MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo is a Art museum located at Via Guido Reni, 4a, 00196 Roma RM, Italy. It has received 10470 reviews with an average rating of 4.5 stars.
Monday | 11AM-7PM |
---|---|
Tuesday | 11AM-7PM |
Wednesday | 11AM-7PM |
Thursday | 11AM-7PM |
Friday | 11AM-7PM |
Saturday | Closed |
Sunday | 11AM-7PM |
The address of MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo: Via Guido Reni, 4a, 00196 Roma RM, Italy
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo has 4.5 stars from 10470 reviews
Art museum
"Il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo è una delle gemme culturali di Roma, offrendo una prospettiva affascinante sull'arte contemporanea e l'architettura innovativa"
"L’idea di dotare Roma di un polo museale nazionale dedicato alle arti contemporanee prende forma nel 1997, quando l’allora Ministero per i Beni Culturali ottiene dal Ministero della Difesa un’ampia area nel quartiere Flaminio, prima occupata da officine e padiglioni della ex Caserma Montello da tempo in disuso"
"L’idea di dotare Roma di un polo museale nazionale dedicato alle arti contemporanee prende forma nel 1997, quando l’allora Ministero per i Beni Culturali ottiene dal Ministero della Difesa un’ampia area nel quartiere Flaminio, prima occupata da officine e padiglioni della ex Caserma Montello da tempo in disuso"
"Pur non essendo un amante dell'architettura moderna capitano quei progetti e quelle opere che ti fanno cambiare idea e ti fanno capire che quando uno è bravo lo è a prescindere"
"Ho visitato il Maxxi 20 giorni fa circa, da turista in vacanza a Roma"
Il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo è una delle gemme culturali di Roma, offrendo una prospettiva affascinante sull'arte contemporanea e l'architettura innovativa. La mia visita a questo museo è stata un'esperienza stimolante e avvincente, che ha aperto nuovi orizzonti nell'ambito delle arti visive. La struttura stessa è un'opera d'arte architettonica, progettata dalla famosa architetto Zaha Hadid. I suoi elementi di design audaci e innovativi si fondono armoniosamente con l'ambiente circostante. Gli spazi ampi, le curve fluide e l'uso creativo di luci e ombre creano una sensazione di dinamicità che si riflette nella varietà di opere d'arte esposte. La collezione del MAXXI spazia attraverso una vasta gamma di media artistici, tra cui pittura, scultura, fotografia, video e installazioni. Questa diversità è affascinante, poiché offre una panoramica approfondita delle molteplici espressioni creative del XXI secolo. Le mostre temporanee sono altrettanto intriganti, con opere di artisti contemporanei di fama internazionale, che aggiungono una dimensione di freschezza e attualità all'esperienza del museo. Inoltre, il MAXXI promuove l'interattività e l'educazione attraverso programmi didattici e attività coinvolgenti per tutte le età. Questo approccio inclusivo rende il museo un luogo ideale per le famiglie e per gli appassionati d'arte di ogni livello. Tuttavia, ho notato che la disposizione delle opere potrebbe talvolta risultare un po' confusionaria e la segnaletica non sempre è chiara. Questo può rendere la navigazione un po' complicata, specialmente durante le giornate più affollate. In conclusione, il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un tesoro culturale che offre una piacevole immersione nell'arte contemporanea e nell'innovazione architettonica. La sua ampia varietà di opere, programmi educativi e l'ambiente architettonico unico lo rendono un must per gli amanti dell'arte che desiderano esplorare le frontiere dell'espressione creativa moderna.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
L’idea di dotare Roma di un polo museale nazionale dedicato alle arti contemporanee prende forma nel 1997, quando l’allora Ministero per i Beni Culturali ottiene dal Ministero della Difesa un’ampia area nel quartiere Flaminio, prima occupata da officine e padiglioni della ex Caserma Montello da tempo in disuso. Nel 1998, viene bandito un concorso internazionale che prevedeva un piano funzionale complesso, con la presenza di varie strutture museali: un museo per l’architettura e uno per le arti del XXI secolo, uno spazio per le produzioni sperimentali, la biblioteca, l’auditorium, oltre a spazi per eventi dal vivo e per la didattica. Scelto tra 273 candidature provenienti da tutto il mondo, a vincere è il progetto dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid. La sua proposta, estesa su un’area di 29 mila metri quadri, con al centro una grande piazza aperta, convince la giuria per la sua capacità di integrarsi nel tessuto urbano e per la soluzione architettonica innovativa, capace di interpretare le potenzialità della nuova istituzione e di dotarla di una straordinaria sequenza di spazi pubblici. Inaugurato nel 2010, il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, e primo museo nazionale dedicato alle arti e all’architettura contemporanee, produce e ospita mostre di arte e architettura, progetti di design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza. Le collezioni del MAXXI sono esposte a rotazione insieme alle mostre temporanee, mentre le installazioni di Anish Kapoor, Sol Lewitt e Maurizio Mochetti sono sempre visibili. ShareCondividi
L’idea di dotare Roma di un polo museale nazionale dedicato alle arti contemporanee prende forma nel 1997, quando l’allora Ministero per i Beni Culturali ottiene dal Ministero della Difesa un’ampia area nel quartiere Flaminio, prima occupata da officine e padiglioni della ex Caserma Montello da tempo in disuso. Nel 1998, viene bandito un concorso internazionale che prevedeva un piano funzionale complesso, con la presenza di varie strutture museali: un museo per l’architettura e uno per le arti del XXI secolo, uno spazio per le produzioni sperimentali, la biblioteca, l’auditorium, oltre a spazi per eventi dal vivo e per la didattica. Scelto tra 273 candidature provenienti da tutto il mondo, a vincere è il progetto dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid. La sua proposta, estesa su un’area di 29 mila metri quadri, con al centro una grande piazza aperta, convince la giuria per la sua capacità di integrarsi nel tessuto urbano e per la soluzione architettonica innovativa, capace di interpretare le potenzialità della nuova istituzione e di dotarla di una straordinaria sequenza di spazi pubblici. Inaugurato nel 2010, il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, e primo museo nazionale dedicato alle arti e all’architettura contemporanee, produce e ospita mostre di arte e architettura, progetti di design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza. Le collezioni del MAXXI sono esposte a rotazione insieme alle mostre temporanee, mentre le installazioni di Anish Kapoor, Sol Lewitt e Maurizio Mochetti sono sempre visibili.
Pur non essendo un amante dell'architettura moderna capitano quei progetti e quelle opere che ti fanno cambiare idea e ti fanno capire che quando uno è bravo lo è a prescindere. Questo museo è esso stesso un'opera d'arte e una visita guidata (o anche preparavi prima su internet) vi aiuterà a capire cosa vedrete e, soprattutto, com'è stato concepito e realizzato. Inaugurato poco più di dieci anni or sono è il frutto di un concorso in due step che prese vita nel 1998 per essere concluso nel 1999 con l'assegnazione alla futura archistar Zaha Hadid (recentemente scomparsa). Nato sulle ceneri della ex caserma Montello (della quale rimangono solo una struttura di fronte l'ingresso e una accanto, inglobata, che costituisce il bar). Cemento, vetro e acciaio che si integrano e si amalgamano in un equilibrio di spazi e di luci hanno restituito un gioco di volumi che lascia il visitatore immerso in una esperienza visiva totalizzante già dal suo ingresso nella immensa hall. Spesso le opere esposte sono integrate nella struttura che costituisce una appendice delle creazioni piuttosto che una semplice location. Lo spazio esterno e fruibile pienamente dalla cittadinanza che qui ha trovato uno spazio perfetto per fare giocare pure i bimbi. Visitate il museo con il naso all'insù per coglierne le tante sfumature. Merita davvero molto. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi
Ho visitato il Maxxi 20 giorni fa circa, da turista in vacanza a Roma. Niente da dire sugli spazi espositivi esterni e interni che sono ampi e tenuti bene. MA...avrei da ridire, fondamentalmente, su 3 punti, per noi molto importanti 1) eravamo in 2 e alle casse, benché volessimo pagare in contanti, siamo stati costretti a pagare con la carta di credito altrimenti non si entrava perché (ci è stato detto testualmente) "non abbiamo il resto su una banconota di 50€"! Cosa scandalosa per un museo. Fossimo stati 2 ragazzini di 15 anni, senza bancomat ma con voglia di cultura, non saremo potuti entrare! 2) essendo senza macchina, abbiamo utilizzato i mezzi pubblici per recarci dal centro di Roma al museo: esternamente, le fermate del tram su rottaie non sono indicate chiaramente, e durante tutto il tragitto siamo stati in ansia per cercare di non sbagliare fermata. 3) appena scesi dal tram, non c'era nessun tipo di indicazione riguardante il museo: se non avessimo usato Google Maps sul cellulare, non avremmo saputo in quale direzione andare e avremmo perso tantissimo tempo. Queste sono lacune gravi per una città come Roma, che riceve milioni di turisti ma non mette in evidenza le sue attrattive che si trovano fuori dal centro. Ci sono molti progressi da fare, molti...
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Sono stato ieri con mia moglie a visitare questo museo di arte moderna di Roma. Il tram da piazza del Popolo è comodo. L’esterno del museo ispira fiducia. Anche dall’interno l’architettura è splendida. Peccato che le opere esposte siano pochissime, mal disposte, con audio guida veramente vergognosa. Volume bassissimo, descrizione delle opere assurdamente magniloquente e inutile. A parte uno splendido Schifano che illumina la scena e un Severini, le pareti sono per lo più nude o con opere di secondo piano: tanti disegni architettonici di nessun valore per un visitatore di un moma. Devo poi rilevare l’assoluta pericolosità di un’opera del maestro Kounellis, con lame di appuntiti coltelli ad altezza dei miei occhi. Basta un passo falso, una spinta casuale e ciao occhio. Ma quanto ci costa questo museo per tenerlo in tali condizioni miserabili? Nessun altro se lo chiede oltre al sottoscritto? Incredibile
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Non si capisce perché un Museo Pubblico debba aprire alle ore 11.00 e deve prevedere sconti per tutti tranne che per i professori, che poi siamo quelli che possiamo aiutare gli altri a capire le cose. L'arte contenuta è entusiasmante ma la guida , ad iniziare da quella del libro comprato, non guida a niente, ma rende incomprensibile ciò che gli ideatori nella loro mente hanno pensato "come complicato" per un pubblico qualsiasi, chiaro indice del fatto che pensano che non sia accessibile a tutti. L'unica cosa che funziona perfettamente è la caffetteria che almeno ti salva dai 40 gradi all'ombra nell'attesa che gli addetti finiscano di parlare tra di loro ed aprano il cancello al pubblico. Tutto ciò che vedrete è da amare perché fa pensare, nel loro specifico sono tutte grandi opere ma il contenitore sembra concepito più per sequestrare che per custodire.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
30-60 min
Prenotazione consigliata
No
MAXI MAXXI !!! Quest'anno a Pasqua per cambiare un po' decido di andare a vedere la mostra fotografica Amazonia di Sebastiao Salgado che dato il successo è stata anche prolungata rispetto alla data originale. Magnifica esposizione di foto sublimi, credo la più bella esposizione di foto che io abbia mai visto, dalle stampe in formato gigante al posizionamento delle luci indirette e al fondale nero delle sale! Strepitosa! Complimenti al curatore! Tra l'altro con lo stesso biglietto ho potuto anche ammirare le bellissime foto dei due maestri giapponesi Tomatsu e Moriyama in Tokyo Revisited. E come se non fosse abbastanza ho visto anche le incredibili architetture dell'esposizione Donne In Architettura. Lo stesso edificio del Maxxi rappresenta un'architettura da godersi sia dall'esterno che dai suoi geometrici corridoi e sale interne. Allego alcune foto. Viva il MAXXI.
Il più grande museo di arte contemporanea di Roma progettato dall'architetta Zaha Hadid è molto apprezzabile nel suo insieme come architettura contemporanea. Può essere visto dall'esterno perché presenta un bel percorso in uno spazio aperto . Anche gli interni sono adatti e non deludono le aspettative di un prestigioso museo di arte contemporanea. Le mostre permanenti sono buone anche se ho notato qualche spazio utilizzato per esporre materiali di archivio un po' poco artistici. Le mostre che vengono proposte di volta in volta sono molto interessanti anche se a mio avviso alcune non altrettanto apprezzabili come quelle di altri musei di arte contemporanei che ho visitato in altre città nel mondo. Comunque consiglio di andarlo a visitare sia per le mostre ma anche solo per il carattere architettonico dell'opera .
Esperienza fantastica. Partendo dalla struttura con una architettura sinuosa e moderna che esprime al meglio lo stile made in Italy. All'interno del museo sono presenti 5 gallerie con opere contemporanee e un percorso che segue i migliori architetti contemporanei italiani. Sono presenti anche percorsi acustici, visivi e sensoriali anche con l'ausilio della realtà aumentata. Per visitarlo interamente ci vogliono almeno 3 ore. Un plauso agli strumenti che suonano da soli composti da vecchi componenti bellici tra cui armi e caricatori. Il costo del biglietto è 12 euro ma sono possibili sconti se si ha la carta di noti marchi della distribuzione ed editoria. Consigliato
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Recensione parziale limitata, in quanto ho visitato solo una mostra temporanea, allestita in un padiglione separato dal corpo centrale, facendo un salto prima alla locale caffetteria del museo Ambiente arioso e frequentazione giovanile e tendenzialmente intellettuale; numerosi gli studenti. Esternamente nulla da eccepire: progetto dell'archistar Zaha Hadid, il museo è già di per sé un'opera d'arte contemporanea. Ambienti ariosi, volumetrie mutevoli, movimenti retti e curvilinei che si armonizzano perfettamente. L'ambiente caffetteria riprende questi canoni, incamerando anche il book shop del museo. Merita assolutamente una visita.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Senza il terzo piano, quello della famosa vetrata inclinata, è un po' meno affascinante, ma vale sempre una visita. Specialmente per gli appassionati di architettura, perché oltre alle strutture progettate da Zaha Hadid, offre una strepitosa collezione. Piuttosto ridotta la mostra permanente di arte moderna e concettuale. Forse proprio per questo, in attesa di tempi migliori, dovrebbero ridurre il biglietto d'ingresso. La Caffetteria, con un buon wifi, anche se non molto ampia è un ottimo spazio per studiare, sempre piena di giovani. Il ristorante è aperto anche la sera. Piacevole all'aperto, se non ci sono eventi nello spazio attiguo, tipo cinema o conferenze, anche se sembra un po' caro.
Non solo un Museo, è un'esperienza multisensoriale. Architettonicamente è una meraviglia e le mostre presenti nelle gallerie sono fruibili integrandosi tra di loro, è un gioco nel vero senso della parola. Gioco come esperienza di apprendimento e come espressione si sè, così, scegliere una galleria invece di un'altra per poi spostarsi nuovamente in base alla propria curiosità diventa un percorso personale che apre alla conoscenza e al divertimento. Laboratori per bambini da prenotare con largo anticipo perché sempre soldi out! Da passarci almeno mezza giornata.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Il sito web del museo indica: "diverse gallerie sono temporaneamente chiuse al pubblico". Сiò significa in realtà che dei QUATTRO piani del museo, solo UNO è disponibile per la visita! Ho una domanda: perché in questo caso il biglietto costa 9 euro e non 3.75??? Posso vedere quattro volte meno di quanto dovrebbe. E il prezzo del biglietto per qualche motivo ridotto da 15 euro solo a 9... È un peccato che i visitatori del museo siano trattati in questo modo. Е a proposito, nel caffè del museo i panini sembrano molto secchi (questo può essere visto nellе foto).
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Il Maxxi con le sue forme oblique e aggettanti, la fluidità dei percorsi spaziali orizzontali e verticali e una circolazione aperta interno/esterno, rappresenta una delle poche opere di architettura contemporanea degne di nota a Roma. Ospita sempre mostre molto interessanti di arte e architettura contemporanea e di fotografia anche se il prezzo del biglietto è davvero esagerato! Vale comunque una visita anche solo per ammirare la bellissima struttura progettata da Zaha Hadid. C'è anche un bookshop piccolo ma con molti libri e gadget interessanti e una bella caffetteria molto frequentata soprattutto da studenti che si incontrano per studiare grazie al wifi gratuito.
Spazio davvero eccezionale. Mostre di alto livello, ben strutturate e curate. Iniziative interessanti, location suggestiva. Personale gentile e preparato. Il bar/ristornate è davvero carino, e ha proposte di qualità. il bar- caffè All’ entrata è spazioso ed è pieno di giovani studenti che utilizzano il wifi per studiare in coworking…proprio quello che dovrebbe offrire uno spazio pubblico! Da frequentare per le iniziative, per le mostre e anche come spazio aggregativo. Purtroppo non posso caricare foto del luogo per policy di Google o del maxxi stesso immagino.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Ubicato al Flaminio in una zona servita dal tram e dove abbastanza facile parcheggiare. Molto interessante come struttura. Non è permesso portare bagagli che andranno lasciati al guardaroba od in alternativa negli armadietti (un po’ piccoli). Poco personale forse perché agosto ma possibile fare biglietto on line da presentare col telefonino. Ho visto l’esposizione AMAZZONIA del fotografo Salgado veramente ben realizzata ed allestita con cura. Forse ci vorrebbe qualche posto a sedere in più. Viene consegnato gratuitamente mini catalogo esplicativo per trovare per numero apposto sulle opere la relativa descrizione
Uno dei musei di arte contemporanea più straordinari e unici al mondo. Un capolavoro di architettura e fruizione d'arte. Unici suggerimenti per migliorare: -da ampliare ulteriormente, serve un importante investimento per renderlo un riferimento mondiale. Estendere gli spazi, inglobando gli edifici circostanti. -Alcuni addetti alla sicurezza un po' loquaci, tra le comunicazioni radio continue e le chiacchierate tra di loro, si perde un po' la magia della visita.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Il museo ha una struttura davvero molto molto bella! Merita davvero sia fuori che dentro. Noi abbiamo preso il biglietto per il solo museo, senza la mostra fotografica di Salgado. L'esposizione non ci è piaciuta molto. Opere troppo concentrate sui video e poche opere "vere tangibili". Rispetto al museo di Rivoli (Torino) o all hangar Bicocca (Milano) o alla Triennale (Milano), ho trovato il livello delle opere inferiore. Vi consiglio di andare a vedere solo la mostra di Salgado, che sicuramente è una garanzia!
La sede del MAXXI si trova nel quartiere Flaminio di Roma ed è realizzata nell'area delle ex caserma Montello accanto alla basilica di Santa Croce a Via Flaminia. Il complesso si trova tra via Masaccio e via Guido Reni, su quest'ultima l'ingresso principale. Dell'ex Caserma sopravvivono il corpo lungo la basilica di Santa Croce, e la facciata su via Guido Reni, integrata nel progetto di Zaha Hadid.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Museo bellissimo, struttura nuova, pulita Organizzazione interna ottima. Bar adiacente molto carino, in cui degustare qualcosa dopo la visita. Ho acquistato il LEGENDARY TICKET che è valido 100 anni, ottimo per scegliere liberamente quando andare e cosa visitare. Permette l'accesso a tutte le sale e mostre allestite nel giorno prescelto. Originale anche come idea regalo! Rimasta molto soddisfatta
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissimo museo di arte contemporanea, il personale è stato molto gentile, peccato che ho dovuto fare una visita molto veloce e non apprezzare a pieno ogni opera. Purtroppo la chiusura alle 19 è un pochino un deficit. Le installazioni richiedono la lettura o la guida per essere comprese al meglio. Interessanti anche le mostre attive al momento. La struttura architettonica è ai massimi livelli, le immagini parlano da sé. Dovrò tornarci. Consiglio assolutamente la visita ma prendetevi un po' di tempo.
Cena aziendale ci hanno cacciati a mezzanotte, cibo con il contagocce ( un po di pasta un po di pane e qualche affettato) avevano creato una fila kilometrica perché non puoi servirti da solo, personale inadeguato e raccattato di qua e di la. Dj pessimo come la sua playlist degli anni 70, vino del discount e gin da 5 euro a bottiglia. Sconsigliato su tutti i punti di vista non posso salvare niente
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Tempio dell'arte contemporanea esso stesso con la sua meravigliosa architettura futuristica, inoltre la selezione delle opere esposte è sempre sorprendente. La cura delle mostre è di altissimo livello. I luoghi trattati con attenzione in ogni dettaglio. Si respira arte in ogni punto. Il personale è sempre gentile e attento. Atmosfera raffinata, una città dove incontrarsi nella bellezza
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Ottimo museo di arte moderna, post moderna e contemporanea. La struttura è molto particolare al livello architettonico. Dentro è ben disposto ed organizzato. Le mostre sono ben curate e ricercate. Fuori dal museo c'è un piacevole parco dove passare del tempo a leggere, disegnare o semplicemente parlare con degli amici. Consiglio a chiunque è interessato all' arte moderna e contemporanea.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Il polo museale di cui Roma aveva bisogno per non segnare il passo in ambito artistico. Innovativo. Dirompente. Fruibile. Ha contribuito a riqualificare l'intera zona che lo circonda. Struttura poliedrica, già di per sé un'opera d'arte architettonica. Gli allestimenti presentati al pubblico di volta in volta sono sempre validi e godibili. È anche una ottima location per eventi esclusivi.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Uno spazio espositivo, che, progettato da Zaha hadid, diventa esso stesso protagonista. Vale la pena andarci anche solo per visitare l'edificio. Il personale è molto gentile e preparato, il costo del biglietto equiparato a quello dei musei nel nord Europa. Lo spazio è sempre ben pulito e tenuto perfettamente. L'unica pecca è il percorso tra le sale un po' labirintico, ma il personale aiuta molto. Ci sono stato ad ottobre per la mostra di Salgado e questa vale ampiamente il costo del biglietto!
Sono una guida turistica e storico dell'arte specializzato in contemporaneo. Adoro il MAXXI. Addirittura l' architettura più delle esposizioni che racchiude! L'architetta Zaha Adid fece un buon lavoro. Piani aggettanti, linee svettanti, flessuosità, anfratti segreti... La bellezza del cemento armato. I colori di base del grigio e nero pervasi dalla luce. In più le collezioni. Penone, Boetti e Moretti fra i miei preferiti
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Andrebbe segnalato che la biglietteria chiude ben un’ora prima. Alle 18h. Sono arrivata con mia figlia in marsupio (5 mesi) alle 18h5 e non mi hanno fatto il biglietto :( Era l’ultimo giorno possibile visto che partiamo per l’estero. In più la mattina aprendo solo alle 11 (bar alle 9) con questa estate particolarmente calda per noi era cmq impossibile. Un vero peccato.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Non andateci. Piuttosto fatevi un giro a villa Giulia dove c'è la mostra sui reperti etruschi! Su 5 gallerie, 2 erano chiuse ma il biglietto era intero nonostante fosse nell'elenco dei musei gratuiti la prima domenica del mese...che pacco! In più la mostra all'interno era priva di un filo conduttore con opere che sembravano messe lì a caso...abbiamo pagato anche ben 3 euro per l'audio guida...ma solo qualche opera era commentata...
È un luogo che definirei “infinito”. Credo sia una delle architetture meglio riuscite al mondo. È liquido e solido allo stesso tempo e se volessimo filosofeggiare, credo sia il luogo che meglio racconta non solo l’arte contemporanea, ma l’uomo stesso. Dovreste visitarlo tutti e non solo una volta, ma più volte all’anno.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Da fuori non è proprio il massimo, ma un museo deve avere il meglio all'interno. E il dentro dipende dalla proposta del museo. Io ho visitato il MAXXI in occasione di una mostra di Bob Dylan, molto interessante. Per il resto l'ambiente è ampio, il personale cortese, i servizi puliti. Complimenti!!!!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Progettato dall'architetta Zaha Hadid, il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, diviso in due sezioni: MAXXI arte e MAXXI architettura, ospita al suo interno pregevoli mostre di arte contemporanea. Per appassionati e studiosi. Attualmente in mostra le splendide fotografie di Mario Cresci.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissimo posto dove vivere molteplici esperienze artistiche, peccato la qualità delle mostre e installazioni da vedere. Le mostre più belle sono acquistabili in aggiunta al biglietto d'ingresso e alcuni spazi sembrano riempiti in maniera grossolana. Carino il caffè libreria sala studio.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
Museo di arte contemporanea con mostre sempre molto interessanti. Lo spazio internamente è strutturato in maniera molto organica e le stanze espositive sono molto ariose. Per vedere tutte le mostre in corso ci ho impiegato circa 3 ore. Consiglio di organizzare la visita al museo tenendo conto del tempo di permanenza.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Bel posto e bella collezione permanente. Io ho trovato anche delle belle mostre temporanee ma quelle ovviamente variano periodicamente. Un posto contemporaneo con arte contemporanea... finalmente perché in Italia ce ne sono sempre pochi e tendiamo a "sponsorizzare" solo l'arte antica.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Se vi piace arte moderna e contemporanea questo è il posto giusto a roma. Bella la struttura e l'area intorno... interessanti anche le mostre temporanee. Area studio con postazioni PC nel bar tranquillo e accogliente. Se non siete turisti fate un pensiero sulla tessera annuale!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Straordinaria la complessità della struttura in sé e molto belle anche le mostre al suo interno. Purtroppo non sono riuscito ad ammirare anche la quinta sala per mancanza di tempo ma merita di essere visitata se si ama l'arte contemporanea o l'architettura
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Edificio che merita sicuramente per l’architettura. Visitata la mostra di Bob Dylan e l’esposizione di architettura al primo piano, tutto ben esposto e spiegato A mio parere molto costoso e questo lo rende poco accessibile a tutti ed è un peccato
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Museo d’arte moderna stupendo. L’architettura del museo di Zaha Hadid rende ancora più interessanti le mostre, sopratutto se accompagnate da arte extra visiva. È inoltre presente una piccola area studio tranquillissima ed un bar bistrot. Consigliatissimo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Il MaXXI è una bella struttura museale, anche all'esterno, ispira modernità. Le mostre permanenti sono abbastanza interessanti, ma lo sono di più quelle occasionali. Io ad esempio sono venuto a vedere quella dedicata al fumettista Jacovitti.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Uno degli ultimi colpi di penna di Zaha Hadid, nella Città Eterna. Splendido spazio museale dedicato all'architettura e all ingegneria, tappa obbligata a Roma. Visitata la mostra Technoscape su Architettura e Ingegneria delle grandi strutture.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
1 h o più
Prenotazione consigliata
Sì
A mio parere l'opera più interessante è il museo in se stesso, una struttura veramente interessante, con spazii e scalinate veramente belli. Le opere al suo interno non riscontrano il mio gusto, ma questo è un mio problema. Farsi un giro dentro è una bella esperienza.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
hotel di arte moderna e contemporanea, davvero molto molto interessante per noi (ingegnere e architetto) .... tutto ben organizzato, percorsi ed esposizioni, anche all'esterno del museo .... belli i plastici che fanno facilmente comprendere le tipologie costruttive descritte ... visitato ad ottobre 2022
Visitato in data
Weekend
Museo sicuramente ben strutturato e con esposizioni molto importanti. La mostra che ho visto era molto bella e ricca di opere! Pecca: la disposizione delle targhette con i dettagli delle opere e ho trovato il costo dei biglietti un po' alto, soprattutto perché alcune esposizioni non sono incluse nel biglietto per visitare il museo.
Secondo me è uno dei posti più belli di Roma, un polo museale bellissimo, le mostre sono sempre interessantissime, bellissimi gli allestimenti. Andare al Maxxi è sempre un esperienza indimenticabile. In una città come Roma dovrebbero essercene di più sia per quello che rappresenta sia per la rivalutazione di edifici e zone dismesse
Notevole la struttura architettonica. Il museo è gestito da una fondazione creata e controllata dal Ministero dei Beni Culturali. In quanto tale, ritiene giusto non aderire alle iniziative promosse dal ministero stesso. Ad esempio, non aderisce alle prime domeniche del mese ad ingresso gratuito.
Visitato in data
Weekend
Museo stupendo, vale una visita solo per l’edificio che è stato disegnato da Zaha Hadid, in generale ha una buona qualità in termini di mostre e retrospettive, oltre all’arte ha un focus particolare sull’architettura. Consiglio di fermarsi a fare un aperitivo al bar Mediterraneo lì davanti, soprattutto con la bella stagione
Unico e meraviglioso per chi ama l'architettura contemporanea. Consiglio l'acquisto di biglietti online per saltare le file e scegliere la mostra che più interessa. La struttura comunque merita una visita di per se.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Architettonicamente splendido, al suo interno si cammina in varie dimensioni altrettanto suggestive con opere di artisti sorprendenti. Unico neo alle volte non c'è una descrizione adeguata per le cose esposte.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Sicuramente un posto che merita.. io ho partecipato ad un evento e sia le organizzazioni che tutti i locali interni es esterni sono stati gestiti in modo corretto. Buono il bar.. bella lo lacation..
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Bellissima la struttura, la piazza antistante con i giochi per bambini e un ottimo bar. Siamo stati un pomeriggio con le famiglie e siamo stati molto bene. Il personale del museo è molto gentile e preparato.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
bellissima struttura con personale organizzato e gentile. visitata la mostra di salgado "amazzonia" bellissima dal punto di vista fotografico ma con una altrettanto bella esposizione delle opere. Personale disponile e gentile. Viste altre mostre con allestimenti molto ben costruiti. esperienza positiva.
Notte europea dei musei...mostra fotografica sul Giappone ma quella sulle donne architetto nella storia da non perdere! Sempre un'esperienza unica l'entrata serale con grande risposta di pubblico
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Museo d'arte moderna di Roma, sempre ben tenuto con pure un bar al interno ben attrezzato. Bella la cosa che le mostre cambiano col tempo di sicuro tornerò quando ci sarà una nuova mostra
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Nulla da dire sulle opere d'arte, che possono piacere o non piacere. È un fatto soggettivo. Museo tuttavia curato e ben pulito, munito di armadietti dove tenere zaini e borse durante la visita.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Vale la pena passare anche solo per il museo in se. Una struttura che si articola su più livelli, con scale e rampe che creano giochi di spazi e volumi davvero belli. Bookshop rifornitissimo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
è sempre piacevole visitare un museo così ben organizzato, ma la cosa migliore è che hanno un posteggio biciclette con 50 posti in sicurezza ed infatti con la bici sono andato! Grazie
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Impressionante e suggestivo. Io l'ho vissuto in maniera particolare con un laboratorio artistico per il compleanno di mia figlia. 25 bambini tra opere d'arte e ispirazioni varie... Favoloso?
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Capolavoro di Zaia Hadid, struttura magnifica, da vedere indipendentemente dalle esposizioni del momento. Un po’ fuori mano però una volta arrivati si è vicini al parco della musica anche
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Visitato in occasione della mostra pittorica e artistica dedicata alle opere di Bob Dylan il museo MAXXI rimane una meraviglia d'estetica e di eleganza. Un museo bellissimo e ricco di sale, che si rinnovano spesso, che offre anche un occhio di riguardo agli studenti e intellettuali. Altro
Oggi la splendida mostra su Iacovitti, mi ha riportato indietro nel tempo, affascinante nei colori e nell'esplosiva ironia tra salumi, lische ed ossa. Costo 10€ ben spesi.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Prenotazione e pagamento on line per la visita della Casa di Balla affidati a questo museo è inefficiente anzi impossibile. Per riuscire a visitare la casa capolavoro del Futurismo siamo dovuti andare di persona alla biglietteria del Museo MAXXI dall'EUR al Flaminio!
Il museo è interessante. Manca a mio avviso una collezione stabile, ma è comunque un museo interessante. La visita è risultata un po' complicata perché non abbiamo trovato facili le indicazioni per effettuarla. Comunque è da consigliare a chi ami l'arte contemporanea
È un museo che merita una visita, anche esterna. Le linee e le forme della archistar Zaha Hadid sono inconfondibili: sobrie, eleganti, moderne ed armoniose
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Consiglio di acquistare i biglietti in anticipo, così facendo si risparmia molto tempo una volta arrivati. Il museo è un vero e proprio capolavoro, si provano emozioni indescrivibili fin dalla prima galleria, in cui i suoni e le ombre ti avvolgono completamente.
Museo di arte contemporanea, progettato dall'architetto Zaha Hadid. Ho visitato la mostra dell'architetto svizzero Mario Botta, organizzata molto bene. Il museo è luogo di ispirazione, accogliente, stimolante, anche per chi è meno esperto di arte contemporanea.
La sede, progettata dall' architetto Zaha Hadid, è molto moderna, purtroppo abbiamo trovato molte delle chiuse perchè in allestimento mostre.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Sempre interessante, ma con i bambini forse un po' complessa. Con attività interattive e una personale di Mario Botta. All Interno bar con ottimi piatti per un pranzo veloce. Durante la settimana non abbiamo trovato coda e fatto i biglietti sul posto.
Una nuova eccellenza di Roma in permanente evoluzione con mostre, esposizioni, eventi in costante rinnovamento, sempre di alti livelli - Dispone inoltre di ampi spazi in aperto ed al chiuso, per socializzare, trascorrere del tempo in relax … Altro
Luogo d'Arte intrigante fin dal giardino, con spazi interni di esposizione che si sviluppano su 3 piani in modo molto articolato. Esposizioni multiple. Qui si passa dall'arte fotografica a quella pittorica, a quella scultorea, una sorta … Altro
Uno dei migliori musei romani aggiungi negli ultimi tempi. La struttura, che di per se non é chissà quanto elegante, non è il mostro di cemento che si vuole far credere. L'interno nasconde sale ampie e simili ad astronavi aliene, che … Altro
Bella la mostra sul fumettista Jacovitti. Particolarmente adatta per tutti coloro che 50 anni fa erano fedeli al DIARIO VITT!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Il primo Museo a Roma, ammetto che non li ho visitati tutti, che entra nello spazio della città e si fa parte di Esso permettendo ai suoi concittadini e visitatori di viverlo anche nella sua parte esterna,in libero accesso, con: … Altro
Bellissima esperienza, posto splendido, personale molto gentile, l’unica nota stonata il bar, ma nessuno è perfetto.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissimo edificio ben organizzato negli spazi e nella luce. Bella sia la sezione arte sia quella architettura. La mostra su Pasolini toccante e commovente! Torneremo sicuramente! Ottima le audio guida comprese nel biglietto.
Bellissimo sia dentro che fuori. Variegata esposizione di opere. Sconti FAI e Feltrinelli ( guardate sul sito)
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Posto molto interessante e particolare,ottime mostre,ottimo posto x area relax .Molto moderno e molto rilassante.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Abbiamo visto la bellissima mostra del fotografo Sebastiao Salgado. La struttura è moderna e adatta per ospitare mostre di qualsiasi tipo. Non molto comoda da raggiungere, però vale la pena andare per mostre interessanti.
In un luogo in cui la cultura dovrebbe essere al suo massimo culmine, l'ignoranza sulla parte Verde impera sovrana assoluta. Pazzesco e più che deludente. Progetto sbagliato e manutenzione (cura) degli alberi peggiore.
Qui il contenente supera abbondantemente il contenuto ma l'intera esperienza è ottima. Veramente consigliato
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Museo interessante e interattivo. Tutta via il prezzo del biglietto non vale il contenuto. Consiglio di visitarlo nelle giornate dei musei gratuiti. Le opere non erano descritte bene , infatti non si capiva bene.
Per fortuna i musei nel periodo estivo sono aperti.. Almeno mentre tutti si divertono al. Mare noi persone controcorrente abbiamo. La. Possibilità di visitare la. Mostra senza file e senza perder tempo... … Altro
Ho visitato la mostra di quadri di Bob Dylan. Eccezionale. È un artista veramente completo. Quando ero giovane lo apprezzavo per la sua musica e per i testi delle sue canzoni. Oggi anche come pittore e scultore
Museo stupendo in tutti i suoi aspetti, l'edificio progettato da Zaha Hadid è esso stesso un'opera d'arte. Personale qualificato, gentile, professionale e molto disponibile. Gallerie spaziose e ben allestite.
Il Museo privato e di eccellenza a Roma. Bookshop di livello assoluto e bar comn soffitti altissimi e di design oltre che fonoassorbenti. Bello anche lo spazio sia espositivo che il fronte museo. Complimenti!
Luogo particolare a partire dall'architettura sino alle esposizioni di arte contemporanea.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissime esposizioni, spazi ampi e moderni, architettura da lasciare a bocca aperta
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Questo luogo per me è magico in quanto sorge adiacente a quello che era il VI liceo artistico di Roma. Sito all'avanguardia, con dei bellissimi spazi esterni. Internamente dedicato ai mestieri.
Torno sempre volentieri in questo museo, anche solo per ammirare la sua architettura. Cmq ora c'è anche una interessantissima mostra di Alvar Aalto. Grandissimo architetto e designer finlandese
Un bellissimo contenitore per un contenuto variabile, secondo le esposizioni.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
Un bellissimo museo con particolari riferimenti a Pasolini che hanno fatto sobbalzare il grande Sarti e commuovere il Diolaiuti. Nacco è esploso di sentimento alla mostra su Bob Dylan. Altro
Museo di arte contemporanea progettato dall'architetto Zaha Hadid. Accogliente, stimolante. Sono andata a vedere la mostra dell'archistar svizzero Mario Botta.
Bellissima struttura e mostre interessanti
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissimo museo, vale la pena andare
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Valuto gli spazi dedicati alle mostre, che non sono permanenti. Meritano almeno una visita! A me il cemento delle pareti piace tantissimo.
Torni a casa sempre con un bel bagaglio culturale, mostre interessanti e ben allestite! Sempre un grande piacere
Ringraziamo Zaha Hadid per aver donato a Roma questa meraviglia.
Visitato in data…
Altro
5602 reviews
Via delle Quattro Fontane, 13, 00184 Roma RM, Italy
4484 reviews
Piazza di San Pantaleo, 10, Piazza Navona, 2, 00186 Roma RM, Italy