Fondazione Museo della Shoah is a Museum located at Via del Portico d'Ottavia, 29, 00186 Roma RM, Italy. It has received 83 reviews with an average rating of 4.6 stars.
Monday | 10AM-7PM |
---|---|
Tuesday | 10AM-7PM |
Wednesday | 10AM-7PM |
Thursday | 10AM-1PM |
Friday | Closed |
Saturday | 10AM-7PM |
Sunday | 10AM-7PM |
The address of Fondazione Museo della Shoah: Via del Portico d'Ottavia, 29, 00186 Roma RM, Italy
Fondazione Museo della Shoah has 4.6 stars from 83 reviews
Museum
"La fondazione fu istituita nel luglio 2008 su iniziativa del Comitato promotore del progetto Museo della Shoah, costituitosi a sua volta nel 2006 per promuovere la realizzazione del Museo nazionale della Shoah di Roma, da quattro soci fondatori: Associazione Figli della Shoah, Comunità ebraica di Roma, Comune di Roma e Unione delle comunità ebraiche italiane"
"The Fondazione Museo della Shoah is free and a must visit for anyone interested in Italian or Roman History"
"Un piccolo museo tesoro nel cuore di Roma"
"In vacanza a Roma ho voluto visitare il ghetto ebraico e ho provato a pensare a quel terribile giorno di ottobre del 1943 quando i tedeschi accompagnati da vili fascisti deportarono gli abitanti ebrei"
"Mostra aperta il 28 gennaio dedicata ai campi di concentramento"
La fondazione fu istituita nel luglio 2008 su iniziativa del Comitato promotore del progetto Museo della Shoah, costituitosi a sua volta nel 2006 per promuovere la realizzazione del Museo nazionale della Shoah di Roma, da quattro soci fondatori: Associazione Figli della Shoah, Comunità ebraica di Roma, Comune di Roma e Unione delle comunità ebraiche italiane. Il 29 luglio del 2015, dopo le dimissioni dalla presidenza di Leone Paserman, causate dalle grosse difficoltà politiche che di fatto bloccavano la realizzazione del museo della Shoah a Roma e un breve periodo di presidenza transitoria di Giovanni Maria Flick, su proposta della Comunità ebraica di Roma venne nominato presidente Mario Venezia. marzo 2020 in piena pandemia da COVID, la Fondazione si fece promotrice di un progetto congiunto con Rai Cinema, a favore di studenti e insegnanti costretti a stare a casa, ovvero: "La Memoria resta aperta" «uno strumento per studenti e insegnanti» che nonostante le scuole fossero chiuse, permetteva che «la didattica e la conoscenza» non si fermassero, specialmente «su temi che aiutano a formare il senso civico di una società». Disponibile su Raicinemachannel.it il progetto consisteva in «una serie di documentari dedicati alla Shoah e alle leggi antiebraiche prodotti in questi anni».
The Fondazione Museo della Shoah is free and a must visit for anyone interested in Italian or Roman History. It represents firsthand the human damages that Fascism and also the Germans brought to this magnificent city and country. There are rotating exhibitions and private tours and can be booked in Italian and English for free if booked in advance. The facts, stories, human trauma that the Fondazione Museo della Shoah tell us are just as important as the food, music and monuments of Italy and we all have a duty not to learn this and not forget those whom perished. Lest we be forced to relive it ourselves. Fondazione Museo della Shoah is temporarily housed in medieval palazzo inside the old Roman Jewish Ghetto. There are plans to build a new building for it.
Un piccolo museo tesoro nel cuore di Roma. Sono capitato qui per caso, in questo museo che è relativamente nuovo, e sono rimasto super colpito in positivo. Mi limito a recensire il museo in quanto i temi che tratta sono quelli che tutti sappiamo. Situato nel cuore del ghetto ebraico di Roma, vi è esposto dentro tutta quella che è la testimonianza degli ebrei Romani ai tempi della seconda guerra mondiale. Ben fatto, emozionantissimo, e tenuto in modo decoroso e di rispetto. Ingresso gratuito. In sintesi stra-consiglio una visita per toccare con mano quello che dopotutto è in pieno una pagina (seppur tragica) della storia di Roma.
In vacanza a Roma ho voluto visitare il ghetto ebraico e ho provato a pensare a quel terribile giorno di ottobre del 1943 quando i tedeschi accompagnati da vili fascisti deportarono gli abitanti ebrei. Provo tristezza e rabbia pensando alle sofferenze ed alla morte di bambini, donne e anziani . Sono entrata nel museo dello Shoa per una visita ed ho avuto il piacere e l'onore di conoscere il signor Attilio Lattes, una guida speciale, che ci ha raccontato come ha fatto a salvarsi da questo inferno quando aveva solo due anni. Una testimonianza commovente e toccante. Invito tutti a visitare questo museo.
Mostra aperta il 28 gennaio dedicata ai campi di concentramento. Una mostra piena di foto e testimonianze della deportazione degli ebrei soprattutto italiani verso i campi di concentramento. Un salto nell'orrore puro in una delle più tristi e aberranti pagine della storia . Esci di lì con un senso di angoscia e di tristezza che non hanno eguali. Ottima la guida presente in loco che ha saputo spiegare l'orrore per non dimenticare. Ci sono stata con i miei figli perché vedessero con i loro occhi l'inimmaginabile. Ingresso gratuito.
La exposición muy interesante y necesaria pero el guarda de seguridad no me quería dejar entrar con mis hijos de 12 y 9 años diciéndome de muy malas maneras que les podía dar miedo, cuando le dije que no, que yo les explicaba y que ellos ya conocen la historia de la segunda guerra mundial dijo de forma muy desagradable que no es Disneyland cuando me parece muy necesario que los niños sepan las cosas del pasado
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Una visita che dovrebbe essere obbligatoria per chi passa da Roma. Per me è stato un immenso onore avere come guida Marco, fortunatamente scampato al rastrellamento del 16 ottobre 1943. Sono contenta che mia figlia abbia avuto questa preziosa occasione di conoscere questa persona splendida e che l'ha saputa coinvolgere con parole semplici ma dritte al cuore. Grazie ancora Marco!
Piccolo museo gratuito veramente ben allestito con una grande raccolta documentale e fotografica che permette di farsi un'idea em definita dell'argomento. Molte didascalie ben spiegate e mappa interattiva al secondo piano, consigliato anche agli studiosi.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Siamo entrati per caso. Uno spazio molto piccolo ma che racconta anche le piccole storie personali. Estremamente toccante, grazie anche all'accompagnamento di Aldo, un volontario che si assume insieme ad altri figli della Shoa il compito di portare e tramandare il carico della Memoria. Grazie e ancora grazie per questa esperienza
Palazzo molto ben tenuto e fresco;pannelli esposti in modo ordinato,alternando fotografie e spiegazioni. A mio parere,la nota speciale arriva dai video che aiutano ancora meglio a comprendere la storia. Ingresso gratuito per tutti sopra i 14 anni.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Siamo passati per caso a Portico d'Ottavia e siamo entrati al museo. Siamo stati accolti in modo molto gentile dal personale e dal volontario che si è offerto da guida. Molto interessante e struggente il percorso con foto e video. Grazie alla fondazione Dimenticavo di dire che l'entrata è gratuita.
Necessary and free visit (you leave a Tzedakah at the entrance), a clean and respectful place of memory. With posters in several languages, graphic documents and very clear videos restored. A learning space where the phenomenal number of groups of teens visiting Rome should go.
Un luogo emozionante, ripercorre e racconta incessantemente tutto ciò che accadde in quei maledetti anni. Toccante davvero. Lo consiglio
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Bij toeval er langs ģelopen en gaan kijken. Het was heel erg indrukwekkend om de shoa te zien.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
È stata la nostra ultima tappa prima di rientrare dalla nostra vacanza romana. Grazie al volontario Marco che ci ha accompagnato nella visita. Un nodo alla gola per tutto il percorso. Grazie di ❤️
Authentic museum that presents the holocaust very well..
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Emozionante museo da vedere. Sulla shoa e i campi di concentramento. Allestito benissimo. Personale di vigilanza gentilissimo, se è libero ti spiega anche qualcosa. È gratuito.
A lot of things to read and learn,but nothing much more than text and pictures,luckily if you don't speak italian they give you a book in other languages so you can understand
Un luogo con tante testimonianze per non dimenticare tenuto molto bene lo consiglio.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Rom hat so viel zu bieten, man müsste überall vorbei rennen um alles mitzukriegen. Bei diesem Ort ist es etwas anders - man nimmt sich die Zeit - und tritt ein.
Meravigliosa se pur molto triste esperienza ne sono uscita molto commossa. Bravissimo Marco che ci ha illustrato tutto con estrema chiarezza.
Visita molto emozionante e altamente formativa. Consigliatissimo
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Ci sono stato questa mattina è la seconda volta che ci vado ogni volta sembra la prima volta guide gentilissimi e preparatissime complimenti
Luogo del ricordo
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Frequento il museo della Fondazione come guida volontaria. È la migliore espressione Romana che si occupa della Dhoahb
Museo di grande interesse, da visitare per non dimenticare la mavalgita degli uomini.
Un luogo ben tenuto dedicato al ricordo della Shoah. Mostre molto interessanti.
Da visitare assolutamente, sono entrata curiosa e sono uscita commossa
Per non dimenticare, da non perdere, da vedere con una guida
Struggente. Per non dimenticare quanto accaduto
Ottimo! Posto ideale per studiare la shoah
Assolutamente da vedere
Per non dimenticare
Molto emozionante
Interessantissimo
Bonito edificio.
Guida simpatica
Molto toccante.
Da visitare!!!
Per Marco❤️
8389 reviews
Via Quattro Novembre, 94, 00187 Roma RM, Italy
1101 reviews
P.za della Cancelleria, 1, 00186 Roma RM, Italia
645 reviews
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20, 00196 Roma RM, Italy
490 reviews
Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a, 00185 Roma RM, Italia