Sacrario Militare dei 'Caduti d'Oltremare' is a Military cemetery located at Via Giovanni Gentile, 31, 70126 Bari BA, Italy. It has received 276 reviews with an average rating of 4.7 stars.
Monday | 8AM-2PM |
---|---|
Tuesday | 8AM-1PM |
Wednesday | 8AM-1PM |
Thursday | 8AM-2PM |
Friday | 8AM-2PM |
Saturday | 8AM-2PM |
Sunday | 8AM-2PM |
The address of Sacrario Militare dei 'Caduti d'Oltremare': Via Giovanni Gentile, 31, 70126 Bari BA, Italy
Sacrario Militare dei 'Caduti d'Oltremare' has 4.7 stars from 276 reviews
Military cemetery
"Sacrario chiuso senza alcun avviso sul sito! E nessun parcheggio! Domenica 8 gennaio 2022 ho tentato di visitare il Sacrario, dopo aver verificato l'orario di apertura sul sito (8-13, nei giorni festivi) e l'ho trovato chiuso, con uno scarno comunicato affisso sul cancello che annunciava la chiusura dal 16 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2021 per "adeguamento/rifacimento impianto elettrico""
"Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare si trova nella periferia di Bari, quartiere Japigia"
"Un monumento al sacrificio pagato da milioni di persone che hanno perso la vita in guerra difendendo i valori della madre patria"
"Domenica 8 gennaio 2023 ,abbiamo deciso di far visita al '''Sacrario Caduti d'Oltremare '' di Bari"
"Bellissimo sacrario militare, con i nomi e le salme di molti dei caduti d'oltremare durante la seconda guerra mondiale"
Sacrario chiuso senza alcun avviso sul sito! E nessun parcheggio! Domenica 8 gennaio 2022 ho tentato di visitare il Sacrario, dopo aver verificato l'orario di apertura sul sito (8-13, nei giorni festivi) e l'ho trovato chiuso, con uno scarno comunicato affisso sul cancello che annunciava la chiusura dal 16 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2021 per "adeguamento/rifacimento impianto elettrico". Ora, a parte che il Sacrario avrebbe dovuto riaprire il 31 dicembre, chiedo alla Direzione: perché la chiusura non è stata segnalata sul sito? Sarebbe stato di così tanto disturbo? Si sarebbe evitato che ignari visitatori, magari provenienti da lontano, tentassero inutilmente di visitare il monumento. Inoltre ho provato a chiamare il numero di telefono indicato sullo stesso avviso per avere informazioni sulla riapertura (ricordo che i lavori dovevamo essere già conclusi da oltre una settimana), ma nessuno ha risposto. Spero che il personale non sia stato posto in ferie straordinarie per tutto il periodo di chiusura al pubblico (cioè da novembre in avanti)... Infine, non sarebbe il caso di predisporre un parcheggio per i visitatori (anche piccolo) nell'area di "rispetto" del demanio, per evitare di dover lasciare la vettura a diverse centinaia di metri di distanza?
Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare si trova nella periferia di Bari, quartiere Japigia. Il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, spesso considerato della Seconda guerra mondiale per le numerose spoglie dei soldati conservate, custodisce al suo interno anche coloro che perirono in Albania durante la Grande Guerra. Deve il suo nome al fatto che gli oltre 70.000 resti mortali che vi si trovano provengono dalla dismissione dei cimiteri di guerra costruiti nei territori d’oltremare dove operarono le unità italiane durante i due conflitti mondiali (Balcani, Africa Settentrionale e Africa Orientale). Recentemente sono stati traslati all’interno del Sacrario anche quei soldati periti nei campi di concentramento o di lavoro istituti dopo l’8 settembre 1943 nel territorio della ex Repubblica Democratica Tedesca.
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Un monumento al sacrificio pagato da milioni di persone che hanno perso la vita in guerra difendendo i valori della madre patria. Un monito per la generazione attuale e futura affinché la pazzia che genera le guerre si spenga del tutto. Un'oasi di meditazione che accoglie sentimenti, onore. Magistralmente gestita anche nelle iniziative quotidiane. Accoglie anche un museo delle guerre ricchissimi di documenti e iconografie. Un solo giorno non basta per visitarlo in tutta la sua eccelsa completezza. Se fossi provveditore agli studi obbligherei di eseguire visite guidate per tutti gli ordini delle scolaresche. La sola presenza e la lettura delle tante testimonianze e nomi basterebbe ad insegnare il valore e nello stesso tempo la stupidità umana.
Domenica 8 gennaio 2023 ,abbiamo deciso di far visita al '''Sacrario Caduti d'Oltremare '' di Bari. Siamo stati accolti con Tantissima Cortesia dai signori Giovanni Colucci e Carofiglio Luca , il quale, con ''Doviziosa Passione '' si è prodigato in modo ECCELLENTE da riuscire a farci emozionare e rendere INDIMENTICABILE questo giorno. Siamo andati via con un Saluto Commovente e Affettuoso per Tutti quei Caduti che hanno perso la vita per Amore della Patria e per le loro future generazioni. Rinnoviamo i nostri Ringraziamenti e complimenti per Giovanni Colucci e Carofiglio Luca per aver reso una mattinata davvero indimenticabile. Ritorneremo sicuramente a far visita e porteremo insieme altre persone. Fabiana e famiglia.
Bellissimo sacrario militare, con i nomi e le salme di molti dei caduti d'oltremare durante la seconda guerra mondiale. C'è anche un istruttivo museo e una chiesa. E' tutto molto curato. Qui, dopo opportune ricerche e indicazioni precedenti, ho trovato mio nonno, caduto a Tirana, essendo poi stato inquadrato nell'esercito di Liberazione e onorato come Partigiano dall'ANPI, si chiamava Gino Spaziani (foto dell'epigrafe nel sacrario). Vi sono nel luogo diversi monumenti e lastre in marmo commemorative.
Visitato in data
Giorno feriale
È un luogo di memoria affascinante, ricco di riflessione. Accultura ed arricchisce ognuno di noi. È possibile visitare 2 livelli ed anche il sotterraneo, inoltre il museo, la cappella e il memorial. La vastità dei giardini è impressionante. Un'esperienza che ognuno di noi cittadini baresi e non, dovrebbe fare. È aperto ogni giorno al mattino e la domenica c'è la possibilità di assistere alla Santa Messa, anche a Pasqua e Natale
Devastante monumento che dovrebbe essere da monito su quello che le guerre producono, una distesa sterminata di croci per lo più di giovani stroncati prematuramente dalla follia umana. Il tutto si riflette in una voragine di dolore dove mamme padri figli mogli ed affetti privati dei loro cari Mio padre ha combattuto in Libia è partito per la guerra che aveva 20 anni e ritornato invalido che ne aveva 27 ed è stato fortunato
Rientrando dalle vacanze in Salento ho colto l'occasione per visitare il Sacrario. La struttura è molto imponente e ben curata. La visita è stata accompagnata dal custode Sig. Carofiglio e dal Sig. Giovanni. Persone cortesi e preparate che ci hanno reso ancora più interessante l'esperienza. Pellegrinaggio doveroso per non dimenticare.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Posto bellissimo dove visitare tutto ciò che riguarda la prima e seconda guerra mondiale posto perfetto per spiegare ai bambini, giovani di ultima generazione la storia dei nostri Eroi Patrioti che sono morti per far si di aver un mondo migliore un Italia più giusta ai loro Prosperi e un posto dove poter andare a far visita ai propri cari deceduti in guerra un luogo degno di tutto Rispetto
Luogo di un silenzio surreale...... commovente ! Grazie ai caduti del cielo di terra e oltremare è solo grazie al loro estremo sacrificio se noi oggi possiamo vivere liberi dall' oppressione della tirannia nazista. Consiglio a tutti di visitare questo luogo sacro almeno una volta nella vita , induce a riflettere profondamente !
Salve, il mio bisnonno D'Ambrosio Giuseppe, è caduto in guerra in Albania, nel villaggio di Dhermi, nel 1941. È stato sepolto nel cimitero Ospedale Campo n°39. Lui era nato a Luzzi (CS), il 22/10/1904. Era un carabiniere a Luzzi (CS). Vorrei avere delle informazioni in più. Vi allego una lettera che abbiamo trovato
Ogni Sacrario è un posto suggestivo e commovente. Questo poi raccoglie i resti dei caduti d'oltre mare ed il pensiero corre a Cefalonia e a tutti i giovani italiani ed europei sacrificati nella follia della seconda guerra mondiale. La visita comporta necessariamente il sapore di un groppo in gola.
Rendere omaggio a un Sacrario è sempre un' esperienza toccante. Lo è ancora di più se si ha la fortuna, come e capitato a noi, di essere accompagnati durante la visita dal gentilissimo Direttore, Maggiore De Libero.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Qui vi è sepolto mio nonno morto per la patria il 5 aprile del 1941 in Albania. Ogni anno è un'emozione fortissima che rivivo con i miei cari. Aveva solo 26 anni come tanti suoi commilitoni e mio padre non lo ha mai potuto abbracciare. Maledetta guerra e maledetta stupidità del genere umano.
Ultimo dell'anno dedicato al ricordo dei caduti in guerra. Emozionante soprattutto per chi ha un parente fra i nomi scritti sui muri del sacrario per non dimenticare gli orrori della guerra e per non ripeterli. Un ringraziamento particolare al disponibile e competente custode Luca
Un posto sacro dedicato alla memoria dei nostri antenati. Bellissimo e emozionante il museo sottostante con tutti i cimeli di guerra e le testimonianze dirette di chi la guerra l ha vissuta sulla propria pelle. Da visitare in rigoroso silenzio in rispetto dei caduti d oltremare.
Siamo stati oggi con mia moglie e le mie 2 bimbe piccole a visitare ed a onorare i nostri fratelli,eroi caduti in guerra che hanno dato la vita per la patria e per le future generazioni .Posto ben tenuto e curato,staff gentile,preparato a ogni spiegazione e domanda.Matteo
Esperienza fantastica Siamo venuti alle 6 di sera e il custode molto gentilmente ci ha aperto e ci ha fatto fare tutto il giro del sacrario, raccontandoci anche la storia dell’unica donna seppellita Per ogni italiano che passa da Bari è una tappa obbligatoria
Rendere onori ai caduti per la nostra Patria. La guida che ci ha accompagnato ha reso interessante ed emozionante la visita. Per non dimenticare chi ha donato la propria vita per la nostra vita attuale. Spiegarlo alle nuove generazioni è un obbligo
Aiuta a ricordare la storia che ci ha preceduto. Sacrario è tenuto molto bene ed è un posto che ti dà sensazioni mentre passeggi intorno. Se passate di qui dovete visitarlo, anche se non avete conoscenti che riposano qui.
Sacrario che raccoglie le spoglie di migliaia di nostri padri o nonni situato lungo una strada importante tenuto perfettamente in ordine e che dovrebbe essere visitato da tutti per raccogliersi in silenzio e meditare
Luogo molto bello e di riflessione. Ideale per fare visite didattiche inerenti alla prima e seconda guerra mondiale o cmq agli eventi bellici in generale. Ideale anche come luogo per riflettere e far riflettere
Bellissimo luogo sacro dedicato a chi sacrificò il bene più grande per la Patria. Dovrebbero portarci tutte le scolaresche e spiegare grazie a chi oggi siamo una democrazia e siamo liberi. Onore ai caduti!!!
Un luogo che suscita diverse emozioni. Spesso una lacrima è scesa, ascoltando la storia di qualche ragazzo. Splendida l'accoglienza del personale. Meraviglioso il percorso didattico. Bello il museo.
Faccio parte del Coro degli Alpini è come tale amo il silenzio del Sacrario e la tanta emozione che per me rappresenta l'omaggio che con tutti i miei Amici rendiamo a chi ha lottato per la Patria.
Ristrutturato da poco si presenta ben curato, personale molto disponibile, peccato le varie attrezzature parcheggiate qua e la. Manto erboso ben curato ed i vari armamenti ben tenuti.
Il Sacrario è interessante, sarebbe utile che certe ricchezze diventano patrimonio di tutti. Grazie al nostro esercito ed al personale civile per lo splendido Stato di conservazione.
Qui sono sepolti i caduti d'oltremare, a Redipuglia quelli sul suolo nazionale. Tanti ragazzi di vita breve, il cui sacrificio non ha insegnato nulla e mai lo farà all'animale uomo.
Il custode ci ha visto fare foto da fuori il Sacrario e dopo aver saputo che arrivavano da Milano ci ha aperto il cancello facendoci fare una toccante visita fuori orario.
Luogo sacro alla patria localizzazione ottima cimeli esterni notevoli targhe e cippi commoventi ma purtroppo le sale interne del museo in ristrutturazione....
Luogo molto bello e significativo. Peccato che sia stato chiuso con 40 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto per quel giorno...
È la memoria dei caduti della seconda guerra con esposizione di mezzi storici militari da combattimento e chiesetta per le mese
Superb place! Verry well preserved and maintained! Also clean and the staff was verry kind, wanted to offer us caffe or water
Luogo della memoria dedicato ai caduti che si sono imbarcati da Bari. Per non dimenticare mai il prezzo del loro sacrificio.
Personale gentilissimo e a tua completa disposizione! Luogo decorosissimo in cui far riposare i nostri grandi eroi.
È un luogo da visitare, qui riposano i caduti delle nostre Forze Armate della 2 Guerra Mondiale, i nostri eroi.
Finalmente ho potuto visitarlo, luogo Sacro e veramente interessante. Un peccato avete wualsiasi pregiudizio.
Un'emozione incredibile, un luogo che non può lasciare indifferenti. Tanti giovani, troppi giovani caduti....
Riporta alle mente il sacrificio di tanti giovani di diverse nazionalità che hanno combattuto per la libertà
Bellissimo, tutti dovrebbero visitare il Sacrario Militare e onorare i caduti...la nostra storia.....
Sacrario emblema del sacrificio di tanti giovani italiani. Da visitare e trarne i dovuti insegnamenti
Sacrario chiuso per emergenza covid, nessun avviso sui siti. Fatto 80 km per niente. complimenti
Ho visitato spesso questo luogo nel ricordo dei caduti.si respira aria di storia al suo interno
Luogo sacro per il sacrificio di tanti soldati Italiani. Sempre emozionante l' essere presente.
Bel sito. Abbastanza ben tenuto. Da visitare per rivivere quel periodo. Molto ricco il museo.
Monumento del sud Italia, di tutti i militari deceduti tra la prima e seconda guerra mondiale
Ho partecipato alla giornata del ricordo dell' 8 maggio. Bella cerimonia e bellissimo posto
Bisognerebbe andarci almeno una volta nella propria vita, un luogo che fa riflettere...
Un grande contributo per la nostra libertà. Rispetto incondizionato per tutti i caduti
Sacrario di sobria architettura militare che ricorda degnamente vi caduti in guerra
Visitate il luogo dei nostri caduti almeno una volta nella vostra vita. Da vedere
Patrimonio dell'Esercito e della Difesa. Onori a chi ha servito il nostro paese.
Assolutamente da visitare, peccato non sia pubblicizzato come meriterebbe.
Luogo curatissimo: è il minimo che meritano i nostri caduti in guerra.
Maestoso sacrario dagli ampi spazi eleganti, severi e ben curati.
Luogo da visitare per la bellezza e per le emozioni che suscita.
Emozionante tenuto benissimo personale addetto molto disponibile
Luogo Sacro che ti avvolge l'anima e non esci più lo stesso...
Un posto dove si ricordano i grandi Eroi..in eterno rocordo
Un oasi di pace né ricordo di chi x renderci liberi è morto
I militi ignoti e non della prima e seconda guerra mondiale
Posto consigliato da visitare, ricco di storia e cultura.
Se andate capirete che non vale la pena di gare la guerra
Luogo della memoria, siamo qui grazie al loro sacrificio
Struttura esemplare per rendere onore ai nostri caduti.
Da vedere e fare conoscere ai giovani, non farebbe male
Luogo di preghiera di riflessione e di calma
Luogo suggestivo, intenso e meditativo.
Un luogo di preghiera e raccoglimento
È un luogo sacro che fa riflettere!
Posto ben tenuto, un'oasi di pace.
Interessantissimo, da visitare ...
Commovente, andrebbe valorizzato
Accogliente e.... commuovente.
Posto di suggestione e ricordi
Pace e tranquillità in città.
Onore al soldato italiano!
È un luogo commemorativo.
Si respira la vera storia
Una bella ospitalità.....
Posto carico di emozione
Bellissima esperienza.
La nostra patria è li
La pace ed il ricordo
Luogo di riflessione
Per non dimenticare
Luogo della memoria
Una prece ai caduti
Luogo di preghiera
Scarsa segnaletica
Molto emozionante
Posto emozionante
Perche è storia.