Strada Statale 64 Porrettana, 23, 40135 Bologna BO, Italy
Arco del Meloncello is a Tourist attraction located at Strada Statale 64 Porrettana, 23, 40135 Bologna BO, Italy. It has received 4294 reviews with an average rating of 4.6 stars.
Monday | Open 24 hours |
---|---|
Tuesday | Open 24 hours |
Wednesday | Open 24 hours |
Thursday | Open 24 hours |
Friday | Open 24 hours |
Saturday | Open 24 hours |
Sunday | Open 24 hours |
The address of Arco del Meloncello: Strada Statale 64 Porrettana, 23, 40135 Bologna BO, Italy
Arco del Meloncello has 4.6 stars from 4294 reviews
Tourist attraction
"Da qui si parte, per un percorso di fede o semplicemente per fare un bella camminata"
"Per i bolognesi è un punto di riferimento, descrive una zona precisa della città, la fine del centro storico e l'inizio della periferia che porta a Casalecchio di Reno"
"Location splendida, passeggiata lunga verso il santuario di San Luca"
"Mitico Arco del Meloncello"
"Questo luogo simboleggia Bologna"
Da qui si parte, per un percorso di fede o semplicemente per fare un bella camminata. Un percorso fatto di un'infinità di portici, che metro, dopo metro ti proteggono dalle intemperie e ti avvolgono aprendoti ad un panorama di Bologna, di volta in volta, meraviglioso. Lungo il percorso, per i cattolici, vi è una via Crucis, in cui sembra di ripercorrere quel cammino in salita sul Golgota. Il percorso è in salita, intervallato con qualche gradino, un po' faticoso, per coloro che hanno problemi di salute, ma facendolo con calma, non vi sono problemi ad arrivare al Santuario della Madonna di S. Luca. Luogo venerato con tanto amore dai Bolognesi.
Per i bolognesi è un punto di riferimento, descrive una zona precisa della città, la fine del centro storico e l'inizio della periferia che porta a Casalecchio di Reno. L'arco del meloncello è però inserito nel portico che porta al santuario della beata Vergine di San Luca, da lì inizia la salita che porta in collina, è molto suggestivo di notte, tutto il porticato la notte è ben illuminato, una passeggiata romantica per chi è innamorato.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Location splendida, passeggiata lunga verso il santuario di San Luca. Esperienza davvero bellissima. Allego alcune foto che probabilmente saranno più descrittive di tante parole. Se siete a Bologna, anche per poco tempo, e avete qualche ora da dedicare a questa attività, è qualcosa da non perdere. Vi è la possibilità di giungere con un servizio dedicato, ma a piedi è, almeno per me, più bello seppur un po' faticoso.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Mitico Arco del Meloncello. Da qui parte la salita per la Basilica di San Luca. C'è chi dice che parta da porta Saragozza e chi da piazza Maggiore, ma per tutti coloro che vivono nelle vicinanze e nel quartiere la vera partenza è questa. Su per San Luca vedrai di tutto, giovani, anziani, sportivi e gente che sale per la prima volta e si chiede perché lo sta facendo. L'Arco è bello e suggestivo a tutte le ore, ma in estate la mattina presto e la sera regala i momenti migliori.
Questo luogo simboleggia Bologna. E vai! Ho vinto il premio del luogo comune. Questo luogo racconta il mio recupero da un brutto infortunio al polso, di qualche mese fa. Quasi tutto i giorni, per un mese, sono andato da casa mia a San Luca. Una volta tolto il gesso, ci sono andato di corsa. Sia lode a questo luogo e a ciò che rappresenta.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Costruito nel 1732 su disegno di Carlo Francesco Dotti è il punto di inizio del portico del santuario di San Luca. Il poetico è intervallato da quindici cappelle con raffigurazioni dipinte e una sola ha anche sculture. Il portico e il santuario di San Luca sono tra posti più belli e iconici di Bologna. Chiunque passa da Bologna per lavoro o per piacere deve vedere San Luca, e farsi una passeggiata per i suoi portici!
Spettacolare arco da cui inizia la famosa scalinata che porta verso il santuario di San Luca, un bene storico culturale di notevole bellezza ed importanza mondiale che collega anche i portici di tutta Bologna. Non si può non visitare, altrimenti è come tu non sia stato a Bologna..! Consigliatissimo
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Punto storico di Bologna si trova praticamente a metà del porticato che collega Porta Saragozza dalla Basilica di San Luca. Credo che sia un punto che merita di essere visitato sia per la forma del porticato sia per la vista di via Saragozza che si gode dall'alto .
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Il grande afflusso di pellegrini al Santuario di San Luca indusse i bolognesi alla costruzione di un lungo colonnato, quasi 3800 metri, per ripararli dalle intemperie durante il percorso. Un arco consente di attraversare la trafficata via Saragozza e di iniziare la salita al colle. E' appunto l'Arco di Meloncello , edificato nel XVIII secolo in stile rococò.
Una struttura rococò del XVII secolo a Bologna, che forma un portico pedonale sulla strada (da cui un arco). Fa parte del Portico di San Luca, un lungo porticato che ripara la passeggiata dall'Arco Bonaccorsi (presso Porta Saragozza) al Santuario della Madonna di San Luca. Si trova nella prima periferia orientale della città, fuori dall'ultima cinta muraria.
Sempre una bellissima esperienza, incantevoli paesaggi, si respira serenità, i bellissimi portici di San Luca che partono da via Saragoza sono sempre un incanto agli occhi dei turisti e dei Bolognesi.Da fare assolutamente. Se nn si ha la possibilità di fare lunghi tratti Cė il trenino che parte da piazza maggiore. Molto carino e caratteristico. A/r 10 euro.
Bello molto bello. È la partenza x la salita per arrivare a S.Luca, la chiesa simbolo di Bologna. Si fa il percorso x tenersi in forma ma è nato x chiedere grazie. Ti prego Madonna di San Luca fa che...... arriverò a piedi da te facendo tutto il tuo portico in preghiera. Ancora vale. Quindi se dovete chiedere qualcosa andate provate e forse otterrete.
Inizia da qui il tratto di portico che sale piacevolmente al santuario di San Luca. Circa 3 km di salita panoramica fatta di un sali e scendi continuo di persone, nonostante fossero solo le 8 del mattino, il tutto accompagnato dal cantico assordante delle cicale. Peccato solo per la foschia, che ha penalizzato la vista sulla città.
Partenza per la salita a piedi sotto al lungo porticato che conduce al Santuario della beata Vergine di San Luca, luogo prediletto da tutti i bolognesi che si considerino tali. Una volta arrivati in cima si ha una vista bellissima sulla città di Bologna e il suo interland a Nord-Est e Nord-Ovest e sul versante appenninico a Sud.
Arco che si trova nella zona all' inizio del porticato che porta alla basilica di San Luca. Nella zona ci sono parecchi parcheggi a pagamento (strisce blu). La zona è abbastanza affollata in quanto è punto di accesso alla salita verso la basilica oltre ad essere in prossimità dello stadio.
Poco più di 3700 metri di portici che dall'arco del Meloncello ti portano fino alla Basilica di San Luca. Una passeggiata piuttosto faticosa ma che vale la pena fare per la sua unicità. Lo consiglio
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Assolutamente un esperienza da fare a Bologna, veramente molto piacevole la camminata fino a s Luca. Partendo dal centro di Bologna si impiega un ora e mezza, per il ritorno basta farsi a piedi tutta la discesa e prendere l autobus da giù che passa di frequente
Abbiamo visitato il santuario della Beata Vergine di San Luca, percorrendo Il porticato di 3.796 metri, che da Porta Saragozza arriva al Santuario di San Luca, tra l'altro mi sembra il più lungo in assoluto, vale davvero la fatica di fare il percorso a piedi.
La visita al santuario di San Luca a mio avviso è una tappa obbligatoria se visiti Bologna... consiglio vivamente di farlo con una guida, renderà la salita molto più piacevole.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
È la base di partenza per il pellegrinaggio al Santuario monte San Luca. È anche un luogo di transito sia veicolare (Via Saragozza) che pedonale per la salita appunto al santuario di San Luca 2 km di passeggiata sotto il portico più lungo al mondo
La salita verso il santuario della Madonna di San Luca è assolutamente da fare almeno una volta. Posto ricco di storia e la salita fa bene al fisico e allo spirito . Perfetto per gli amanti della fotografia Bellissimo in ogni stagione
Inizio del percorso che porta al santuario Della Madonna di San Luca...molto bello,ben tenuto anche se faticoso soprattutto per chi non è abituato però tutto viene ripagato sia dagli scorci panoramici che dalla bellezza del santuario
Passaggio obbligato per recarsi al Santuario della Vergine di san Luca. Si trova nella parte iniziale del percorso coperto che consente di poter raggiungere la chiesa di San Luca al coperto, riparandosi dal sole o dalla pioggia.
Bellissimo arco nelle strade di Bologna. Non sono previsti biglietti per vederlo, è solo un arco che fa da ponte tra un marciapiede e i portici di San Luca
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Unico... veramente spettacolare in un contesto di congiunzione dei portici verso il santuario di San Luca...
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Dopo una bella camminata di 5km sotto i portici dal centro di Bologna merita il panorama a 360.° su Bologna
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
punto di partenza della salita al San Luca. Arco suggestivo , è bello passarci a piedi , in bici in macchina.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Merita almeno una visita da qui si sale sulla basilica di San Luca percorrendo il portico più lungo del mondo
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Il Meloncello fa parte dei portici di Bologna,in particolare di quello che parte da Porta Saragozza e arriva al coperto fino a San Luca . Con un pò di tempo e scarpe comode, consiglio di partire da Piazza Maggiore
Un luogo storico di Bologna, punto di partenza per l'ascesa al colle di San Luca e al suo Santuario.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Bel percorso, tutto sotto al porticato, per fare la salita verso il santuario della Madonna di San Luca , con vista sulla città di Bologna.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Una delle tante meraviglie di Bologna frequentatissima sia dai bolognesi per culto e come passeggiata dai tanti turisti per ammirare lo splendido panorama arrivati alla fine del porticato sotto la Basilica
Poche parole per definire questo posto, luogo affascinante!! Salita lunga 3,7 km. tutta sotto un portico, che è il più lungo del mondo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
É il collegamento tra la parte piana del portico, con quella, meravigliosa sotto tutti i punti di vista (architettonico, paesaggistico, funzionale, ...) Della salita alla basilica. … Altro
Architettura accogliente, crocevia mistico, naturalistico e salutistico, che collega il porticato della salita alla Madonna di S. Luca con quello cittadino Villa Spada e lo Stadio.
Un bel percorso a piedi dai portici di via Saragozza, passando per l'arco del meloncello e salendo fino alla chiesa di San Luca da cui poter vedere un bel paesaggio di Bologna.
È solo di passaggio se vuoi salire a San Luca, ma per i bolognesi è un simbolo, anni fa un camioncino si era incastrato sotto, non riusciva ad andare né avanti né indietro
Suggestivo arco collegato ai portici che dopo tanti scalini portano alla basilica di San Luca
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Punto di partenza per San Luca, meraviglioso arco monumentale
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Partenza dall arco del meloncello su fino alla basilica della Madonna di San Luca, da fare assolutamente! Mezz oretta di salita , ovviamente la discesa è più veloce
È l'inizio della salita alla chiesa di San Luca. Da questo momento, sempre all'ombra e al riparo dei portici, la vista si apre gradualmente sulla città. Altro
Storico e importante per Bologna. Bellissimo
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Si trova alla partenza per la chiesa San Luca punto di incontro per i pellegrini e per tutti coloro che fanno sport . Monumento molto bello e artistico.
Punto di partenza per andare al santuario di San Luca. Bellissima salita con vista sulla magnifica Bologna.
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Da qui parte il lungo percorso che porta fino al Santuario della Madonna di San Luca... Molto bello.. Suggestivo... Preparate acqua x la salita
Cosa dire....Bologna: San Luca
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Partenza per la salita a San Luca.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Bellissimo inizio della passeggiata fino a San Luca. Portici bellissimi e socialità. Impianto architettonico molto signaficativo
Punto di snodo del percorso sottoportico che porta a S Luca...si consiglia vivamente la salita al santuario,faticosa ma intensa
Sono partita da qui per arrivare alla Basilica di San Luca, assolutamente da vedere!
Visitato in data…
Altro
Una bella, piacevole passeggiata tutta in salita, da fare se vieni a Bologna!
Visitato in data…
Altro
L'inizio di una caratteristica camminata per raggiungere la Basilicata di San Luca. Da rifare sicuramente
Esperienza da fare almeno una volta! Se vai a Bologna non puoi non farlo!
Visitato in data…
Altro
Inizio del portico che porta a San Luca , luogo caratteristico , da percorrere a piedi.