al 1999. Per il resto, grazie all'apertura di parecchi negozi e sopratrutto alla massiccia presenza di forze sell'ordine, anche in borghese, è diventato un posto più sicuro, di quanto non fosse in passato. Certo, c'è ancora tanto da fare per renderla IL biglietto da visita della capitale e rendere fruibili le parti monumentali a chi volesse visitarle. L'ultima volta ci sono stato alle 5 di mattina e devo dire che, vista a quest'ora, senza il caos che c'è durante il giorno ha un fascino tutto particolare, tutto suo.
La più grande stazione ferroviaria italiana, porta d'ingresso della Città Eterna, purtroppo anticipa quello che girando per Roma è abbastanza palese: un livello di cura che ahimè non è al livello top che questo importantissimo scalo meriterebbe. Ma 5 stelle sono comunque meritate perché per strutture così grandi e così frequentate (oltre 150 milioni di passeggeri annui cui si aggiungano i visitatori e chi ci lavora) è davvero difficile, in Italia in particolare (per via della cultura NIMB di italico retaggio), mantenere puliti e ordinati spazi pubblici grandi e trafficati come Roma Termini. Anche stazioni analoghe come Torino PN e Milano C.le, sebbene poste a latitudini più "nordiche" se la passano meglio ma non di tanto. Numerosissimi i negozi e i ristoranti presenti. Sul lato esterno c'è anche un piccolo supermercato coop se si vuole acquistare cibo e bevande di vario tipo senza spender troppo. In sintesi, cosa altro dire della stazione che ti porta direttamente nel centro della capitale d'Italia (tra l'altro la città più popolosa e grande del Paese), nonché della Città più bella e più ricca di storia, arte e cultura del Mondo?
Pessima esperienza per quanto riguarda la segnalazione del numero del binario da cui partiva il treno!abbiamo perso il treno poiché a pochi minuti dalla partenza,non era ancora segnalato da che binario partisse e rischiato di perdere il successivo per lì stesso motivo(a 4 minuti dalla partenza non era ancora scritto niente)noi come altre molte persone sembravano una folla di disperati alla ricerca di informazioni utili e letteralmente allo sbaraglio. Noi abbiamo 2 bambini e la più piccola ha 4 anni,abbiamo dovuto prenderla in braccio e correre al binario di fretta e dopo 5 min il treno è partito!Gentile il capotreno,cortesi il servizio assistenza Trenitalia dell'ufficio ma assolutamente bocciata l'info treni!
È la principale stazione ferroviaria d'Italia sia come dimensioni che come traffico ferroviario. Però potrebbe essere vigilata maggiormente a causa di frequentazioni poco raccomandabili. Come facilmente immaginabile, durante gli orari di maggiore frequenza di viaggiatori, la confusione diventa palpabile così come il rischio di borseggi o raggiri truffaldini. Dato l'alto numero di treni in arrivo ed in partenza occorre prestare massima attenzione ai tabelloni perché si possono verificare contemporaneamente più partenze od arrivi per la medesima destinazione. Al di fuori della struttura un efficiente servizio di trasporto pubblico soddisferà qualsiasi esigenza...
Forse non lo scalo logisticamente e strategicamente più importante d'Italia, ma senza dubbio quello più rilevante per volume passeggeri. Polizia Ferroviaria (Polfer) al binario 1. Accesso ai binari solo per i possessori di regolare bgt. Centro commerciale Forum e stazione metro A e B al piano interrato, capolinea bus e posteggio taxi su p.zza dei Cinquecento, Terrazza Termini per la ristorazione al 1.piano. Treno Leonardo Express per aeroporto di Fiumicino al binario 24, idem per deposito bagagli. Bus navetta per aeroporti di Fiumicino e Ciampino in v.Marsala e v.Gioberti. Occhio ai borseggiatori.
Stazione ormai degradata piena di disagio e di senza tetto: il problema principale della stazione è proprio il degrado. Purtroppo le persone meno fortunate, che andrebbero aiutate dalle istituzioni, cercano riparo e lo trovano in stazione...molto spesso però (non sempre) queste persone fanno utilizzo di alcol e/o sostanze , rendendo la stazione un posto in cui non sai ma chi puoi incontrare e cosa può succedere. Oltre questo la stazione ultimamente ha provveduto a migliorare la situazione per quanto riguarda i bagni : ci sono dei bagni finalmente puliti e decenti (a pagamento 1€) .
La stazione Termini è la maggiore stazione ferroviaria di Italia, il suo nome deriva dalla vicinanza del luogo alle Terme di Diocleziano. All'interno dell'area dei treni si può accedere solo muniti di biglietto. Molti i negozi, tabacchi, abbigliamento, profumerie ecc. dove puoi reperire un po' di tutto. Al piano superiore la zona ristorazione con tanti ristoranti e bar, invece al piano inferiore altri negozi ed un supermercato con prezzi accessibili. Inoltre si accede alla metro che collega gran parte della capitale. Ottimi i vari collegamenti con bus, tram e aeroporto.
Stazione pessima, NON sicura, ho assistito a due gang di barboni che si accoltellavano e lanciavano bottiglie di vetro, le forze dell’ordine presenti all’altro lato della strada fermavano coppie di fidanzati, con valigie per chiedere dove andassero e i documenti. NON hanno fatto niente difronte ad episodi di malavita. Per lo più la stazione alle 03 del mattino era chiusa ed impedivano l’ingresso a civili che da più di mesi o giorni avevano comprato profumatamente il biglietto per rientrare nelle proprie città. Schifo schifo schifo!
La posizione è strategica, perche si collega a piazza della Repubblica e a gran parte del centro. Ci sono molti negozi e anche una grande libreria. Il design della stazione non è male, molto moderno e futurista. Tuttavia, mi vedo costretto a lasciare solo 3 stelle da numerosi fattori. La confusione nella metro, per esempio, gli stagni di urina che si trovano li e gli ascensori rotti non mi hanno fatto una ottima impressione. Inoltre la zona non è proprio sicurissima, non poche volte ho incontrato personaggi un po' sospetti.
Tanti negozi dall'elettronica alla profumeria all'edicola con ristoranti e bar. Collegamenti con la metropolitana molto agevoli. I binari più lontani (26 27 28 29) sono serviti da tapis roulant per velocizzare lo spostamento. Però i bagni, a pagamento, sono solo nella parte centrale, al primo piano sopra i binari e al -1 in direzione binari 26-29. La stazione è pulita e con molti servizi: al varco per i treni bisogna esibire il biglietto, come all'aeroporto.
La stazione Termini è immenza ed è ormai si trova di tutto, dai bagni con le docce ai negozi,ristoranti, supermarket, Macdonald,i bancomat, biglietterie self service e non, e si possa accedere con il treno o shuttle express direttamente al Aeroporto Fiumicino. Comodissimo! All' esterno della stazione è disponibile il servizio taxi, dopo una breve attesa in fila.
La stazione ferroviaria è un gioiello architettonico che incanta con la sua maestosa struttura. Le piattaforme pulite e ben organizzate rendono agevole l'accesso ai treni. I servizi igienici sono tenuti in ottimo stato. Tuttavia, una maggiore varietà di negozi e punti ristoro arricchirebbe l'esperienza complessiva dei viaggiatori.
Prima volta a Roma Termini dei treni,sembra un grande aereoporto ma è stazione. Stazione davvero bella dove in attesa del treno ha ogni confort. Indicazioni molto dettagliate sul luogo dove bisogna recarsi. Personale disponibile e multilingua. Bravi
La stazione dei treni si trova nel cuore di Roma. Sì, la vista della stazione, la solita, come tutti in Italia. Non ho trovato una sala d'attesa qui, quindi c'è tutto in particolare, negozi, caffè, biglietterie, dove si può acquistare il … Altro
Un edificio grande e piacevole con molti negozi di marca. E i dipendenti dell'ufficio ferroviario sono più competenti dei colleghi delle altre stazioni italiane. Anche se non volevano aiutarmi. Quindi puoi andare a fare la spesa. E se si … Altro
Personale terrorizzato dalla evasione del biglietto, tanto è che il personale a cui avevo chiesto una informazione mi invita ad uscire per comprare il biglietto della prossima connessione, quando anche ci sono biglietterie all'interno. … Altro
Abbastanza piena di gente a tutte le ore, ora che girano le forze dell' ordine è più sicuro girarci di notte. Treni mediamente in orario. Servizi efficienti ed efficaci, prezzi delle boutique nell' edificio decisamente sopra la media, … Altro
Stazione grande ed efficiente. Per chi avesse bisogno, segnalo che al primo piano sono presenti buoni servizi igienici a pagamento (€ 1,00) all'entrata dei quali è presente il pannello elettronico con partenze, ritardi e binari assegnati.
La più grande stazione d'Italia, con tanti negozi al piano sotterraneo e terra (qualcosa anche al primo piano sopra i binari). Come stazione nulla da dire sempre molto piena ed affollata. Attenti ai borseggiatori.
La Stazione di Roma Termini bella , grande ed efficiente Ristoranti, varie tipologie di negozi e di tutto e di più Un qualcosa di smisuratamente immenso e straordinario …
Notevolmente migliorato negli ultimi anni. Consiglio di accedere alla sala VIP Freccia Lounge, con biglietto executive Frecciarossa Trenitalia. Servizi adeguati al prezzo a terra e a bordo.
Stazione di grandi dimensioni che collega tutta Italia. Numerosi sono i negozi e attività commerciali al suo interno, un ottimo modo per rendere più piacevole l'attesa della partenza.
1€ per andare in bagno ancora non l'avevo visto, quantomeno fossero puliti... la stazione è grande c'è di un po' tutto ma non c'è un vero ristorante romano come si deve. … Altro
Nel corso degli anni è diventata molto ma molto più pulita e all'apparenza più sicura. Tabelloni di comunicazione chiari e negozi sia di food che altro su tutti i fronti!
A differenza dell'ultima volta qualcosa è migliorata. Il personale che ho trovato in questi giorni gli ho trovati molto più diversi e gentili delle altre volte … Altro
Stazione enorme! Sono stato qui circa un mesetto fa e sono rimasto colpito dell'infinitá dei binari e della pulizia delle zone in cui sono stato!! … Altro
Una stella solo per due motivi: 1. Piu "sicura" rispetto agli anni passati 2. Non c'è piu odore di urina potente … Altro
Zone interne funzionali e ricche di servizi... Zone esterne in degrado e spesso poco sicure..